Perfetta per chi vuole eliminare il glutine ma anche per una cena o una pausa pranzo gustosa e leggera
La pizza di pane senza glutine è un ottimo modo per consumare il pane avanzato. E possiamo dire senza alcun problema che è nata con questo nobile scopo. Se dabbiamo una scorta di pane raffermo, allora possiamo usarlo in questo modo, mescolandolo con poca acqua alla volta, per fare un composto che può essere condito in mille modi diversi. Difficile trovare qualcosa di più classico dell’abbinamento pomodoro e mozzarella. Ma la pizza di pane senza glutine è buonissima anche in versione marinara con pomodorini, olive, aglio e origano. Non ci sono limiti alla immaginazione. Una porzione di pizza al pane senza glutine, circa una fetta, fornisce circa 274 calorie. Una quantità accettabile a pasto, dato che è un’ottima fonte di carboidrati (anche pane integrale e senza glutine) e di proteine (mozzarella). Partiamo dal pane utilizzato per la base dell’impasto, fatto con farina integrale di grano saraceno, fragrante, dal sapore unico e molto ricco di qualità nutritive (e anche gluten free). Ricca di proteine ad alto valore biologico, la farina di grano saraceno è fonte di importanti sali minerali come ferro, fosforo, zinco, selenio e potassio. Ed è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3 e B5.
Dà un colore rosso alla pizza senza glutine, ma oltre al pomodoro possiede altre importanti proprietà. A basso contenuto calorico – 100 grammi contengono in media 20 calorie – e con spiccate proprietà antiossidanti, i pomodori sono ricchi di sali minerali e vitamine. Ecco una foto di 100 grammi di prodotto:
Vitamina C 25 mg
Vitamina A 810 mcg
Ferro 0,3 mg
Calcio 9 mg
Potassio 297 mg
Fosforo 25 mg
Vitamina E 1,06 mg
Vitamina K 60 mcg.
Completiamo la linea con il candore della mozzarella, morbida e viscosa, creata per la pizza. È un prodotto di cagliata ricco di calcio, potassio, fosforo e magnesio. Così ottimo per denti e ossa sani.