Nella giornata di oggi, le borse europee hanno registrato una chiusura poco mossa, con il Ftse Mib che ha segnato una flessione dello 0,1% a 32.912 punti. Nonostante l’assenza di eventi rilevanti, alcune azioni sono riuscite ad ottenere risultati positivi.
Saipem in crescita
Tra le aziende che hanno registrato buoni risultati, spicca Saipem che ha messo a segno un aumento del 4,9%. Questo trend positivo è stato sostenuto dai conti diffusi la scorsa settimana, che hanno suscitato l’interesse degli investitori.
Altri titoli in positivo
Oltre a Saipem, anche Banco Bpm e Mps hanno registrato una crescita, con un aumento del 1,8%. Questi risultati positivi hanno contribuito a bilanciare le performance negative di altre azioni.
Perdite per Ferrari e Nexi
D’altra parte, Ferrari ha registrato una perdita del 2,9% a seguito del downgrade di Citigroup a Sell, mentre Nexi ha perso il 2,8%. Questi cali hanno influenzato il bilancio generale della giornata in borsa.
Eventi imminenti
La giornata di domani sarà caratterizzata dal 14° Congresso del Partito Popolare cinese e il Super Tuesday elettorale negli Stati Uniti, oltre alla testimonianza di Jerome Powell al Congresso Usa e la riunione della Bce. Inoltre, si attendono i dati americani sul mercato del lavoro.
Situzione obbligazionaria e materie prime
Lo spread Btp-Bund si è contratto a 147 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,89% e quello del Bund al 2,42%. Nel frattempo, il petrolio Brent si attesta poco mosso intorno agli 83 dollari al barile, mentre il cambio euro/dollaro è a 1,085.
Rally del Bitcoin
Infine, è da notare il positivo trend del Bitcoin, che è tornato a quota 66.500 dollari, a poco più di 1.000 dollari dal massimo storico. Questo fenomeno potrebbe influenzare il mercato delle criptovalute nelle prossime giornate.