(Finanza.com) Finanza Pirelli: golden power del Governo sulle gomme cyber
Pirelli e gomme cyber: arriva il golden power del governo anti-Cina. Ecco perchè
Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di blindare ufficialmente Pirelli e le sue tecnologie cyber. L’intenzione è quella di arginare il potere del socio cinese.
Per Pirelli, l’Esecutivo avrebbe deciso di utilizzare lo strumento del “Golden Power” e avrebbe dotato il gruppo italiano di una serie di strumenti, il cui scopo sarebbe quello di andare a tutelare i suoi asset strategici.
Tra questi rientrerebbe anche un vero e proprio nulla osta strategico per la sicurezza industriale, che impone limiti a quanti possono accedere alle informazioni.
Ma perché il Governo ha deciso di imporre il Golden Power a Pirelli e perché ha deciso di difendere in questo modo il gruppo industriale italiano?
Scopriamolo insieme.
Golden Power per Pirelli
Pirelli entra nel novero delle aziende ufficialmente difese e tutelate dall’Esecutivo italiano.
Attraverso una nota, Palazzo Chigi ha comunicato che “il Governo, nella seduta del Consiglio dei ministri del 15 giugno 2023, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha disposto l’esercizio dei poteri speciali ‘golden power’ sull’operazione oggetto di notifica da parte di China National Tire and Rubber Corporation, Ltd., riguardante il patto parasociale sulla governance della società Pirelli & C. S.p.A. La decisione del Governo, nel rispetto del principio di proporzionalità, prevede apposite prescrizioni per la tutela dell’asset strategico costituito da sensori cyber impiantabili negli pneumatici“.
Ma perché i cyber risultano essere così importanti? E soprattutto cosa sono?
I cyber sono s
© Finanza.com