(Money.it) Il cielo notturno di marzo regalerà un evento raro. Si tratta nell’allineamento planetario di ben cinque pianeti. L’evento astronomico sarà visibile dal 24 al 31 marzo, anche se è nella giornata di lunedì 27 marzo 2023 che i pianeti allineati saranno ben visibili (non tutti visibili a occhio nudo).
L’allineamento planetario è un evento classificabile come “raro”, anche se tra un episodio e l’altro possono passare anche solo un paio mesi o di anni. La rarità del fenomeno dipende dal tipo di allineamento, alcuni dei quali necessitano di decenni o secoli per verificarsi.
Anche se meno raro di quanto può sembrare l’allineamento di cinque pianeti, per gli appassionati e per chi studia lo spazio è un’occasione ghiotta. Chiunque può osservare i pianeti allinearsi stanotte, a patto di possedere un binocolo o un telescopio e di osservare il cielo dalla giusta angolazione e al momento giusto. Ma come fare?
Pianeti allineati: quali sono e come riconoscerli
Saranno ben 5 i pianeti che nella notte tra il 27 e il 28 marzo 2023 si allineeranno per dar vita al fenomeno dell’allineamento planetario.
I pianeti in sequenza sono:
- Giove
- Venere
- Marte
- Urano
- Mercurio
Ma come distinguere i pianeti allineati al tramonto? L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, ha spiegare all’Ansa che il cielo sarà molto luminoso, ma i pianeti si troveranno più bassi e quindi più interni al bagliore.
Per ricono
© Money.it