Pinterest (PINS) Q4 2022 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 88 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Pinterest (PERNI 1,49%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
06 febbraio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio. Grazie per aver partecipato alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2022 di Pinterest, Inc. Mi chiamo Hannah e sarò la tua moderatrice per la chiamata di oggi. [Operator instructions] Vorrei ora passare la conferenza al nostro ospite, Neil Doshi, responsabile delle relazioni con gli investitori.

Per favore prosegui.

Neil Doshi — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Buon pomeriggio e grazie per esserti unito a noi. Benvenuto all’appello sugli utili di Pinterest per il quarto trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2022. Sono Neil Doshi, responsabile delle relazioni con gli investitori di Pinterest. Insieme a me oggi alla chiamata ci sono Bill Ready, CEO di Pinterest, e Todd Morgenfeld, il nostro direttore finanziario e responsabile delle operazioni aziendali.

Ora, coprirò il porto sicuro. Alcune delle dichiarazioni che facciamo oggi in merito alle nostre prestazioni, operazioni e prospettive possono essere considerate lungimiranti e tali dichiarazioni comportano una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente. Inoltre, i nostri risultati, tendenze e prospettive per il primo trimestre del 2023 e oltre sono preliminari e non sono un’indicazione delle prestazioni future. Stiamo facendo queste dichiarazioni previsionali sulla base delle informazioni a nostra disposizione alla data odierna e decliniamo qualsiasi obbligo di aggiornarle in seguito a meno che non sia richiesto dalla legge.

10 azioni che ci piacciono di più di Pinterest
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Pinterest non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai fattori di rischio discussi nei nostri moduli più recenti 10-Q o 10-K depositati presso la SEC e disponibili nella sezione Relazioni con gli investitori del nostro sito web. Durante questa chiamata, presenteremo misure finanziarie GAAP e non GAAP. Una riconciliazione delle misure non-GAAP con quelle GAAP è inclusa nel comunicato stampa e nella presentazione degli utili di oggi, che sono stati distribuiti e resi disponibili al pubblico attraverso il nostro sito web per le relazioni con gli investitori all’indirizzo investor.pinterestinc.com. Infine, tutti i tassi di crescita discussi nelle osservazioni preparate oggi dovrebbero essere considerati anno su anno se non diversamente specificato.

E ora, passerò la chiamata a Bill.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Grazie, Neil. Ciao a tutti e grazie per aver aderito alla nostra chiamata sugli utili del quarto trimestre. Sono orgoglioso dell’attenzione e dell’esecuzione del nostro team nell’ultimo anno e, in particolare, nel quarto trimestre. Abbiamo reinvestito nella nostra esperienza di prodotto principale che ha portato a un maggiore coinvolgimento e a un ritorno alla crescita degli utenti.

Abbiamo creato e distribuito nuove tecnologie pubblicitarie e soluzioni di misurazione che hanno portato a rendimenti migliori per i nostri inserzionisti. E abbiamo appena iniziato. Sono fermamente convinto che continueremo a innovare e fornire valore ai nostri utenti e partner commerciali. Abbiamo aumentato le MAU globali nel quarto trimestre a 450 milioni, sia in sequenza che anno dopo anno.

I nostri utenti globali di app per dispositivi mobili, che rappresentano oltre l’80% delle nostre impressioni e entrate, sono cresciuti del 14%. E i nostri utenti di app mobili negli Stati Uniti e in Canada sono cresciuti del 5%, accelerando rispetto allo scorso trimestre. Ancora più importante, le sessioni hanno continuato a crescere significativamente più velocemente degli utenti, dimostrando un maggiore coinvolgimento per utente mentre ci concentriamo sulla promozione di una maggiore monetizzazione per utente.

Nel quarto trimestre, abbiamo realizzato ricavi per 877 milioni di dollari, in crescita del 4% o del 6% su base valutaria costante, all’incirca in linea con il nostro intervallo di orientamento a una cifra media. La forza è venuta dai grandi inserzionisti al dettaglio statunitensi e dai mercati internazionali, escludendo l’impatto del FX, poiché questi inserzionisti si affidano alla nostra piattaforma full funnel durante le festività natalizie. Tuttavia, questa forza è stata parzialmente compensata dagli inserzionisti CPG, nonché dagli inserzionisti di piccole e medie dimensioni negli Stati Uniti

che hanno affrontato venti contrari dal contesto macroeconomico. Per l’intero anno, abbiamo generato entrate per 2,8 miliardi di dollari, in crescita del 9% o dell’11% su base valutaria costante. Siamo soddisfatti dei nostri risultati in questo trimestre nonostante i venti contrari dell’indebolimento del mercato pubblicitario, di cui Todd parlerà più avanti. Rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia a lungo termine e nella nostra capacità di eseguire e generare valore per utenti e inserzionisti.

Stiamo anche aumentando il rigore operativo e abbiamo intrapreso azioni per controllare i costi nel quarto trimestre. Ad esempio, abbiamo notevolmente rallentato il ritmo delle assunzioni in modo tale che il nostro numero di dipendenti fosse stabile trimestre su trimestre. Abbiamo ridotto la nostra spesa per l’infrastruttura, che è diminuita in sequenza nonostante i forti aumenti del volume di coinvolgimento, e abbiamo chiuso alcuni dei nostri uffici più piccoli per futuri risparmi sui costi. Queste azioni ci hanno messo sulla strada per una significativa espansione del margine EBITDA nel 2023 e dimostrano la nostra attenzione alla generazione di un forte flusso di cassa.

Mentre ci basiamo sulle solide fondamenta che abbiamo posto nel 2022, siamo focalizzati al laser sulle nostre quattro priorità strategiche: una, aumentare la monetizzazione e il coinvolgimento per utente; due, integrare lo shopping nel cuore dell’esperienza del prodotto; tre, migliorare il rigore operativo e, quindi, l’espansione dei margini; e, quattro, rafforzare la nostra leadership come piattaforma positiva e sicura per il marchio. Innanzitutto, come ho detto lo scorso trimestre, ci concentriamo sulla crescente monetizzazione per utente. Dato che gli utenti accedono alla nostra piattaforma con l’intento di fare, fare o acquistare, siamo ben posizionati per raggiungere questo obiettivo aumentando il coinvolgimento degli utenti, stimolando una maggiore intenzione all’azione e aiutando gli inserzionisti a monetizzare meglio la nostra offerta. Per quanto riguarda l’approfondimento del coinvolgimento degli utenti, riteniamo di avere una grande opportunità per aumentare la frequenza del coinvolgimento da parte degli utenti episodici.

Oltre ai nostri 450 milioni di MAU, centinaia di milioni di utenti che hanno effettuato l’accesso accedono occasionalmente a Pinterest. Nel 2023, stiamo cercando altri modi per riportare questi utenti più spesso e per trovare il loro prossimo caso d’uso sfruttando i nostri modelli di machine learning e creando nuove esperienze per loro. Stiamo anche continuando il lavoro iniziato lo scorso anno per offrire contenuti più personalizzati, pertinenti e, in definitiva, più coinvolgenti. Questo sforzo ha già prodotto risultati, incluso il nostro ritorno alla crescita MAU e alla crescita a due cifre degli utenti di app mobili.

Tuttavia, abbiamo maggiori opportunità di sfruttare l’esclusivo segnale di prima parte sulla nostra piattaforma. I nostri utenti salvano e organizzano i contenuti nelle bacheche, una cura umana attiva su larga scala unica per Pinterest. Questo ci fornisce informazioni sulle tendenze emergenti e sulle associazioni di prodotti, nonché la capacità di assistere gli utenti quando hanno intenzione ma non hanno ancora deciso cosa acquistare. Stiamo lavorando attivamente per aggiornare l’esperienza della bacheca Pinterest per rendere più facile per gli utenti organizzare i propri interessi, il che dovrebbe produrre segnali più numerosi e di qualità superiore.

Questo, a sua volta, ci consente di fornire consigli sui contenuti sempre più pertinenti e tempestivi. Sono particolarmente entusiasta del lavoro che abbiamo svolto per portare dati demografici nuovi ed emergenti sulla piattaforma. Nel quarto trimestre, la Generazione Z è stata ancora una volta la nostra coorte in più rapida crescita, crescendo a due cifre e accelerando rispetto al terzo trimestre. Stiamo creando un’esperienza che risuoni con questo pubblico su Pinterest, in particolare per quanto riguarda i video.

In effetti, quasi la metà di tutti i nuovi video appuntati nel quarto trimestre provenivano da utenti della Gen Z. E nel quarto trimestre, le sessioni della generazione Z sono cresciute molto più rapidamente delle sessioni degli altri nostri dati demografici. Come ho discusso lo scorso trimestre, il video favorisce anche un coinvolgimento più profondo. Rimaniamo concentrati sull’aumento della nostra offerta di video da più fonti, inclusi creator, brand ed editori.

