Piazza Affari chiude in calo dell’1%, mentre l’annuncio della Bce ha impattato sui listini europei

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Piazza Affari

Nella seduto di oggi 11 aprile, Piazza Affari ha registrato un calo dell’1% giungengo a 33.713 punti. Le vendite sono state particolarmente pesanti su società come Iveco Group (-4,1%), Bper (-3,9%) e Banco Bpm (-3,5%), mentre in rialzo si sono mossi Erg (+2,1%) e A2a (+1%).

Decisioni della BCE e impatto sui mercati

La Banca Centrale Europea ha mantenuto i tassi invariati, come previsto dagli analisti. Tuttavia, la presidente Christine Lagarde ha lasciato aperta la possibilità di un taglio dei tassi a giugno, mantenendo un approccio abbastanza neutrale.

Sguardi rivolti agli Stati Uniti e all’andamento dei mercati

Negli Stati Uniti, i dati sui prezzi alla produzione sono stati in linea con le attese, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione sono calate a 211 mila unità. In Italia, la produzione industriale è calata del 3,1%.

Prossime mosse: trimestrali delle banche americane e andamento degli spread

La prossima attenzione dei mercati si concentrerà sulla stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, con aziende come JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup in fase di pubblicazione. Sul fronte obbligazionario, il Treasury decennale ha superato il 4,55%, mentre lo spread Btp-Bund si è ampliato a 141 punti base.

Andamento delle materie prime e dei cambi valutari

Il petrolio Brent ha oscillato intorno ai 90 dollari al barile, mentre l’Opec ha annunciato di monitorare attentamente il mercato per adeguarsi alla domanda estiva. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro è in calo a 1,071 e il dollaro/yen ha superato quota 153.

Condividi questo articolo
Exit mobile version