Più in alto più a lungo: questo titolo va bene

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
piu-in-alto-piu-a-lungo:-questo-titolo-va-bene
Più in alto più a lungo: questo titolo va bene

Mercoledì la Federal Reserve ha mantenuto la linea sui tassi di interesse, lasciando il tasso dei fondi federali invariato in un range compreso tra il 5,25% e il 5,5% per la seconda riunione consecutiva. Il mercato si è mosso al rialzo in seguito alla mancanza di azione, forse sperando che la stretta dei tassi potesse finalmente finire, anche se il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha lasciato la porta aperta per futuri rialzi dei tassi, se necessario.

Molti economisti e investitori prevedono un “più alto per più tempo” scenario. In altre parole, anche se i tassi potrebbero non aumentare, potrebbero rimanere stabili fino al 2024 inoltrato prima di iniziare a scendere. Anche se questo scenario potrebbe non essere l’ideale per alcuni titoli, probabilmente andrebbe bene per Hermes federato (NYSE:FHI).

La federazione vede il record attività dei fondi del mercato monetario

Federated Hermes è uno dei maggiori gestori di fondi del mercato monetario, ma a differenza di alcuni degli altri leader del settore, come Fidelity e Vanguard, la maggior parte delle attività di Federated sono costituite da fondi del mercato monetario. Pertanto, questo contesto di tassi di interesse elevati è stato un vantaggio per Federated, poiché tassi di interesse più elevati significano rendimenti più elevati sui fondi del mercato monetario, e rendimenti più elevati sui fondi del mercato monetario significano più investitori e asset.

Secondo l’indice Crane 100 Money Fund, il rendimento medio a sette giorni per i fondi del mercato monetario è del 5,19%, il più alto dal 1999. Si può dire con certezza che questo è il miglior mercato per i fondi del mercato monetario in più di 20 anni.

È reso migliore per Federated perché mercati azionari sono diminuiti di quasi il 10% da luglio. Così, mentre nella prima metà dell’anno, quando le azioni erano alle stelle, le persone investevano nel mercato azionario, anche se i rendimenti del mercato monetario erano buoni. Tuttavia, ora che il mercato è in ribasso e c’è incertezza sul futuro, gli investitori si sono riversati sui mercati monetari, dove sanno di poter ottenere un rendimento sicuro del 5%, piuttosto che correre rischi con un mercato azionario potenzialmente volatile.

I risultati del terzo trimestre di Federated riflettono ciò, poiché il suo patrimonio totale ha raggiunto la cifra record di 715 miliardi di dollari, in crescita del 15% su base annua. Anche il patrimonio dei fondi del mercato monetario dell’azienda ha raggiunto la cifra record di 525 miliardi di dollari, in crescita del 19% su base annua. Ciò ha comportato un aumento dei ricavi del 6% a 403 milioni di dollari e un balzo dell’8% nell’utile netto a 75 milioni di dollari nel trimestre.

“Il patrimonio record in gestione alla fine del terzo trimestre è stato ancora una volta guidato dagli incrementi delle attività del mercato monetario, in particolare dalla domanda degli investitori per le nostre offerte prime sul mercato monetario nell’attuale contesto di tassi di interesse, dove la volatilità generale del mercato ha reso i rendimenti migliorati delle nostre offerte in contanti un vantaggio un rifugio attraente per gli investitori”, ha affermato il presidente e amministratore delegato della Federazione, J. Christopher Donahue.

Rendimenti più alti in vista

Le tendenze favorevoli per i fondi del mercato monetario sono un ottimo motivo per dare un’occhiata a Federated. Se l’economia va male, come alcuni prevedono, la sicurezza dei fondi del mercato monetario sarà ancora più importante. Se la Fed manterrà un orientamento al rialzo più a lungo, i rendimenti dovrebbero rimanere vicini a livelli record.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

L’altro aspetto positivo di Federated è che la sua valutazione è depressa, con un rapporto prezzo/utili (P/E) sceso a 10 rispetto ai 12 di un anno fa e un rapporto P/E a termine di 8,9. Il prezzo delle azioni è sceso di circa il 13% da inizio anno, principalmente a causa del mercato rialzista nella prima metà dell’anno.

Tuttavia, poiché i rialzisti probabilmente non si riprenderanno nel prossimo futuro, gli analisti sono rialzisti su Federated, assegnandogli un obiettivo di prezzo di consenso di 38 dollari per azione, che è superiore del 20% rispetto al prezzo attuale.

Quindi, se stai cercando un’opzione sicura e solida in questo tempo incertoFederated è un titolo da considerare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version