Lo scorso trimestre, abbiamo aumentato la nostra offerta di contenuti video del 30% trimestre su trimestre e abbiamo recentemente annunciato un accordo con Condé Nast Entertainment per creare contenuti video di alta qualità in linea con i principali momenti stagionali e culturali di Pinterest come il mese della moda, la stagione dei matrimoni, l’estate, e ritorno a scuola. Riteniamo che contenuti stimolanti e di alta qualità aumenteranno ulteriormente il coinvolgimento, in particolare per la Generazione Z. Anche la monetizzazione per utente dovrebbe essere guidata dalle nostre iniziative pubblicitarie. Pinterest è unico perché gli utenti accedono alla nostra piattaforma con l’intento e noi siamo uno dei pochi luoghi in cui le persone possono passare dalla ricerca dell’ispirazione al soddisfacimento di tale intento attraverso l’azione.

E abbiamo creato una soluzione pubblicitaria completa che aiuta gli inserzionisti a incontrare gli utenti nel loro percorso attraverso la canalizzazione dall’alto verso il centro verso il basso. In effetti, le nostre entrate sono suddivise all’incirca nella canalizzazione con un terzo del marchio, un terzo della considerazione e un terzo della conversione. Abbiamo visto che gli inserzionisti che adottano un approccio a canalizzazione completa hanno più successo rispetto a quelli che sono attivi solo su un obiettivo della campagna. Nel 2022, gli inserzionisti che stanno adottando una strategia multimediale multiobiettivo hanno registrato un miglioramento fino al 50% e un aumento delle vendite rispetto a coloro che utilizzano un obiettivo basato sul nostro studio sulla perdita di conversione.

Credo che gli annunci, se pertinenti e personalizzati, possano essere contenuti di grande valore per gli utenti, favorendo interazioni autentiche tra marchi e consumatori. Nel quarto trimestre, abbiamo lanciato la gestione del carico degli annunci con l’ottimizzazione dell’intera pagina, che flette il carico degli annunci in modo opportunistico nei contesti in cui gli annunci sono più adatti per l’utente. Nei nostri test iniziali, ciò ha portato a miglioramenti a due cifre nella pertinenza degli annunci nella ricerca, riducendo contemporaneamente i CPA per gli inserzionisti. Prevediamo che l’ottimizzazione dell’intera pagina ci consentirà di continuare a migliorare l’efficienza con cui monetizziamo la nostra piattaforma nel tempo.

Inoltre, continuiamo a migliorare la visibilità delle conversioni attraverso le nostre soluzioni di misurazione in un modo incentrato sulla privacy per dimostrare il valore che Pinterest offre agli inserzionisti. Ad esempio, nel quarto trimestre abbiamo lanciato la nostra API di conversione e recentemente abbiamo integrato questa API con Shopify in modo che i commercianti possano utilizzare il nostro strumento di misurazione delle conversioni. Sulla base dei nostri test, per gli inserzionisti che utilizzano la nostra API di conversione con il tag Pinterest, abbiamo riscontrato un aumento medio del 28% nelle conversioni di pagamento attribuite e un miglioramento del 14% nella metrica CPA di pagamento. Al CES di gennaio, abbiamo annunciato la nostra nuova soluzione per camere bianche a tutela della privacy con LiveRamp e Albertsons.

L’integrazione di Pinterest con LiveRamp fornisce uno spazio protetto di terze parti in cui i marchi possono unire i propri dati proprietari e i dati della piattaforma Pinterest in un ambiente sicuro e protetto dalla privacy. Il nostro secondo obiettivo strategico per il 2023 è quello di appoggiarci all’alto intento che gli utenti esprimono su Pinterest integrando lo shopping nel cuore dell’esperienza del prodotto. Sulla base dei sondaggi tra i nostri utenti, oltre il 50% afferma di vedere Pinterest come un luogo in cui fare acquisti, ma storicamente non abbiamo reso facile per loro fare acquisti, poiché i contenuti acquistabili non erano integrati nelle esperienze principali. Nel nostro tentativo di rendere Pinterest la casa dello shopping basato sul gusto, stiamo integrando lo shopping nelle nostre piattaforme più trafficate, tra cui home feed, ricerca e pin correlati, per mostrare agli utenti i prodotti più pertinenti per loro.

A lungo termine, vogliamo anche rendere acquistabile ogni spilla. A tal fine, stiamo rendendo i contenuti video su Pinterest più fruibili utilizzando lo stesso playbook che abbiamo applicato alle immagini statiche. Nel corso di quest’anno, implementeremo la nostra tecnologia di visione artificiale nel nostro corpus video per trovare prodotti e video e renderli acquistabili. Per rendere Pinterest più acquistabile, stiamo creando un trasferimento più fluido portando l’utente direttamente alla pagina dei dettagli del prodotto sull’app del commerciante.

A tal fine, continuiamo a implementare il nostro formato di collegamento diretto mobile, o MDL, sugli annunci Shopping. Durante il periodo Black Friday-Cyber ​​Monday, MDL ha rappresentato il 40% delle nostre entrate pubblicitarie, che sono cresciute del 50% nel quarto trimestre. Le persone fanno acquisti su Pinterest e noi stiamo aiutando i commercianti a trovare i consumatori del mercato finale. In terzo luogo, stiamo guidando il rigore operativo e ci impegniamo a fornire valore ai nostri azionisti.

Sebbene il 2022 sia iniziato come un anno di investimenti, abbiamo adottato misure per ridurre i costi in questo difficile contesto macroeconomico a partire dall’inizio del terzo trimestre. E stiamo continuando a trovare modi per ridurre le nostre spese in modo da poter espandere in modo significativo i margini EBITDA. Come ho detto prima, sono un convinto sostenitore che limita bri ng creatività, e credo che i nostri team offriranno prodotti ed esperienze più avvincenti che ci preparino per una crescita sostenibile a lungo termine. Inoltre, Todd e io abbiamo valutato la nostra ampia strategia di allocazione del capitale, compresi gli investimenti nel business, il mantenimento della flessibilità per le acquisizioni strategiche e le opzioni per restituire il capitale agli azionisti.

Dato il significativo saldo di cassa di Pinterest oggi, combinato con la nostra solida generazione di flusso di cassa operativo in corso, stiamo pianificando di eseguire un programma di riacquisto di azioni fino a $ 500 milioni, che prevediamo di iniziare questo trimestre per aiutare a mitigare la diluizione da titoli azionari compenso. Tom entrerà in maggiori dettagli sul nostro programma di riacquisto. Infine, uno dei maggiori fattori di differenziazione di Pinterest è che siamo su una piattaforma di ispirazione e stiamo intenzionalmente ottimizzando la nostra attività per essere un posto positivo su Internet. La missione di Pinterest è portare a tutti l’ispirazione per creare una vita che amano, e credo che, in un ambiente online sempre più pieno di tossicità, questo sia più importante che mai.

Non solo aiuta i nostri utenti, ma anche i nostri inserzionisti mentre cercano ambienti più sicuri per il brand per attirare i clienti. Dal punto di vista dell’utente, investiamo da tempo per essere una piattaforma più positiva dai prodotti, come la ricerca inclusiva, a importanti decisioni aziendali, come il divieto di annunci politici, perché vogliamo che i nostri utenti si trovino in uno spazio positivo per l’ispirazione e l’azione. Gli utenti stanno notando questo investimento. Abbiamo una ricerca che conferma la positività della nostra piattaforma e il vantaggio emotivo per i nostri utenti che stiamo pianificando di rilasciare nelle prossime settimane.

Stiamo assistendo a questo sentimento anche con i nostri inserzionisti. Alcune delle nostre ultime ricerche mostrano anche che gli annunci che vengono visualizzati in un ambiente più positivo generano più acquisti in ogni fase della canalizzazione. Riteniamo che la positività renda le persone più aperte ai marchi, più propense a ricordarli e più spinte all’acquisto. Come ho accennato nella nostra ultima chiamata, apprezzo la comunicazione, l’input e il feedback con le comunità di investitori e analisti.

Nell’ambito di ciò, abbiamo in programma di ospitare un Investor Day entro la fine dell’anno e vi aggiorneremo in futuro sui tempi e su ulteriori dettagli. Infine, come avrete visto nel nostro comunicato stampa di oggi, Todd Morgenfeld, il nostro CFO e responsabile delle operazioni aziendali, lascerà l’azienda per perseguire nuove opportunità di carriera il 1° luglio. Todd è stato determinante per la crescita di Pinterest negli ultimi sei anni e si impegna a garantire una transizione graduale mentre cerchiamo un nuovo CFO. Vorrei prendere un momento per riconoscere Todd per la sua dedizione ai nostri dipendenti, ai nostri Pinner, agli inserzionisti e ai nostri azionisti.

Todd ha dato un contributo significativo alla nostra attività negli ultimi sei anni, tra cui guidare il processo di IPO dell’azienda, aiutare l’azienda a superare la pandemia, far progredire le nostre funzioni di reddito, far maturare le nostre operazioni commerciali e collaborare con me quando sono entrato in azienda l’ultima volta anno. Quindi, Todd, ti ringraziamo per la tua collaborazione e leadership. Tutti su Pinterest tiferanno per te e per i tuoi impegni futuri, e io intendo fare il tifo più forte.

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

Grazie, Bill. Apprezzo le belle parole e la collaborazione. Voglio anche ringraziare l’intero team di Pinterest e il consiglio per l’opportunità di contribuire negli ultimi sei anni. Non vedo l’ora di vedere l’azienda continuare a innovare, eseguire e crescere.

