Pine64 si cimenta con un altro tablet open-source

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
pine64-si-cimenta-con-un-altro-tablet-open-source

Notizia @andrew_andrew__
25 dicembre 2022, 15:00 EST | 1 minuto di lettura

Pino64 Dopo aver interrotto il suo primo tablet open source, Pine64 è tornato per il secondo round. La società ha preso in giro il suo imminente PineTab2 durante un aggiornamento di fine anno. Come tutti i dispositivi Pine64, il PineTab2 è destinato a hacker, hobbisti e programmatori: è facile da modificare e riparare, proprio come il PinePhone.

Il PineTab originale è stato abbandonato a causa di carenze nella catena di approvvigionamento. Ora che le cose stanno una specie tornando alla normalità, Pine64 può costruire e vendere di nuovo tablet, da qui il motivo del ritorno di questo prodotto.

Per fortuna, il PineTab2 sembra molto più moderno del suo predecessore. Utilizza una nuova custodia per tastiera retroilluminata (inclusa con il dispositivo) e offre la ricarica USB-C, che mancava al dispositivo precedente. La tastiera mi ricorda Combo Touch di Logitech per l’iPad, poiché è retroilluminato, ha un cavalletto integrato e funge anche da custodia protettiva. (A proposito, il firmware personalizzato creato per la tastiera PineBook Pro funzionerà sulla tastiera di questo tablet.)

Il telaio del tablet è ora realizzato in metallo, che è un enorme aggiornamento rispetto al corpo in plastica del PineTab originale. Tuttavia, puoi aprire lo chassis di questo tablet annullando alcune clip, il che è piuttosto utile.

Per quanto riguarda le specifiche, stiamo guardando un SoC Rockchip RK3566, che Pine64 utilizza anche nel suo laptop PineBook Pro. I clienti possono scegliere tra configurazioni da 4 GB/64 GB e 8 GB/128 GB per RAM e memoria flash, e il dispositivo è dotato sia di una fotocamera selfie da 2 MP che di una fotocamera posteriore da 5 MP.

Il PineTab2 utilizza una singola porta USB-C per la ricarica, sebbene abbia anche una porta dati USB-C 3.0. C’è anche un jack per le cuffie e uno slot per microSD. Oh, e Pine64 nota che il PCIE è esposto sul PCB di questo dispositivo: buona fortuna a trovare accessori che si adattino allo chassis da 9 mm di spessore, però.

Altre specifiche sono sconosciute. Questo tablet è ancora un lavoro in corso e Pine64 non ha deciso su tutti i componenti. Pine64 mira a rilasciare PineTab2 qualche tempo dopo il capodanno lunare, che è il 22 gennaio 2023.

Il PineTab originale era un po’ di nicchia, dato che la maggior parte degli armeggiatori sembra preferire un laptop come il PineBook. Tuttavia, ha generato un po’ di clamore e alcune persone hanno adorato l’umile dispositivo. Sono interessato a vedere se PineTab2 può raggiungere un pubblico più ampio.

Fonte: Pine64 via NotebookCheck

Condividi questo articolo
Exit mobile version