Pirelli, attese mosse cinesi dopo golden power, cosa fare con l’azione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Primo vertice mercoledì scorso tra Marco Tronchetti Provera, numero uno di Pirelli, e il ceo di Sinochem, Jiao Jian, dopo l’intervento del Governo italiano sulla gestione della società italiana. L’incontro si sarebbe svolto in un clima istituzionale e cordiale. Si tratta ora di capire come si svilupperà la nuova convivenza italo-cinese. Soprattutto alla luce delle sensibili modifiche della governance della Bicocca imposte dal Golden Power, che potrebbero condizionare nei prossimi mesi la strategia di Sinochem (primo azionista con il 37%) sulla partecipazione in Pirelli & C..

Lo schema uscito da Palazzo Chigi è stringente e per molti versi fa tornare i rapporti tra i soci agli accordi siglati nel 2017 e nel 2019: la holding dei soci italiani con quattro consiglieri sui dodici eletti dalla lista di maggioranza, l’amministratore delegato scelto da Camfin, la presenza di un direttore generale per realizzare il piano industriale e sovraintendere alla gestione ordinaria.

Rafforzato invece il presidio sulle materie considerate fondamentali per l’azienda. Nei patti passati si parlava di decisione motivata e nel migliore interesse di Pirelli&C. per bocciare una proposta del capoazienda, nel provvedimento del governo è necessario invece un voto contrario dei 4/5 del consiglio per le delibere su questioni strategiche, quorum che sembra consentire a Camfin di neutralizzare ogni ribaltone. Ai cinesi, in sostanza, viene impedito di esercitare funzioni di coordinamento e controllo, ma anche di parlare e interagire con il management.

Insomma, le misure attuate producono un effetto immediato: i cinesi non possono votare su temi critici e nomine, se non in accordo con i soci italiani. Altrimenti il loro voto non vale nulla. La situazione mette così Sinochem/ChemChina in una posizione complessa: gli investimenti di ChemCh


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version