Una buona merenda croccante e salutare, è la la frutta secca, ma non solo è salutare per la dieta.
I pistacchi possono anche prevenire la crescita di batteri e virus.
Infatti, i pistacchi contengono estratti che hanno dimostrato di arrestare la crescita di batteri come Staphylococcus aureus, MRSA, Listeria e virus dell’herpes simplex.
Una scoperta importante vista la crescente resistenza agli antibiotici e la necessità di nuove cure.
Pistacchi: ricerca sui benefici per la salute pubblicata su Plants
In uno studio pubblicato questo mese sulla rivista Plants, i ricercatori dell’Università di Messina hanno scoperto che i polifenoli del pistacchio, composti protettivi presenti negli alimenti vegetali, hanno un effetto antivirale sull’herpes simplex.
E possono, alla loro massima concentrazione, portare alla completa riduzione del virus in laboratorio.
Alla luce di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che gli estratti di pistacchio potrebbero essere ottimi candidati per lo sviluppo di nuove formulazioni di farmaci per il trattamento delle infezioni da herpes simplex.
Da solo o in combinazione con la terapia antivirale standard.
I pistacchi sono naturalmente ricchi di rame e manganese e sono una fonte di selenio, zinco, riboflavina e vitamina E, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Sono inoltre ricchi di vitamina B6 e fonte di acido folico e ferro. Che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.
Effetto battericida: lo dicono i ricercatori del Regno Unito
In precedenza, i ricercatori dell’Università di Messina e quelli del Norwich Institute for Food Research (Regno Unito) hanno anche scoperto che gli estratti di pistacchio ricchi di polifenoli hanno un forte effetto battericida contro i batteri Gram-positivi.
Compresi molti ceppi clinici di Staphylococcus aureus, ceppi di MRSA e Listeria monocytogenes. Può essere utile nelle applicazioni di sicurezza alimentare o come trattamento topico per lo stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA).
Sia lo Staphylococcus aureus che lo Staphylococcus resistente alla meticillina (MRSA) sono responsabili di varie infezioni della pelle, delle vie respiratorie e delle articolazioni ossee, endocardite, batteriemia e sindrome da shock tossico.
I ricercatori sperano che l’attività battericida degli estratti di pistacchio possa essere utilizzata per controllare la crescita di alcuni microrganismi negli alimenti.
Potenzialmente migliora la sicurezza alimentare e viene utilizzato per il trattamento topico di Staphylococcus aureus.