Discuterò ora i nostri risultati. Le mie osservazioni di oggi, parlerò della nostra performance finanziaria del quarto trimestre e delle nostre previsioni preliminari del primo trimestre. Tutte le metriche finanziarie, ad eccezione delle entrate, saranno discusse in termini non GAAP se non diversamente specificato. E come promemoria, tutti i confronti saranno discussi su base annua se non diversamente specificato.

Nel 2022, abbiamo apportato innovazioni a livello di piattaforma che hanno portato a migliorare l’esperienza dell’utente attraverso contenuti più personalizzati, mostrando prodotti più pertinenti che si adattano ai gusti e alle preferenze degli utenti e offrendo un valore aggiunto agli inserzionisti attraverso l’innovazione dello stack di annunci, nuove soluzioni di misurazione e trasferimenti più fluidi ai siti commerciali. Anche se l’indebolimento della domanda ha ridotto i prezzi degli annunci in tutto il settore, anche sulla nostra piattaforma, abbiamo aumentato le entrate nel quarto trimestre. Inoltre, prevediamo che i nostri investimenti nel 2022 nel nostro stack pubblicitario contribuiranno a fornire un costo per azione competitivo man mano che l’ambiente della domanda si normalizzerà in futuro. Mentre continuiamo a innovare su nuovi prodotti come il deep linking mobile, l’ottimizzazione dell’intera pagina e soluzioni di misurazione migliorate, riteniamo che questi investimenti genereranno migliori ritorni sulla spesa pubblicitaria per i nostri partner.

Come ha detto Bill, rimaniamo concentrati sull’approfondimento del coinvolgimento con i nostri utenti esistenti ed episodici, che dovrebbe consentirci di aumentare le nostre entrate per utente nel tempo. Dal quarto trimestre del 2019 al quarto trimestre del 2022, le nostre entrate sono cresciute a un tasso di crescita annuo composto del 30%, mentre i nostri utenti attivi mensili sono cresciuti a un tasso di crescita annuo composto del 10%. Le nostre opportunità di crescita dovrebbero continuare ad essere solide man mano che miglioriamo la frequenza delle visite, rendiamo Pinterest più acquistabile per soddisfare l’intenzione all’azione, forniamo più soluzioni per gli inserzionisti e miglioriamo la pertinenza della nostra pubblicità per soddisfare l’intento commerciale dei nostri utenti. Durante il trimestre, 450 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo sono arrivati ​​su Pinterest, con una crescita del 4% su base annua e dell’1% in sequenza.

Riteniamo che i nostri investimenti in pertinenza e personalizzazione siano i motori principali del nostro ritorno alla crescita stagionale. Negli Stati Uniti e in Canada, gli utenti attivi mensili sono stati 95 milioni, tornando ai livelli di un anno fa. Come abbiamo notato in precedenza, gli utenti delle nostre applicazioni per dispositivi mobili sono i nostri utenti più monetizzabili e rappresentano oltre l’80% delle nostre impressioni e entrate totali.

Gli utenti attivi mensili delle applicazioni mobili globali sono aumentati del 14% e le MAU mobili di Stati Uniti e Canada sono aumentate del 5%, dopo essere tornate a crescere per la prima volta quest’anno nel terzo trimestre del 2022. Inoltre, le sessioni globali e statunitensi e canadesi sono cresciute in modo notevolmente più rapido rispetto agli utenti attivi mensili e in accelerazione rispetto al terzo trimestre.

Inoltre, abbiamo assistito a una crescita in molti dei nostri mercati verticali principali, nonché in alcuni dei nostri verticali emergenti come viaggi, veicoli e moda maschile. Passando alla nostra performance finanziaria. Il fatturato globale del quarto trimestre, pari a 877 milioni di dollari, è cresciuto del 6% su base a valuta costante o del 4% su base riportata. La forza è venuta dai grandi rivenditori che cercano di incrementare le vendite durante le festività natalizie e abbiamo registrato una solida crescita dai nostri mercati internazionali durante l’adeguamento ai venti contrari dei cambi.

C’era anche resilienza nel nostro obiettivo di consapevolezza, o spesa pubblicitaria del marchio, poiché gli inserzionisti hanno continuato a fare affidamento sulla sicurezza e sulla positività del marchio su Pinterest. Inoltre, alcuni verticali emergenti, tra cui automotive, viaggi e servizi finanziari, hanno registrato una forte crescita dei ricavi. Mentre abbiamo visto sacche di resilienza da parte di alcuni inserzionisti CPG, molti dei nostri partner CPG e i nostri inserzionisti statunitensi del mercato medio e delle PMI continuano ad affrontare alcune sfide derivanti dall’attuale clima macro.

In termini di entrate per regione. Il fatturato di Stati Uniti e Canada è stato di 722 milioni, con un aumento del 5%. Il fatturato totale dall’Europa è stato di 123 milioni, in crescita del 5% su base a valuta costante, ma in calo del 7% su base riportata a causa di venti contrari ai cambi.

Il fatturato totale dalla nostra regione del resto del mondo è stato di 32 milioni, in crescita del 33% su base valuta costante e del 26% su base riportata. Passando al nostro EBITDA e al profilo di spesa. L’EBITDA rettificato è stato di 196 milioni di dollari nel quarto trimestre con un margine EBITDA rettificato del 22%. Questa cifra EBITDA include diverse azioni che abbiamo intrapreso nel quarto trimestre che riteniamo ridurranno il nostro profilo di spesa per il 2023 e oltre.

In particolare, ciò ha incluso un riallineamento delle nostre risorse rispetto alla nostra strategia di acquisto, nonché riduzioni del nostro personale di reclutamento e chiusure di alcuni dei nostri uffici più piccoli e meno utilizzati. Complessivamente, queste azioni hanno rappresentato circa 2 punti percentuali del margine EBITDA. Vorrei anche fornire più colore su come queste azioni hanno influito su alcune delle nostre spese. Le spese operative totali sono state di 508 milioni, in aumento del 17% trimestre su trimestre.

Se si aggiustano i costi associati alle azioni che ho descritto durante il quarto trimestre, le nostre spese operative sono cresciute del 13% trimestre su trimestre, in linea con la nostra guida. Questi costi sono stati distribuiti tra vendite e marketing e G&A. Più specificamente, le nostre spese di vendita e marketing sono cresciute del 29% trimestre su trimestre. Le azioni a cui ho fatto riferimento hanno rappresentato circa 5 punti di quella crescita, mentre la nostra campagna di marketing del marchio a cui ho fatto riferimento nelle chiamate precedenti ha guidato la stragrande maggioranza del resto della crescita.

Le spese G&A sono cresciute del 25% trimestre su trimestre. Oltre l’80% di tale crescita è stato guidato dalle azioni che ho menzionato in precedenza, nonché dall’aumento delle tasse e dalla spesa per crediti inesigibili. Escludendo tutti questi elementi, il nostro G&A sarebbe cresciuto del 4% in sequenza. Infine, abbiamo chiuso il trimestre con circa 2,7 miliardi di dollari in contanti, mezzi equivalenti e titoli negoziabili.

Mentre guardiamo avanti, mentre l’ambiente macroeconomico rimane volatile e abbiamo sperimentato una domanda più debole da parte degli inserzionisti, vogliamo condividere il nostro miglior giudizio sulla nostra guida basata sui segnali che abbiamo oggi. Per il primo trimestre, prevediamo che le entrate crescano nell’intervallo percentuale a una cifra bassa anno su anno. Dal trimestre ad oggi, la nostra crescita dei ricavi è quasi in linea con la nostra crescita dei ricavi segnalata dal quarto trimestre. Tuttavia, analogamente allo scorso trimestre, riteniamo che le barre di errore siano leggermente più ampie data la volatilità del mercato.

La nostra guida include circa 1 o 2 punti di vento contrario sui cambi. E prevediamo anche che persistono venti contrari da parte delle nostre piccole e medie imprese statunitensi e degli inserzionisti del mercato medio mentre continuano ad affrontare sfide fuori misura in questo ambiente macro. Sebbene abbiamo compiuto progressi significativi nell’apertura di un’offerta più monetizzabile e nella riduzione del costo per azione, questi inserzionisti rimangono sensibili al prezzo.

Per le spese operative non GAAP del primo trimestre, prevediamo un calo sequenziale nell’intervallo percentuale basso a due cifre. Innanzitutto, non abbiamo intenzione di investire in una campagna di marketing del marchio nel primo trimestre come abbiamo fatto nel quarto trimestre. In secondo luogo, l’impatto netto delle azioni intraprese nel quarto trimestre e fino ad oggi nel primo trimestre relative alle riduzioni delle spese si riflette nella guida. Sebbene queste azioni abbiano comportato costi aggiuntivi in ​​questi trimestri, riteniamo che contribuiranno al nostro obiettivo per l’intero anno di tornare all’espansione dei margini.

