Pnrr e Confindustria: occorre puntare su partnership pubblico-private

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Confindustria

In questa crisi di governo solo un’alleanza forte e propositiva tra pubblico e privato potrà davvero salvare il Paese per rispondere alle richieste per realizzare il PNRR

Inizia la fase operativa di coinvolgimento del mondo delle imprese nel bando Pnrr nell’ambito della componente “Dalla ricerca al business” della Missione “Istruzione e Ricerca” del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Saranno finanziati 5 nuovi Centri di Ricerca Nazionali di Filiera, 11 ecosistemi di innovazione a livello territoriale per realizzare o rafforzare 49 infrastrutture di ricerca e innovazione tecnologica. Dopo l’aggiudicazione di procedure competitive per un importo complessivo di 4.300 milioni, si apriranno progressivamente nuove opportunità per le piccole e medie imprese nei seguenti ambiti: mobilità sostenibile; Agritech, Modellazione, calcolo e analisi di dati ad alte prestazioni; Terapia genica e sviluppo di farmaci mediante tecnologia RNA; biodiversità; digitale, salute, beni culturali, aerospaziale, manifatturiero, energia, verde.

Pnrr: dalla ricerca all’impresa. Focus sui partenariati pubblico-privato

Questi i temi affrontati da Confindustria e Ministero dell’Università e della Ricerca durante l’incontro, Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca afferma: “Pnrr: dalla ricerca all’impresa. Focus sui partenariati pubblico-privato” per illustrare i risultati già raggiunti e le opportunità di partecipazione e partecipazione per tutte le aziende. “Insieme scriviamo l’inizio di un nuovo modello di ricerca in Italia, che può diventare un esempio per l’Europa. Abbiamo investimenti e abbiamo rimosso i vincoli che da anni rendevano difficile avere un rapporto pubblico-privato forte e costruttivo. Gli strumenti ci sono tutti: abbiamo posto le basi per un nuovo sistema di cooperazione capace di creare filiere di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per l’Italia del futuro”. 

Il PNRR gioca un ruolo fondamentale come acceleratore della ripresa

Francesco De Santis, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo di Confindustria afferma: “Il PNRR gioca un ruolo fondamentale come acceleratore della strategia dedicata alle tematiche di ricerca e sviluppo. Si tratta di un progetto importante nel Paese che richiede la partecipazione dell’intero sistema pubblico della ricerca e di tutte le imprese di tutti i settori e dimensioni, puntando su migliori partenariati pubblico-privato in tutte le fasi dei progetti, dall’ideazione alla realizzazione.”

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version