Piazza Affari: in Italia il PIL cresce ma altri fattori preoccupano gli analisti

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I dati intraday e in tempo reale del Grafico FTSE MIB sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Nonostante il PIL italiano abbia registrato una crescita superiore alla media europea, secondo Eurostat, nel primo trimestre del 2023 si è registrato un aumento dello 0,6%. Nonostante non sia un risultato particolarmente degno di celebrazione, risulta comunque superiore a quello delle altre economie europee: ad esempio, la Spagna è cresciuta di circa lo 0,5%, mentre la Germania ha registrato un calo dello 0,3%, entrando così in una fase di recessione tecnica, e la Francia ha registrato solo lo 0,2% di crescita.

Secondo l’Istat il PIL italiano dovrebbe raggiungere l’1,2% entro la fine del 2023. Tuttavia, dietro il miglioramento del PIL italiano, si nascondono ancora dati economici non particolarmente incoraggianti: la produttività italiana degli ultimi 20 anni rimane significativamente inferiore rispetto ad altri paesi europei.

Nonostante la maggior parte dei Paesi dell’eurozona abbia mantenuto un PIL positivo, la contrazione dei dati tedeschi ha influenzato negativamente il PIL europeo n


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version