Nessuna variazione significativa per le borse europee durante l’ultima seduta, con il Ftse Mib che chiude invariato a 33.940 punti. Tuttavia, alcuni titoli hanno registrato movimenti interessanti, come Leonardo, Bper e Banca Popolare di Sondrio in rialzo, e Brunello Cucinelli, Iveco Group e Nexi in calo.
Le prossime mosse delle banche centrali
Nei prossimi giorni, gli investitori saranno particolarmente attenti agli appuntamenti delle banche centrali. Domani la Bank of Japan potrebbe porre fine all’era dei tassi negativi, mentre gli occhi sono puntati soprattutto sulla riunione della Federal Reserve americana. Non si prevedono variazioni sui tassi, ma si osserverà l’aggiornamento dei dot plot, cioè le previsioni dei funzionari sulla politica monetaria.
Focus sulla Bank of England e sulla BCE
Anche la Bank of England e la BCE saranno al centro dell’attenzione nei prossimi giorni. Alcuni discorsi dei membri della BCE, tra cui la presidente Lagarde, potrebbero fornire indicazioni importanti sulle prossime mosse dell’istituto europeo. Inoltre, saranno pubblicati gli indici PMI e i dati sull’inflazione del Regno Unito, che potrebbero influenzare i mercati.
Andamento dei mercati finanziari
Lo spread Btp-Bund si attesta a 122 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,68% e quello del Bund al 2,46%. Il petrolio Brent supera gli 86 dollari al barile, mentre sul Forex il cambio euro/dollaro è a 1,087 e il dollaro/yen a 149,2 yen per dollaro.
In sintes, gli investitori saranno chiamati a valutare attentamente le decisioni delle banche centrali e i dati economici in arrivo, per cercare di individuare le opportunità migliori in un contesto ancora incerto.