Se pensi alla nostra cadenza delle spese operative nel corso dell’anno, dovresti aspettarti una decelerazione significativa ogni trimestre e una crescita anno su anno delle spese operative, soprattutto mentre ci spostiamo nella seconda metà dell’anno, poiché lambiremo il significativo investimento e assunzioni che abbiamo inserito nell’attività nella prima metà del 2022. Sugli utenti attivi mensili, come sapete, generalmente non forniamo indicazioni. Siamo incoraggiati dal fatto che i nostri investimenti in pertinenza e personalizzazione ci abbiano riportato alla crescita MAU di alto livello. E ci stiamo concentrando sull’approfondimento del coinvolgimento all’interno dei nostri utenti principali ed episodici.

Come Bill ha accennato in precedenza, ci concentriamo sulla fornitura di valore per gli azionisti a lungo termine, anche attraverso la nostra strategia di allocazione del capitale. Il nostro consiglio di amministrazione ha autorizzato il programma di riacquisto di azioni fino a 500 milioni di dollari. Abbiamo in programma di iniziare a riacquistare azioni questo trimestre e intendiamo completare il programma nei prossimi 12 mesi. Riteniamo che sia importante avere l’equità come parte del nostro programma di remunerazione generale in quanto promuove una cultura della proprietà con i nostri dipendenti.

E questo programma di riacquisto di azioni contribuirà a compensare l’impatto diluitivo di questa compensazione azionaria. Un programma di riacquisto si aggiunge a un approccio operativo per mitigare la diluizione che abbiamo implementato nel secondo trimestre dello scorso anno denominato liquidazione netta, in base al quale noi, come azienda, tratteniamo azioni per coprire le tasse sulle RSU maturate dai dipendenti, dove il l’azienda paga le tasse dalla nostra riserva di cassa per conto dei dipendenti. Tale accordo potrebbe ammontare a un utilizzo di liquidità di circa 275 milioni nel 2023, a seconda di una varietà di fattori, tra cui il prezzo delle azioni e il numero di sovvenzioni maturate durante l’anno. Infine, voglio ringraziare i nostri team di Pinterest, i nostri partner pubblicitari e tutte le persone che vengono su Pinterest per trovare ispirazione.

E con questo, possiamo aprirlo per domande.

Domande e risposte:

Operatore

Certamente. [Operator instructions] Faremo una breve pausa qui mentre le domande vengono registrate. La prima domanda è di Eric Sheridan di Goldm un Sachs. Per favore procedere.

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Grazie mille per aver risposto alle domande. Forse due, se posso. E prima, Todd, congratulazioni per gli impegni futuri. Sono sicuro che probabilmente avremo un’altra chiamata sugli utili insieme.

Ti auguro solo buona fortuna per gli impegni futuri. Forse alla prima domanda, sai, ovviamente, la visibilità rimane bassa nell’ambiente pubblicitario generale. Puoi darci la tua prospettiva su come stai gestendo quel tipo di scarsa visibilità che stai vedendo in questo momento rispetto alla gestione verso la costruzione di ciò che vuoi costruire sul lato pubblicitario a lungo termine e come dovremmo aspettarci l’interazione di questi fattori nei prossimi trimestri? E poi, in secondo luogo, quando usciamo dal ’22 — e voi ragazzi avete spruzzato molto di questo nelle vostre osservazioni preparate — ma come dovremmo pensare a quali sono le massime priorità per gli investimenti nel 2023 e come, ancora una volta, questo forse riproduce una sorta di ambiente di crescita più ampio che stai vedendo? Grazie mille.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Grazie, Eric. Quindi, sai, se faccio un passo indietro e in qualche modo, sai, rivolgo le tue domande sul panorama più ampio di dove stiamo progredendo, sai, i nostri obiettivi lì, sai, prima direi, tu sai, mentre la crescita dei ricavi dal 4% al 6% in genere non sarebbe qualcosa di cui scrivere a casa, in realtà stiamo sovraperformando rispetto a molti dei nostri colleghi. E crediamo che stiamo guadagnando quote, specialmente con i nostri inserzionisti più grandi e sofisticati, dove stiamo guadagnando più quote di portafoglio. Quindi, come abbiamo detto, abbiamo un enorme potenziale di crescita davanti a noi.

E cercherò di inquadrare quel potenziale. Quindi, quando sono arrivato su Pinterest due quarti fa, analisti e investitori avevano alcune domande. Potremmo riconquistare la quota con la nostra base di utenti principale dopo la fine della pandemia? Potremmo competere in un mondo di video più brevi? E potremmo costruire un motore di monetizzazione su larga scala? Dopo poco più di sei mesi, sono più fiducioso che mai che possiamo fare tutto quanto sopra. E ci stiamo concentrando sui nostri investimenti e impiegando la disciplina operativa in tutta l’organizzazione per arrivarci.

Quindi, sulla prima domanda, possiamo tornare alla crescita degli utenti, sì, siamo tornati alla crescita MAU anno dopo anno. E meglio di così, stiamo assistendo a una crescita a due cifre nelle nostre MAU per app mobili più monetizzabili e più appiccicose. E stiamo anche vedendo che il nostro impegno, nel complesso, sta crescendo in percentuali a due cifre. Quindi, ci sentiamo davvero bene per le sessioni in crescita e per il fatto che le sessioni crescono ancora più velocemente degli utenti.

E quella crescita sta accelerando. Infatti, nel nostro 10-K, che verrà archiviato oggi, vedrai che il nostro rapporto tra utenti attivi settimanali e attivi mensili è al livello più alto di sempre al 61%. Questa è una chiara prova del fatto che stiamo approfondendo il coinvolgimento, di cui abbiamo parlato negli ultimi due trimestri, e riscontrando un ottimo successo lì. In secondo luogo, non possiamo competere in un mondo in cui i nostri colleghi — sai, la seconda domanda era: possiamo competere in un mondo in cui i nostri colleghi sono tutti coinvolti in video brevi? E penso che stiamo rispondendo anche a questa domanda con un chiaro sì, ma lo facciamo alle nostre condizioni.

La nostra offerta di contenuti sta crescendo. I contenuti video sono aumentati del 30% su base trimestrale. Stiamo trovando modi più efficienti per ottenere contenuti accattivanti su Pinterest, soddisfare le esigenze dei nostri pinner che conosci, dall’ispirazione all’azione. E, cosa importante, mentre stiamo vedendo che oltre il 10% del nostro coinvolgimento è in video, è più del 30% delle nostre entrate è in video di breve durata.

Quindi, quando pensiamo alla monetizzazione di quel video breve, che penso sia una questione aperta, in generale, stiamo riscontrando un ottimo successo nella monetizzazione del video breve, che penso sia unico e si distingua. E così, oltre a quel punto, sai, la domanda se possiamo costruire un motore di monetizzazione su scala, assolutamente. Sai, non potrei essere più entusiasta dei progressi che abbiamo apportato al nostro stack di annunci e di come ciò ci abbia permesso di aumentare l’offerta monetizzabile del 15% in più rispetto ai guadagni di coinvolgimento complessivi a causa di innovazioni tecnologiche come l’ottimizzazione dell’intera pagina, che opportunisticamente aumenta il caricamento dell’annuncio quando un consumatore è in una modalità di acquisto o ha un intento commerciale. Stiamo creando soluzioni per aiutare gli inserzionisti a misurare i risultati su una piattaforma come la nostra API di conversione e le nostre nuove soluzioni per camere bianche.

E mentre siamo all’inizio della curva di adozione di quelle capacità di misurazione e di quei nuovi strumenti per gli inserzionisti, stiamo vedendo che i nostri migliori guadagni di quota, la nostra migliore crescita proviene dagli inserzionisti più esigenti che stanno implementando questi strumenti. E più vedono la visibilità della nostra performance, più vediamo che quella performance è chiara. E penso che sia di buon auspicio per il nostro futuro poiché sempre più di quegli inserzionisti adottano questi strumenti da noi. Quindi, mentre rimaniamo in un ambiente sfidato dalla domanda, penso che i miglioramenti che abbiamo apportato per offrire valore agli inserzionisti stiano dando i loro frutti.

Penso che sia per questo che ci vedi crescere più velocemente di molti nel gruppo dei pari. E mentre la domanda non cambia dall’oggi al domani, pensiamo che la configurazione che abbiamo per approfondire il coinvolgimento, l’offerta sulla nostra piattaforma che cresce ancora più velocemente del coinvolgimento sempre più profondo con innovazioni come l’ottimizzazione dell’intera pagina ci assicurino di avere una rilevanza davvero grande di quegli annunci e permettendoci di pubblicare annunci più pertinenti in un contesto commerciale. Questo, insieme ai progressi che stiamo facendo sugli strumenti di misurazione e alle prestazioni che stiamo vedendo all’inizio della curva di adozione con inserzionisti esigenti, pensiamo che tutto ciò ci prepari davvero bene per il medio-lungo termine, anche se stiamo combattendo contro un sacco di instabilità a breve termine, proprio come fanno tutti gli altri.

Operatore

Grazie, signor Sheridan.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Penso — Sì. E poi un ultimo punto. Penso che, sai, Eric, avevi chiesto anche delle priorità principali. Penso di aver affrontato molti di questi nella chiamata.

Quindi, non mi dilungherò su quelli. Ma penso che su ciascuno di questi punti, mentre abbiamo davvero grandi progressi, continuiamo ad andare avanti su quelli. Ho parlato di assicurarci che stiamo, sai, facendo la nostra – sai, tutta la nostra esperienza di base è acquistabile, oltre a portare ulteriori miglioramenti al coinvolgimento e al nostro stack di annunci. Pensiamo di essere all’inizio di quei viaggi, quindi avremo davvero buoni punti di prova.

