Plug Power: è ora di dire addio a questa speranza di idrogeno?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
plug-power:-e-ora-di-dire-addio-a-questa-speranza-di-idrogeno?
Plug Power: è ora di dire addio a questa speranza di idrogeno?

A volte non è sufficiente leggere la pubblicazione degli utili trimestrali di un’azienda e ascoltare la teleconferenza che l’accompagna. I risultati e le osservazioni del terzo trimestre 2023 di Plug Power (NASDAQ:PLUG) forniscono un esempio da manuale del motivo per cui gli investitori prudenti devono sempre leggere i documenti societari depositati presso la Security and Exchange Commission (SEC), comprese le clausole scritte in piccolo.

In questo caso, intendo letteralmente le clausole scritte in piccolo, poiché Plug Power ha fatto un’affermazione bomba con una dimensione del carattere che richiedeva una lente d’ingrandimento. Ciononostante, gli investitori hanno colto il grande avvertimento di Plug Power e hanno staccato senza tante cerimonie i loro portafogli da Calcio SPINA.

Come un palloncino scoppiato

Anche se il 2020 e il 2021 potrebbero sembrare un milione di anni fa, è successo solo pochi anni fa quando i tassi di interesse erano bassi e il fervore speculativo era forte nei mercati finanziari. Inoltre, all’epoca i governi di tutto il mondo si stavano impegnando al massimo nelle iniziative per l’energia pulita.

Cosa potrebbe andare storto allora? Le azioni PLUG sono salite a 67 dollari all’inizio del 2021 nella speranza che la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno dell’azienda potesse alimentare i veicoli e i macchinari di tutto il mondo. Per citare queste ultime parole famose, spesso citate: “Sembrava una buona idea in quel momento”.

Forse è stata una buona idea per un momento caldo, dato che sembrava che la politica dei bassi tassi di interesse sarebbe durata per sempre. Inoltre, l’inflazione non era elevata e all’estero regnava una relativa pace. Tutto era pronto affinché Plug Power potesse beneficiare dell’Inflation Reduction Act, dei bassi costi di finanziamento e del generale senso di ottimismo che circonda le imprese delle nuove energie.

Avanzando rapidamente fino al 2022, le azioni NASDAQ ad alta quota caddero improvvisamente in disgrazia. Ora, nel 2023, il mercato ha poco interesse per le start-up non redditizie come Plug Power, soprattutto dopo che la società ha pubblicato molti trimestri consecutivi mancati guadagni.

Con ciò, le azioni PLUG sono scese nell’area di 6 dollari nei primi giorni di novembre 2023. Tuttavia, Wall Street non era più pessimista del solito mentre Plug Power si preparava a pubblicare i risultati degli utili del terzo trimestre.

Come si è scoperto, ha riferito Plug Power $ 198,711 milioni in termini di ricavi netti, mostrando un discreto miglioramento rispetto ai 188,628 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. D’altro canto, la società ha riportato una perdita di utili di 47 centesimi per azione, rispetto alla perdita di 30 centesimi per azione dell’anno precedente. Inoltre, questo risultato dell’EPS è stato inferiore alla richiesta di Wall Street di una perdita di 30 centesimi per azione.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Tuttavia, il deludente risultato dell’EPS di Plug Power sarebbe stato sufficiente a provocare un calo del prezzo delle azioni del 40%? Sicuramente deve esserci qualcos’altro che sta succedendo, dato che i mancati guadagni sono comuni (soprattutto per Plug Power) e le azioni PLUG sono già scambiate con uno sconto sostanziale, o almeno così sembrava.

Quelle due parole terribili: “Continuità aziendale”

In molti casi, le parole peggiori da trovare in una dichiarazione della SEC potrebbero essere “fallimento” o “Capitolo 11”. Tuttavia, Plug Power ha invocato la frase peggiore a Wall Street: “continuità aziendale”.

Ancora una volta, non è sufficiente che gli investitori esaminino il comunicato stampa di una società e la trascrizione della teleconferenza. Questi sono utili, ma non sempre raccontano la storia completa.

In questo caso, gli utili del terzo trimestre di Plug Power pubblicazione includeva il suddetto risultato dell’EPS e un avvertimento che la sua “performance finanziaria è stata influenzata negativamente da sfide di approvvigionamento senza precedenti nella rete dell’idrogeno in Nord America”. Tuttavia, Plug Power ha anche cercato di rassicurare gli investitori sul fatto che “questa sfida per la fornitura di idrogeno è una questione transitoria”.

Nel frattempo, la direzione aziendale sembrava abbastanza ottimista durante il periodo chiamata sugli utili. Da nessuna parte i dirigenti di Plug Power hanno lasciato intendere che la società potrebbe rimanere presto senza soldi.

Tuttavia, c’erano segnali d’allarme per coloro i cui occhi erano abbastanza forti da leggere le statistiche sorprendenti. Nello specifico, il comunicato stampa di Plug Power elencava il totale delle sue disponibilità liquide e mezzi equivalenti a 110,809 milioni di dollari al 30 settembre 2023. Al contrario, le disponibilità liquide e mezzi equivalenti della società ammontavano a 690,63 milioni di dollari al 31 dicembre 2022.

In altre parole, la posizione patrimoniale di Plug Power era in caduta libera. Di conseguenza, la società ha aggiunto questa dichiarazione allarmante al terzo trimestre 2023 Modulo 10-Q archiviazione:

Alla luce delle spese in conto capitale previste e dei requisiti operativi previsti dall’attuale piano aziendale, la Società prevede che la liquidità esistente, i titoli disponibili per la vendita e i titoli azionari non saranno sufficienti a finanziare le proprie operazioni nei prossimi dodici mesi dalla data di emissione della presente relazione trimestrale sul modulo 10-Q.

Pertanto, a meno che qualcosa non cambi, Plug Power prevede di rimanere senza capitale entro un anno.

Nel caso in cui ciò non bastasse a spaventare gli investitori, Plug Power ha poi aggiunto: “Queste condizioni ed eventi sollevano dubbi sostanziali sulla capacità della Società di continuare ad operare”.

Gli investitori esperti hanno già visto questo film e di solito non ha un lieto fine. La fase successiva potrebbe essere il Capitolo 11 o, in uno scenario più ottimistico, un buyout. Pertanto, a questo punto è meglio lasciare le azioni PLUG ai trader e agli speculatori a breve termine, mentre gli investitori prudenti possono semplicemente osservare lo svolgersi degli eventi da bordo campo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version