Plex ti consente di ospitare la tua raccolta di film, episodi TV e musica streaming su tutti gli altri tuoi dispositivie persino condividere la tua libreria con amici e familiari. Tuttavia, Plex Media Server sta per abbandonare il supporto per i vecchi PC Windows e Mac.
Plex Media Server è l’applicazione che trasmette una raccolta multimediale ad altri dispositivi e di solito viene eseguita su un NAS, un server domestico dedicato o un altro dispositivo che viene lasciato sempre in esecuzione e connesso a una rete domestica. L’applicazione server funziona su una vasta gamma di hardware e sistemi operativi, ma Plex sta ora terminando il supporto per le versioni di Windows precedenti a Windows 10 versione 1607, nonché per le versioni di macOS precedenti a 10.13 High Sierra.
La prima versione a eliminare i sistemi operativi precedenti sarà Plex Media Server 1.32, il cui rilascio è previsto per il 10 aprile 2023. La modifica significa che Plex non supporterà i PC server che eseguono ancora Windows 7 o 8 (incluso 8.1), poiché così come alcuni vecchi Mac che potrebbero non essere in grado di eseguire versioni più recenti di macOS. Plex non è il solo a eliminare le vecchie versioni di Windows: Microsoft ha terminato gli aggiornamenti estesi sia per 7 che per 8 all’inizio di quest’anno, più o meno nello stesso periodo di Google Chrome e Microsoft Edge hanno entrambi terminato il supporto.
Plex ha dichiarato in un annuncio sul forum: “Sebbene le versioni precedenti del server possano continuare a funzionare in questi ambienti ora non supportati per il momento, incoraggiamo tutti ad aggiornare i propri sistemi almeno a Windows 10 (versione 1607) o macOS 10.13 (High Sierra) per garantire che sia il tuo sistema operativo che Plex Media Server continuino a ricevere miglioramenti critici della sicurezza e delle funzionalità in futuro.”
La buona notizia è che puoi ancora orologio Contenuto Plex su un vecchio PC. Non dovresti usare affatto Windows 7 o 8, perché Microsoft non sta più risolvendo le vulnerabilità di sicurezza su quelle versioni, ma lo streaming di contenuti Plex dovrebbe comunque funzionare attraverso il applicazione web. Firefox è l’unico browser web principale supporta ancora Windows 7 e 8, quindi idealmente dovresti almeno usarlo. Firefox funziona ancora anche su versioni macOS già a partire da macOS 10.12.
Se disponi di un server domestico che esegue ancora un vecchio sistema operativo, dovrai migrare a una versione di Windows più recente o passare a Linux per tenere il passo con gli aggiornamenti di Plex.
Fonte: Forum Plex