Quelle continuano ad essere le nostre priorità. E poi, infine, il rigore operativo in cui, sai, abbiamo implementato un programma attorno al rigore operativo, stiamo vedendo buoni risultati da questo. E, soprattutto, anche se stiamo impiegando un maggiore rigore operativo, stiamo assistendo a un’innovazione di prodotto davvero buona. E così, i commenti che ho fatto, sai, più volte sui vincoli che portano alla creatività, lo stiamo vedendo in azione.

Ci sentiamo davvero bene per i progressi in merito.

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Grazie.

Operatore

Grazie, signor Sheridan. La domanda successiva è di Ross Sandler con Barclays. Per favore procedere.

Ross Sandler — Barclays — Analista

EHI. Sto solo dando seguito alla domanda precedente sulle priorità e sui livelli di investimento. Quindi, Todd, se le entrate — so che non abbiamo molta visibilità, ma diciamo solo che le cifre singole basse sono ciò che vediamo nella prima metà, e poi migliorano a qualcosa di più alto nella seconda metà dell’anno, che tipo di espansione del margine potremmo vedere in base ai livelli di investimento pianificati di cui hai parlato per il ’23? E poi, la seconda domanda, Bill, voi ragazzi avete parlato dell’utilizzo di un’idea di partnership pubblicitaria come una sorta di supplemento alle vostre vendite pubblicitarie dirette, dove portate la domanda da, sapete, alcune di queste reti di media al dettaglio e DSP e altre terze parti. Quindi, potresti parlare un po’ di più dei tempi e dell’entità di qualcosa del genere? Non è apparso nella lista di controllo precedente o era più un evento del ’24? E poi, come fai – se implementi quell’equilibrio, sai, l’idea di partnership con le vendite di annunci diretti.

Molte grazie.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Sì. Grazie. Colpirò prima la tua seconda domanda e la darò a Todd per rispondere alla tua prima domanda. Quindi, sai, pensiamo sicuramente, sai, all’approvvigionamento della domanda pubblicitaria come un’opportunità per noi.

Sai, la nostra prima priorità saranno sempre le nostre vendite dirette e le partnership che stiamo guidando lì. E ci sentiamo davvero bene per i progressi che i nostri team di vendita stanno facendo su questo e come stiamo vincendo con quegli inserzionisti che hanno implementato i nostri strumenti più recenti. E, sai, gli inserzionisti più sofisticati e perspicaci vedono la nostra performance come la più forte. Ci sentiamo davvero bene per questo, sai, mozione di vendita di prima parte.

Ma crediamo che ci sia un’opportunità per aumentare la nostra domanda con terze parti. E hai menzionato uno di quelli che abbiamo già fatto intorno alle reti di media al dettaglio. Pensiamo che ci siano molte più opportunità in quelli. E, sai, pensiamo anche che, sai, sfruttare la domanda di terze parti sia stata una leva sottoutilizzata qui, in particolare rispetto ad altre piattaforme.

E quindi, questo è qualcosa che continueremo a esplorare. Mentre, sai, nessun aggiornamento specifico su accordi specifici o partner specifici o quel genere di cose, penso che sia qualcosa su cui, sai, cercheremo di agire di più. Stiamo già agendo su di esso con le reti di media al dettaglio e qualcosa che cercherà di continuare ad agire di più nel breve termine. Non è qualcosa che, sai, metterei nel 2024.

È qualcosa che, sai, stiamo attivamente esplorando. E ancora, nessun aggiornamento specifico o annuncio specifico su ciò che facciamo lì, ma la consideriamo un’opportunità significativa a breve termine, sai, rispetto a qualcosa che verrebbe relegato a medio o lungo termine.

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

E, Ross, sulla tua domanda marginale, non per essere troppo basilare, ma in un mondo in cui abbiamo un quadro della domanda volatile e qualche incertezza sull’anno, generalmente da una prospettiva di alto livello, sappiamo che le entrate devono superare i costi . Abbiamo parlato di una significativa espansione del margine alcuni trimestri fa, ed è qualcosa su cui siamo ancora impegnati e comprendiamo le leve necessarie per arrivarci. Idealmente, possiamo crescere man mano che si spera che l’ambiente della domanda si normalizzi, dati tutti i fattori descritti da Bill. Approfondendo il coinvolgimento, quella strategia sta funzionando.

Abbiamo aperto un’offerta più monetizzabile a prezzi più bassi. Abbiamo creato strumenti, tra cui l’ottimizzazione dell’intera pagina e il collegamento diretto mobile per utilizzare al meglio tale offerta monetizzabile. E i nostri strumenti di misurazione stanno dimostrando che questi annunci funzionano sempre meglio. Quindi, sono fiducioso che lo faremo – man mano che il quadro della domanda si normalizza, vedremo un po ‘di rialzo dal punto di vista delle entrate.

Ma sappiamo anche che c’è un’altra parte di questa equazione che riguarda i costi. E dal punto di vista del margine lordo, in questo trimestre in corso avete visto che il nostro costo delle entrate è diminuito di trimestre in trimestre dopo una significativa espansione nel corso dell’anno. Questo è un prodotto più disciplinato dal punto di vista dell’infrastruttura e spero di continuare a investire in ulteriori ottimizzazioni nel corso dell’anno, il che crea un po ‘più di margine per l’opex. E come ha detto Bill, abbiamo rallentato le assunzioni in modo abbastanza significativo nell’estate dello scorso anno.

Abbiamo intrapreso alcune azioni nel quarto trimestre. Abbiamo già intrapreso più azioni e continuiamo a valutare altre leve, comprese cose come il nostro portafoglio immobiliare, per assicurarci di essere sulla buona strada per offrire l’espansione del margine. Se sono nei tuoi panni pensando a come si svolgerà l’anno, probabilmente puoi percepire dalla mia guida che la crescita delle spese operative anno su anno per il primo trimestre è un enorme passo indietro rispetto alla crescita anno su anno che abbiamo pubblicato nel quarto trimestre sul nostro opex. Vedrai un altro significativo passo verso il basso e un ulteriore passo verso il basso man mano che l’anno si svolge perché stiamo sovrapponendo – in ciascuno dei quattro trimestri perché stiamo sovrapponendo molti investimenti relativi all’organico che abbiamo fatto nella prima metà del l’anno scorso.

E poi, stiamo lanciando molte delle nostre campagne di brand e marketing nella seconda metà dell’anno, inclusi alcuni programmi di premi per i creatori, che ricomponiamo e sono discrezionali. Quando ci pensi da una modellazione pe In prospettiva, ciò significa che saremmo in grado di registrare una crescita dell’opex molto, molto, molto ridotta nel corso dell’anno. Ciò dovrebbe supportare anche bassi livelli di crescita dei ricavi, guidando l’espansione del margine.

Neil Doshi — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Operatore, prossima domanda.

Operatore

Grazie, signor Sandler. La domanda successiva è di Brian Nowak con Morgan Stanley. Per favore procedere.

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Grazie per aver risposto alle mie domande. Ne ho due. Il primo, hai fatto molti progressi riguardo agli utenti, alle sessioni e al coinvolgimento. Mi stavo solo chiedendo quali statistiche condividere sui clic con gli inserzionisti, l’interazione con gli inserzionisti o qualsiasi altra cosa sulle transazioni.

So che è presto, ma forse possiamo quantificare alcuni dei primi progressi che stai facendo con i tuoi utenti che interagiscono maggiormente con i tuoi inserzionisti. Quindi, il secondo, beh, immagino che se guardi in qualche modo il tuo comportamento da utente, così come i principali commercianti e l’inventario che stai mettendo sulla piattaforma, quali sono una specie di due o tre dei verticali più importanti di e -commerce che ritieni catalizzerà davvero la crescita pubblicitaria verso una crescita materialmente più rapida nel corso e nel corso dell’anno fino al prossimo anno? Grazie.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Forse alla prima domanda, sai, sui progressi che stiamo vedendo lì, ho menzionato lì nei miei commenti, sai, gli annunci commerciali crescono del 50% anno dopo anno, così come, sai, non solo risolvere per lo shopping, ma offrendo conversioni più facili, più facile possibilità per l’utente di connettersi con il luogo in cui acquistare attraverso le nostre capacità di collegamento profondo mobile. E così, ho condiviso, sai, quanto sia significativa la percentuale di, sai, entrate derivanti dagli annunci commerciali provenienti dal deep linking mobile. Penso che questo sia un primo indicatore di quanto possiamo fare, non solo per rendere più acquistabili i nostri contenuti, ma anche la nostra capacità di guidare quell’impegno a canalizzazione completa in cui siamo stati storicamente, sai, molto più forti al imbuto superiore e medio. Ma, sai, all’estremità inferiore di quella canalizzazione, stiamo vedendo quell’obiettivo di conversione della canalizzazione bassa, sai, che rappresenta circa un terzo delle nostre entrate complessive.

