Unioncamere, in collaborazione con la Regione Lombardia, ha lanciato un nuovo bando per la concessione di voucher digitali alle microimprese e PMI (MPMI) della Lombardia, un bando finalizzato a promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e servizi innovativi, favorendo lo sviluppo di ecosistemi di innovazione digitale e sostnibile.
I contributi a fondo perduto sono destinati alle MPMI con sede operativa e iscrizione alle Camere di Commercio di Brescia, Como-Lecco, Cremona, Mantova, Milano Monza Brianza Lodi, Sondrio e Varese.
Obiettivi del Bando
Il Bando Voucher digitali 4.0 ha un duplice obiettivo. Da un lato, mira a incentivare l’adozione di nuove competenze e tecnologie digitali in linea con la strategia del “Piano Nazionale Transizione 5.0”, dall’altro, intende sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green, rafforzando la capacità di collaborazione delle imprese con soggetti altamente qualificati nel campo delle tecnologie 4.0.
Le soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0 agevolati dal bando devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale elencate nell’Elenco 1 del bando, con la possibilità di aggiungere una o più tecnlogie presenti nell’Elenco 2. Il contributo a fondo perduto può coprire fino al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 10.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro.
Come presentare domanda
Le domande per ottenere i contributi possono essere presentate dalle ore 10:00 del 22 maggio fino al 15 luglio 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili. La procedura per la presentazione della domanda prevede la compilazione di un form online, la firma digitale del legale rappresentante e l’invio tramite il sistema “Webtelemaco” disponibile all’indirizzo webtelemaco.infocamere.it.
Per facilitare la presentazione delle domande, è disponibile un video tutorial che guida passo dopo passo attraverso la procedura. Gli interessati possono consultare il bando integrale e l’Allegato A (Prospetto delle spese) per ulterori dettagli.
Le imprese interessate sono invitate a presentare le loro domande entro il 15 luglio 2024, seguendo le procedure indicate nel bando.