Per le aziende, evitare l’insolvenza e ricevere pagamenti regolari è il punto di partenza per prevenire carenze di liquidità e ridurre il rischio di crisi. Incassare fatture in ritardo o non ricevere importi dai clienti sono, infatti, inconvenienti che possono minacciare la sopravvivenza stessa di un’azienda nel lungo periodo.
Poca liquidità per cola di fatture non pagate: cosa fare?
La limitazione dell’insolvenza e la tempestiva ricezione del pagamento consentono a ciascuna azienda di continuare e sviluppare l’attività, sia a scapito delle spese ordinarie che attraendo nuovi investimenti. In particolare in Italia, il ritardo nei pagamenti B2B è una delle principali criticità per il mondo intero. affari anche a causa delle conseguenze negative della guerra in Ucraina e dell’aumento dell’inflazione, che hanno un impatto negativo sui flussi di cassa.
Secondo lo Studio sui pagamenti CRIBIS e aggiornato al 30 giugno 2022, ad esempio, ritardi anche gravi nei pagamenti colpiscono alcuni settori, come l’agricoltura e il commercio al dettaglio, che, colpiti dall’aumento dei prezzi delle materie prime, sono caratterizzati dai più bassi concentrazione di FinTech specifiche.
Pagamenti di bollette e trading per supportare la liquidità
Fintech, acronimo di Financial Technology, svolge un ruolo fondamentale nel tracciare il flusso di cassa e ottenere costantemente una visione accurata e aggiornata dei ricavi e delle spese aziendali: un ecosistema di servizi finanziari erogati attraverso tecnologie avanzate che forniscono un potente canale alternativo per finanza tradizionale.
Affidarsi a software IT completo, flessibile e sicuro è anche un’opzione vincente per monitorare lo stato di salute di un’azienda in ogni momento, oltre a sfruttare le opportunità garantite dalle tecnologie di intelligenza artificiale e dalle attività di analisi predittiva che sfruttano grandi asset, Invoice Trading può migliorare rapidamente il flusso di cassa e non essere soggetto ai tempi di attesa standard del saldo del conto. Consiste nella vendita di una fattura commerciale emessa da una società ed emessa a un cliente, un investitore istituzionale, che la acquista su piattaforma digitale, anticipando l’importo indicato nei documenti venduti.