E cose come il deep linking mobile, che, sai, non l’abbiamo adottato, sai, su tutta la linea, ma i primi ad adottarlo hanno visto prestazioni davvero forti. Ho detto che, sai, parte di ciò che mi dà molta fiducia nel nostro futuro è che gran parte delle nostre prestazioni deriva dall’adozione anticipata di nuovi strumenti di conversione o di un nuovo strumento di misurazione, come la nostra API di conversione, e nuove funzionalità come il deep linking mobile che, in questo momento, sono stati adottati da, sai, un gruppo più piccolo dei nostri inserzionisti più grandi e sofisticati. Mentre ci muoviamo lungo quella curva di adozione, penso che sia di buon auspicio per come possiamo competere in modo più ampio, in particolare su azioni di tipo shopping, obiettivi di conversione e questi obiettivi di canalizzazione inferiore. Quindi, questi sono ottimi primi indicatori di cui, mentre ci muoviamo lungo la curva di adozione, mi sento abbastanza bene.

Hai chiesto anche, sai, a quali categorie pensiamo. Sai, lo shopping è piuttosto ampio sulla nostra piattaforma. Ce ne sono alcuni ovvi a cui penseresti. La moda e l’abbigliamento femminile e quel genere di cose che, sai, sono sicuramente luoghi in cui abbiamo impegni molto grandi, opportunità significative.

Sai, abbiamo, sai, altro – sai, altri impegni di grande momento, cose come, sai, matrimoni e riprogettazioni domestiche e questo genere di cose che sono anche comportamenti significativi degli utenti. Abbiamo anche alcuni comportamenti emergenti davvero interessanti. Sai, Todd ha menzionato la crescita in cose come le automobili e la moda maschile, la Gen Z è il nostro gruppo demografico in più rapida crescita. Quindi, riteniamo che lo shopping sia un’opportunità di ampio respiro, mentre ci sono alcune categorie a cui ci appoggeremo per prime.

Lo consideriamo piuttosto ampio, probabilmente più ampio che molti potrebbero apprezzare sulla nostra piattaforma. Todd, qualcosa che aggiungeresti?

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

Sì, voglio dire, penso che ci sia anche un modo diverso di tagliarlo. Penso che tutto ciò che Bill ha detto sia assolutamente giusto. L’altro modo di pensarci è proprio in termini di queste partnership commerciali congiunte che abbiamo firmato. Quindi, se tagli il mercato in base a grande contro piccolo, al contrario della categoria di vendita al dettaglio — o categoria di shopping o mercato, abbiamo visto — penso di averne parlato un paio di trimestri fa — che abbiamo visto 25 % di crescita delle partnership commerciali congiunte prima metà del 2022 rispetto alla prima metà del 2021.

E all’epoca abbiamo parlato di come questa fosse una fonte di fiducia nello stack di annunci e nell’esperienza. Il modello a canalizzazione completa qui funzionava per gli inserzionisti più grandi e sofisticati. Abbiamo chiuso l’anno con un aumento del 27% su base annua grazie alle partnership commerciali congiunte. Quindi, abbiamo visto quel segno di spunta.

E così, dal punto di vista di ciò che Bill sta descrivendo, alcuni dei più grandi e sofisticati e-commerce specializzati e rivenditori specializzati stanno riscuotendo un grande successo sulla piattaforma. E questo, sai, si espande dal marchio attraverso la considerazione, attraverso il comportamento di acquisto. Quindi, la fiducia e il successo davvero elevati sono guidati da alcuni di questi attori più grandi durante il ciclo in cui c’è stata molta più resilienza.

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

OK. Grazie ad entrambi.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Grazie.

Operatore

Grazie, signor Nowak. La domanda successiva è di Rich Greenfield con LightShed Partners. Per favore procedere.

Ricco Greenfield — Partner LightShed — Analista

CIAO. Grazie per aver risposto alla domanda. Bill, come dovremmo pensare ai tuoi commenti sul tempo trascorso ad approfondire il coinvolgimento? Significa, c’è – so che stai solo segnalando una specie di – sai, ci ha dato una panoramica delle metriche, come se non fossi ancora arrivato a DAU. Ma sembra — voglio dire, è una metrica che stai risolvendo per convincere le persone a usare Pinterest su base giornaliera? E, tipo, sai, hai fatto questi commenti su una specie di Gen Z e video.

E sono curioso, se un utente tocca un pin video, finisce per passare molto più tempo su Pinterest se crea, sai, un numero X di bacheche? Ad esempio, immagino che quello che sto cercando di capire sia qual è lo sblocco che porta qualcuno a trascorrere significativamente più tempo? È coinvolgente con il video, creare una bacheca? Ad esempio, cosa hai imparato da quando hai rilevato Pinterest? Perché immagino che stiamo tutti cercando di capire, tipo, cosa stai risolvendo che finisce per portare a un utente molto più coinvolto che torna — sai, immagino di essere un po’ curioso, quindi è come se fosse un obiettivo quotidiano, ogni poche ore, ogni settimana? Tipo, cosa stai cercando di risolvere? So che è una domanda prolissa.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Sì. Grazie per la domanda, Rich. Sai, come ho accennato nelle mie osservazioni in precedenza, sai, pensiamo che ci sia un’enorme opportunità nel spostare gli utenti di Pinterest dall’uso episodico a un uso più frequente. E certamente, quando pensi a qualcosa come lo shopping come comportamento, quelli diventano i tipi di casi d’uso che possono essere più casi d’uso di tipo quotidiano rispetto, sai, casi d’uso mensili o trimestrali.

E così, molti dei progressi che hai visto da noi negli ultimi, sai, più trimestri sono stati in giro usando una buona intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per ottenere consigli migliori, una migliore personalizzazione e usarli per, sai, fornire meglio consigli ai nostri utenti. E pensiamo che ci siano molte più opportunità di utilizzare questi suggerimenti per l’utente per aiutarli a trovare nuovi casi d’uso su Pinterest. E ne abbiamo delle prime prove davvero buone. Ancora una volta, è, sai, che la nostra personalizzazione e le capacità di intelligenza artificiale sono alla base di ciò che ha guidato i nostri miglioramenti e il nostro impegno.

Ma, sì, vogliamo spostare le persone da casi d’uso episodici a cose che sono, sai, casi d’uso settimanali e quotidiani. E ancora, sai, ci sentiamo come se fossimo sulla buona strada. Non abbiamo assolutamente finito. Ma, sai, per vedere cose come, sai, sessioni di coinvolgimento e molteplici misure di coinvolgimento al 10% in più, ci sentiamo davvero benissimo.

Penso che l’altra cosa che — sai, l’ho menzionato prima e sottolineandolo di nuovo, penso che sia un grande sblocco, che è il lavoro che abbiamo fatto sull’ottimizzazione dell’intera pagina e dimostrando che gli annunci possono essere contenuti preziosi per il utente. Sai, se pensi alle leve della crescita nelle aziende, sai, sì, faremo crescere MAU. Ma, sai, oltre a questo, c’è così tanto quello che chiamerei impegno trapelato dalla piattaforma in cui qualcuno non potrebbe soddisfare il proprio intento qui, una monetizzazione si verificherebbe da qualche altra parte. Quindi, man mano che otteniamo sempre più capacità di agire sulle cose che le persone stanno già trovando qui, questo sta collegando un sacco di coinvolgimento trapelato, molta monetizzazione trapelata, ma poi dà anche all’utente motivi per voler tornare da noi Di più.

E poi, la nostra capacità di monetizzarlo mentre abbiamo fatto progressi con l’ottimizzazione dell’intera pagina che abbiamo lanciato nel quarto trimestre, ciò che sta realmente dimostrando è che, in quei contesti commerciali, possiamo effettivamente pubblicare molti più annunci — molto più pertinenti annunci in modi che sono utili per l’utente, li aiutano a soddisfare il loro intento e altamente monetizzabili per noi. Quindi, penso che ciò che mi fa sentire davvero bene riguardo alle nostre prospettive a lungo termine è che abbiamo molteplici leve di crescita lì, come, sì, passare dall’uso episodico a più, sai, mensile, settimanale, quotidiano. Ma poi, all’interno di ciò, riprodurre molto di quell’impegno trapelato, giocare un sacco di quella monetizzazione trapelata ed essere effettivamente in grado, sai, di portare molto più carico di annunci — un carico di annunci molto più rilevante sulla piattaforma rispetto a quello che noi’ storicamente. Quindi, è così che penso al modo in cui si svolge nel tempo.

E mentre abbiamo buoni indicatori iniziali, siamo proprio all’inizio del potenziale da quello. E penso che ci sia, sai — se pensassi alla nostra monetizzazione su queste, sai, tipo di interazioni commerciali, penso che siamo a una frazione del carico pubblicitario che vedresti in molti altri posti che hanno questi intenti altamente commerciali. Quindi, c’è molto di più che possiamo fare, quindi abbiamo posto le basi per come possiamo caricare dinamicamente quel caricamento di annunci in un modo che sia positivo per l’utente, positivo per l’inserzionista, questa è la base che ci consentirà di crescere un bel po’ di più. E in realtà, ricollegandoci alle domande sulla domanda di terze parti, quali sono le cose che devi fare prima di aumentare la domanda è assicurarti di avere l’offerta per poter soddisfare quella domanda.

