Pnrr: perché l’Italia non riesce a spendere tutti i soldi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Pnrr: perché l’Italia non riesce a spendere tutti i soldi

PNRR: ecco perché l’Italia non riesce a spendere i soldi

Inutile negarlo, in Italia intorno al Pnrr c’è molta confusione.

I fondi messi a disposizione dall’Unione europea non vengono spesi e, adesso, il Governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di mettere le mani avanti e ha proposto alla Commissione Ue una vera e propria revisione del piano.

Il Pnrr, ossia il piano nazionale di ripresa e resilienza, è stato approvato due anni fa.

Avrebbe dovuto cambiare radicalmente il volto dell’Italia: oggi, però, sta facendo emergere una serie di problemi, specialmente all’interno della Pubblica Amministrazione.

Una serie di fattori sta rallentando lo sviluppo dei vari progetti ed alcune scelte del governo potrebbero addirittura far peggiorare la situazione.

Come se tutto questo non bastasse, ci sono altri due fondi in arrivo da dover gestire.

Ma cosa sta accadendo ad uno dei più ambiziosi ed importanti interventi finanziarie nei quali l’Italia è coinvolta dai tempi del Piano Marshall?

Pnrr, non tutto torna

A fare il punto della situazione, senza tanti giri di parole e senza mezzi termini, ci ha pensato Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione, che spiegato che “alcuni interventi da qui a giugno del 2026 non possono essere realizzati: è matematico, è scientifico, dobbiamo dirlo con chiarezza”.

Fitto ha dovuto ammettere che l’Italia ha problemi nell’attuazione del piano.

Il rischio, ora come ora, è che possa essere bucato il traguardo sui progetti necessari per sbloccare i fondi della Commissione europea: nel momento in cui non


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version