Pfizer fa progressi, ma questa biotecnologia è stata la grande vincitrice di mercoledì

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
pfizer-fa-progressi,-ma-questa-biotecnologia-e-stata-la-grande-vincitrice-di-mercoledi

Il mercato azionario sembra destinato e determinato a lasciare agli investitori brutti ricordi del 2022, con i principali benchmark di mercato che ancora una volta non riescono a fornire nemmeno un piccolo rimbalzo con l’avvicinarsi della fine dell’anno. Perdite per il Media industriale del Dow Jones (^DJI -1,10%), Nasdaq Composito (^IXIC)e S&P 500 (^GSPC -1,20%) tutti hanno superato l’1% poiché gli investitori continuano a preoccuparsi se il quadro macroeconomico nel 2023 rimarrà nebuloso come lo è oggi.

Indice

Variazione percentuale

Cambio punto

Dow Jones Industriali

(1,10%)

(366)

S&P 500

(1,20%)

(46)

Nasdaq Composito

(1,35%)

(140)

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

Da una prospettiva di business fondamentale, molte aziende sono in grado di ottenere grandi risultati anche se i loro prezzi delle azioni non riflettono immediatamente il loro vero potenziale. Questo è stato il caso del gigante farmaceutico Pfizer (PFE -0,65%)che ha annunciato una pietra miliare nei suoi sforzi per produrre un vaccino per prevenire una grave malattia che colpisce adolescenti e giovani adulti.

Per gli investitori che cercano un riconoscimento più immediato dei propri risultati, tuttavia, TG Therapeutics (TGTX 8,18%) ha visto le sue azioni salire più in alto dopo aver ricevuto buone notizie dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Continua a leggere per conoscere entrambi i risultati di questi titoli biofarmaceutici.

Pfizer va avanti con il suo vaccino contro la malattia meningococcica

Le azioni Pfizer sono cambiate poco mercoledì. Eppure gli investitori erano ancora felici di sapere che il gigante farmaceutico ha fatto un altro piccolo passo verso quello che spera sarà un enorme successo.

Pfizer ha affermato che la FDA ha accettato la domanda della società farmaceutica per il suo candidato vaccino meningococcico pentavalente sperimentale MenABCWY. Pfizer è ottimista sul fatto che combinando i componenti di due diversi vaccini in un unico prodotto, sarà in grado di proteggere meglio le persone di età compresa tra 11 e 23 anni dalla malattia meningococcica invasiva, che può causare morte improvvisa o disabilità che alterano la vita.

Attualmente, coloro che cercano protezione devono ottenere due dosi di un vaccino che copra i sierogruppi MenACWY, insieme a un vaccino specifico MenB separato che richiede altre due dosi. A causa della necessità di molteplici raccomandazioni da parte degli operatori sanitari, meno di un terzo dei 55 milioni di adolescenti negli Stati Uniti riceve mai una dose del vaccino MenB.

Pfizer ha condotto uno studio clinico di fase 3 dimostrando risultati positivi dal candidato al vaccino e con la FDA che ha accettato la domanda, una decisione finale sull’approvazione dovrebbe arrivare intorno all’ottobre 2023. Se sarà approvata, Pfizer può aspettarsi un movimento più significativo del suo prezzo delle azioni.

TG ottiene un A-OK dalla FDA

Le azioni di TG Therapeutics hanno avuto una reazione più positiva, aumentando dell’8% mercoledì. L’azienda biotecnologica ha fatto un raro annuncio a mezzogiorno di una decisione favorevole della FDA che ha reso gli azionisti abbastanza felici.

TG ha rivelato che la FDA ha approvato il suo Briumvi trattamento per le forme recidivanti di sclerosi multipla. Con l’approvazione, le indicazioni di Briumvi includeranno pazienti adulti affetti da sindrome clinicamente isolata, malattia recidivante-remittente e malattia progressiva secondaria attiva.

I pazienti trarranno beneficio da Briumvi perché consente un programma di infusione relativamente rapido. Dopo un’infusione iniziale che impiega quattro ore per somministrare la prima dose, le infusioni successive possono essere effettuate in una sola ora. Inoltre, ogni dose dura 24 settimane, consentendo di proseguire il trattamento con sole due infusioni all’anno.

TG prevede di lanciare Briumvi commercialmente nel primo trimestre del 2023. Questa sarà una buona notizia per i pazienti e dovrebbe rendere felici anche gli azionisti di TG.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Pfizer. The Motley Fool raccomanda TG Therapeutics. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version