Con la nostra offerta in crescita: il coinvolgimento sta crescendo più velocemente degli utenti, l’offerta sta crescendo più velocemente del coinvolgimento, ora abbiamo molto chiaramente l’offerta e la capacità di pubblicare il contenuto dell’annuncio in un modo che sia pertinente e utile per l’utente che pensiamo permetta sblocchiamo molto più potenziale nella piattaforma pubblicitaria in futuro.

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

L’unica altra cosa che aggiungerei, quindi noi – ho avuto un – sai, un’aspirazione negli ultimi anni. Forse ripensando all’IPO, abbiamo parlato di riportare le persone su Pinterest per più cose nella loro vita perché sappiamo che ciò aumenta la viscosità con la nostra base di utenti. L’anno scorso abbiamo investito molto nella personalizzazione e nella pertinenza perché volevamo affrontare l’approfondimento del coinvolgimento. Hai visto i risultati di questo trimestre con MAU in crescita, la nostra crescita degli utenti di applicazioni mobili al 14% a livello globale, con un aumento del 5% su base annua negli Stati Uniti

e Canada. Bill ha fatto riferimento al rapporto tra utenti attivi settimanali e mensili ai massimi storici, con sessioni che crescono più velocemente di quanto sopra. Quindi, la storia dell’approfondimento del coinvolgimento sta funzionando perché stavamo investendo molto nella personalizzazione e nella pertinenza. L’hai visto nei dati finanziari perché i nostri margini lordi e il costo delle entrate sono aumentati l’anno scorso.

Perché è salito? È salito perché l’anno scorso abbiamo costruito 100 volte le dimensioni dei nostri modelli di machine learning per potenziare quell’esperienza basata su un segnale unico di prima parte. Ora stiamo vedendo i risultati di ciò nelle cifre di coinvolgimento e questo ci offre una base diversa su cui fornire nuovi casi d’uso ai nostri utenti in futuro.

Neil Doshi — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Operatore, prossima domanda.

Operatore

Grazie, signor Greenfield. La prossima domanda è di Colin Sebastian con Baird. Per favore procedere.

Colin Sebastian — Robert W. Baird and Company — Analista

Grande. Grazie e buon pomeriggio a tutti. Forse prima, proprio come follow-up sui commenti degli utenti episodici, so che questo è nelle prime fasi, ma qual è il periodo di tempo che ti aspetteresti in cui potremmo vedere un’accelerazione nelle MAU al di sopra delle tendenze stagionali , penso, Todd, hai parlato di quello che hai visto in Q4? E poi, in secondo luogo, per quanto riguarda funzionalità come Watch e Pinterest TV, che stanno guadagnando maggiore visibilità sull’app, curioso di come queste stiano influenzando la monetizzazione o l’ARPU. Bill, penso che tu abbia menzionato una statistica relativa ai video e alla parte della crescita della monetizzazione.

Non ho capito esattamente cosa fosse, però. Grazie.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Grande. Grazie, Colin. Sai, quindi, sul… sai, il passaggio dall’uso episodico a quello più frequente, penso che tu stia vedendo qualcosa di riflesso, sai, già i progressi che abbiamo fatto, come Todd e io abbiamo detto entrambi, intorno a una maggiore personalizzazione. Dare agli utenti più motivi per tornare, penso, sai, questo è parte del motivo per cui stiamo assistendo a una crescita del coinvolgimento molto più rapida rispetto alle MAU in generale.

Hai chiesto informazioni su un periodo di tempo in cui le MAU devono andare oltre la stagionalità. Ancora una volta, punterei l’attenzione maggiormente sul coinvolgimento complessivo e sulle entrate per utente piuttosto che sulle MAU. Sai, come ho accennato nelle mie osservazioni preparate, abbiamo centinaia di milioni di utenti che vengono su Pinterest, sai, che non sono account normali. Vengono da noi su base episodica.

E così, siamo molto più concentrati su come promuovere un coinvolgimento più profondo con gli utenti che abbiamo. Puoi immaginare che abbiamo un’ottima visione di dove si trovano gli altri utenti, quali monetizzano bene. Se volessimo inseguire, sai, MAU come metrica di vanità, andiamo a inseguirla come metrica di vanità, ma potrebbero non essere gli utenti che monetizzerebbero il meglio, sai, o dove dobbiamo andare in profondità nella nostra piattaforma più. E quindi, siamo molto più concentrati, sai, sull’approfondimento del coinvolgimento con gli utenti che si trovano in luoghi in cui, sai, sappiamo che dobbiamo competere di più e dove abbiamo anche le migliori opportunità di monetizzazione.

E quindi, punterei la tua attenzione maggiormente verso l’accelerazione del coinvolgimento e l’accelerazione delle entrate per utente su dove andiamo lì. E sui video, e in particolare sulla monetizzazione intorno ai video, penso che questo sia un posto — è una delle cose più eccitanti, sai, che ho visto nel nostro lavoro qui, è che — sai, prima del mio unendoci a Pinterest, sai, penso che un punto di vista comune sui video in formato breve che anch’io sostenevo fosse che l’impegno è fantastico, ma, sai, l’economia unitaria funziona davvero e ci guadagni soldi in un il modo in cui, sai, più che superare il significativo aumento e la spesa era una questione aperta. E, sai, dire che abbiamo più del 10% del nostro coinvolgimento in video ma più del 30% delle nostre entrate in video, penso, ci mette in una posizione molto diversa rispetto a molti altri in termini di aver scoperto che il giusto equilibrio tra come monetizzare i video di breve durata e assicurarsi che promuovano sia il coinvolgimento che la monetizzazione. E pensiamo che ci sia molto di più che possiamo fare lì, sai, perché siamo una piattaforma snella piuttosto che una piattaforma di intrattenimento.

Sai, la natura snella della nostra piattaforma, pensiamo di avere molta licenza da parte degli utenti per fare molto di più con i video di breve durata. Quindi, la domanda che ho posto al team è, nello stesso modo in cui l’immagine è esistita sul web prima che Pinterest e Pinterest portassero una nuova utilità a quelle immagini, i video in forma abbreviata sono esistiti indipendentemente da Pinterest, ma crediamo di poter portare utilità a quei video in forma breve in modi che altri potrebbero non e altri potrebbero non avere la licenza utente per farlo perché hanno l’utente in una modalità di intrattenimento rilassata. Abbiamo l’utente in una modalità lean-forward e tenda, sai, dove pensiamo che i contenuti acquistabili, questo genere di cose, sarebbero molto più ben accolti dai nostri utenti. E quindi, questa è, sai, una grande parte di, sai, quello che viene dopo per noi, sai, è che stiamo osservando come realizziamo video shuffle.

Abbiamo davvero una grande forza nel nostro team sulla visione artificiale. Sai, si parla molto di intelligenza artificiale e di come sta avanzando. Sai, una delle aree più entusiasmanti della prossima generazione di intelligenza artificiale riguarda la visione artificiale, ed è una competenza fondamentale per noi. E così, stiamo usando la visione artificiale per rendere i video più acquistabili e alcuni primi risultati davvero buoni.

Pertanto, il nostro nuovo modello di visione artificiale di base che ha oltre un miliardo di parametri ha portato a un aumento dell’8% nella pertinenza dello shopping di ricerca visiva. Quindi, questi sono i tipi di cose che pensiamo di poter fare, che pensiamo di fare già abbastanza bene, nel bilanciamento di come trarre vantaggio dai video in formato breve, guidare il coinvolgimento da quello ma monetizzarlo bene. E pensiamo che ci sia molto di più in arrivo. Spero che aiuti.

Colin Sebastian — Robert W. Baird and Company — Analista

Lo fa. Grazie, Bill.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Grazie, Colin.

Operatore

Grazie, signor Sebastiano. La prossima domanda è di Mark Mahaney con Evercore ISI. Per favore procedere.

Marco Mahaney — Evercore ISI — Analista

Ehi, grazie. Quando parli di sessioni che crescono più velocemente degli utenti, puoi aggiungere un po’ più di colore? Gli utenti trascorrono più sessioni, più tempo all’interno delle categorie attuali a cui sono interessati? O ce n’è qualcuno – ci sono prove che stanno iniziando a esaminare diverse categorie? Questa è una domanda. E il secondo, proprio in termini di cui hai parlato di una significativa espansione del margine nel ’23. So che in passato hai parlato di opex: la crescita dell’opex non GAAP nell’anno fiscale ’23 sarebbe stata più lenta rispetto al ’22.

Quindi, spero che tu possa parlare qualitativamente o quantitativamente un po’ di più su come si presenta l’anno fiscale ’23. Un’espansione significativa del margine significa un paio di centinaia di punti base di espansione del margine EBITDA? Qualsiasi altra cosa ci sarebbe davvero utile. Grazie.

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

Grazie, Marco. Quindi, un paio di cose. Noi – quando diciamo sessioni, stiamo osservando ciò che consideriamo un impegno significativo con la piattaforma. Quindi, non stai solo venendo qui e rimbalzando, ma sei in linea per più di un minuto in generale.

E quindi, questi sono impegni di qualità, in gran parte da parte di persone su applicazioni mobili, app mobili e ancora più impressioni e opportunità di guadagno da quelle sessioni rispetto a quelle che abbiamo visto storicamente dal tipo di utenti basati sul Web. Abbiamo riscontrato un buon coinvolgimento in una serie di verticali, alcuni dei nostri core e verticali. Ma abbiamo anche visto, come ho detto nella mia sceneggiatura, che ci sono alcune aree in cui stiamo assistendo a una fecondazione incrociata in alcune nuove aree. Quindi, sono altamente incoraggiato.

In effetti, una delle cose che ho chiamato è stata la moda maschile che, potrebbe sorprendere alcuni durante la chiamata, in realtà stiamo assistendo a una parte di quella diversificazione dei casi d’uso in cose come l’automotive, i viaggi, che è qualcosa che abbiamo iniziato gridando mentre le persone uscivano e parlavano del post-COVID. E quindi, per rispondere alla tua domanda, sì, stiamo assistendo a una certa diversificazione dei casi d’uso, non solo tra i nostri verticali principali, ma anche in alcuni emergenti, il che ci dà molta fiducia nel tipo di prossimo viaggio verso la diversificazione dei casi d’uso . Sul margine non GAAP, un paio di trimestri fa avevamo detto che pensavamo che potesse essere, sai, circa un paio di centinaia di punti base di miglioramento del margine, e ci impegniamo a realizzarlo. Ci porterà a scendere da dove eravamo nel quarto trimestre in modo significativo in termini di crescita anno su anno.

Penso che la crescita opex anno su anno implicita nel mio, sai, basso calo sequenziale a due cifre sia probabilmente negli anni ’20 su base anno su anno rispetto alla crescita del 40% rispetto al quarto trimestre. Dovresti aspettarti un altro grande passo indietro nel secondo trimestre, un altro grande passo indietro nel terzo trimestre e un altro grande passo indietro nel quarto trimestre. Quindi, quando fai i conti su ciò che implica per l’anno, non è solo una piccola decelerazione rispetto a quest’anno; è un reset completo.

Marco Mahaney — Evercore ISI — Analista

OK. Grazie, Todd, e ti auguro tutto il meglio per il futuro.

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

Grazie.

Operatore

Grazie, signor Mahaney. La domanda successiva è della linea di Lloyd Walmsley con UBS. Per favore procedere.

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

Grazie. Due domande se posso. In primo luogo, tornando ai commenti precedenti sulle partnership, sulla monetizzazione con reti di media al dettaglio o altri DSP, quanto vedete questa come un’opportunità in merito, ad esempio, alla fatturazione e alla copertura pubblicitaria su determinate categorie, aiutando monetizzare nuove aree geografiche o anche solo su un prezzo puro? Ad esempio, pensi che il benchmark sia così basso che l’utilizzo di altre piattaforme possa far aumentare i prezzi? Tutto ciò che puoi condividere lì sarebbe utile. E poi, tornando all’idea che hai monetizzato, penso che tu abbia detto video, 30% di monetizzazione, 10% di coinvolgimento.

Apprezza parte del colore che hai già condiviso, ma è quel marchio SKU o corrisponde anche al tuo mix generale di DR? Stai vendendo quegli annunci, o sei media partner, in alcuni casi, vendendo annunci su quel contenuto come — o è solo una funzione della creatività dell’annuncio che funziona dove, sai, ottieni solo una percentuale di clic più alta su quelli Annunci? Ad esempio, qualsiasi cosa tu possa condividere lì per aiutarci a capire che meglio sarebbe fantastico. Grazie.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Va bene. Grazie per le domande. Quindi, sai, sulle partnership, voglio dire, penso che ciascuna delle dimensioni che hai citato faccia parte dell’opportunità. Sai, se usi la piattaforma, puoi vedere che, sai, c’è un’opportunità per noi di aumentare la pertinenza degli annunci.

Sai, mi sento davvero benissimo per i progressi compiuti dal nostro team di vendita. Piuttosto una piattaforma più piccola, sai, anche aste molto grandi e molto dense aumenteranno la loro domanda con fonti di terze parti. E così, in qualità di attore più piccolo, grande quanto il nostro team di vendita ha fatto nel guidare, sai, la domanda pubblicitaria di prima parte, che siamo assolutamente impegnati a continuare a fare, è una vera risorsa, continueremo a investire in quello. Se anche le aste più grandi traggono vantaggio dall’aumento della domanda con fonti di terze parti, certamente possiamo farlo anche noi.

E così facendo, ciò dovrebbe darti maggiore rilevanza. Penso, sai, di aver fatto il commento in precedenza sul tipo di base che abbiamo gettato con l’ottimizzazione dell’intera pagina. Questo ci consente di pensare, in modo integrato, a come portiamo gli annunci all’utente in un modo in cui tali annunci sono contenuti pertinenti, il che riteniamo abbia un duplice vantaggio. Uno è, sai, guidare il coinvolgimento quando lo è veramente, sai, in particolare, in un contesto commerciale, dove quell’annuncio potrebbe essere un contenuto rilevante per l’utente.

Ma poi, in secondo luogo, ci consente, sai – ci consente di pubblicare più annunci, sai, e caricare il nostro annuncio da dove è stato. E il nostro carico di annunci in precedenza era una frazione di quello che ti aspetteresti in altri luoghi con il tipo di intento commerciale che abbiamo. Quindi, la copertura degli annunci, l’aumento della pertinenza, il carico degli annunci, queste sono cose che miglioreremo naturalmente nel tempo. Ma mentre pensiamo ai potenziali vantaggi dell’algoritmo di fonti di terze parti, reti di media al dettaglio o altro, sai, pensiamo che sia un’opportunità.

Le aree geografiche possono essere un’opportunità. E poi, il tuo punto finale sui prezzi, sai, penso che una delle cose che penso sia difficile sopravvalutare nei progressi che abbiamo fatto qui è che, sai, l’intero settore sta attraversando un ricablaggio sulla misurazione degli annunci e passando dai cookie a soluzioni di misurazione degli annunci sicure per la privacy. E così, mentre l’intero settore sta attraversando quel ricablaggio, sai, lo siamo – sai, abbiamo fornito la nostra API di conversione, abbiamo lanciato, sai, il nostro sforzo per la camera bianca. E il nostro primo indica on ci sono davvero positivi, ma siamo molto presto su quella curva di adozione.

E mentre pensiamo – ci spostiamo lungo quella curva di adozione, pensiamo che in realtà stiamo ottenendo risultati molto migliori di quanto molti inserzionisti realizzino, molto meglio di quanto sono stati in grado di misurare. E così, portare quella misura più grande è una vera opportunità. Queste sono cose che faremo assolutamente alla prima festa. Ma queste sono anche cose che, mentre pensiamo al potenziale di partnership in tutto il settore, ci sono molti modi diversi in cui ciò può avvenire.

E ci hai già visto parlare di alcuni di questi, come quello che abbiamo fatto nei nostri sforzi in camera bianca con LiveRamp e Albertsons. E pensiamo che in futuro avremo più di quei tipi di opportunità che aiuteranno con la misurazione e, quindi, anche con i prezzi poiché gli inserzionisti hanno una migliore visibilità del valore che stiamo creando per loro. E poi, sull’altra tua domanda in video, ci stiamo quasi abbattendo fino al livello di sufficienza che stavi chiedendo. Ma, sai, stiamo vedendo un coinvolgimento buono, ampio, sai, in video.

Lo darò a Todd se c’è qualcos’altro che vuole condividere sui video in generale.

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

No, direi noi, sai – in generale che tende ad essere più un’opportunità di consapevolezza. È un po’ da dove è iniziato. Abbiamo creato video di performance e abbiamo visto ritorni decenti lì, ma penso che l’opportunità per il futuro sia, come ha detto Bill prima, creando una vera e propria esperienza pubblicitaria video full-funnel che porti le persone attraverso la conversione. Penso che ci sia un’opportunità unica data la mentalità dello shopping in cui più della metà delle persone viene su Pinterest per fare acquisti.

La pubblicità video può guidarti attraverso l’intera canalizzazione in un modo super avvincente. Quindi, sono entusiasta dell’opportunità lì.

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

OK. Grazie.

Operatore

Grazie, signor Walmsley. La prossima domanda…

Neil Doshi — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Operatore, penso che ora siamo davvero in orario.

Operatore

Grazie. Che conclude —

Neil Doshi — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Operatore, siamo in orario. Grazie.

Pronto Bill — Amministratore delegato

Quindi, grazie ancora a tutti voi per aver aderito alla chiamata e per le vostre domande. Non vediamo l’ora di continuare il dialogo e speriamo che tutti si divertano per il resto della giornata. Grazie.

Operatore

Questo conclude la chiamata di oggi. Grazie per la vostra partecipazione. Ora puoi disconnettere la tua linea.

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Neil Doshi — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Pronto Bill — Amministratore delegato

Todd Morgenfeld — Chief Financial Officer e responsabile delle operazioni aziendali

Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista

Ross Sandler — Barclays — Analista

Brian Nowak — Morgan Stanley — Analista

Ricco Greenfield — Partner LightShed — Analista

Colin Sebastian — Robert W. Baird and Company — Analista

Marco Mahaney — Evercore ISI — Analista

Lloyd Walmsley — UBS — Analista

Più analisi PIN

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e consiglia Pinterest. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version