Durante periodi di alta inflazione e di una posizione che tutti conosciamo sui tassi di interesse della Federal Reserve, gli investitori possono essere saggi nel proteggere la propria ricchezza attraverso azioni che pagano dividendi e offrono pagamenti regolari in base alle performance.
Inoltre, i dividendi offrono eccellenti vantaggi fiscali agli investitori, con dividendi qualificati soggetti a tassi molto più bassi rispetto ad altre forme di reddito. Uno dei principali motivi per cui gli investitori cercano attivamente azioni che pagano dividendi è perché offrono un reddito passivo a lungo termine quando detenute in un portafoglio.
ExxonMobil
Negli anni che hanno seguito la pandemia, ExxonMobil (NYSE: XOM) ha goduto di una significativa crescita trainata dall’aumento dei prezzi del petrolio e da un equilibrio fondamentale tra offerta e domanda di petrolio greggio.
Nonostante nel 2023 abbia preso piede un outlook più calmo, Exxon ha lavorato attivamente alla progettazione dei suoi prossimi passi, che dovrebbero entrare in gioco nel 2024.
In modo cruciale, Exxon sembra essere pronta a completare la sua acquisizione da $59,5 miliardi di Pioneer Natural Resources nel secondo trimestre del 2024, che dovrebbe potenziare la sua produzione nel Permian Basin e migliorare le sue credenziali man mano che l’anno procede.
A causa della sua posizione nell’industria energetica, ExxonMobil rimane una forte opzione per gli investitori anche mentre l’inflazione continua a comportarsi in modo imprevedibile negli Stati Uniti. Nonostante i mercati incerti, Exxon ha il potenziale per continuare a performare grazie alla costante domanda globale di petrolio.
Nel 2023, Exxon ha guadagnato $36,1 miliardi in flusso di cassa libero e ha pagato $14,9 miliardi in dividendi agli azionisti. Con rendimenti dei dividendi che raggiungono il 3,7% e un tasso di pagamento attuale di circa $3,80 per azione, XOM potrebbe essere un’ottima opzione per gli investitori da comprare e detenere per il futuro.
PepsiCo
Conosciuta come azione contro-ciclica, PepsiCo (NASDAQ: PEP) rimane desiderabile anche durante le recessioni economiche, il che dovrebbe contribuire a tranquillizzare gli investitori preoccupati delle difficoltà che ha avuto di recente la Federal Reserve nel controllare i tassi di inflazione.
PepsiCo è un produttore di una gamma di snack leader negli Stati Uniti, come Pepsi-Cola, Gatorade, Mountain Dew, Cheetos e Quaker.
Mentre le vendite della società sono cresciute nel 2023, gran parte di questo aumento è stato causato dal crescente tasso di inflazione e i volumi delle vendite sono effettivamente diminuiti. Tuttavia, con un guadagno di utili per azione del 14%, ci sono molte altre segnali di ottimismo per l’anno a venire.
Nonostante i volumi più bassi fungano da avviso tempestivo che i consumatori non sono sempre disposti a spendere di più durante periodi inflazionistici, è probabile che vedremo una maggiore accettazione dei prezzi dei prodotti adeguati all’inflazione nel 2024, mentre diventano la norma.
Sebbene il rendimento dei dividendi annuale di PepsiCo sia inferiore rispetto a quello di ExxonMobil al 3%, il dividendo annuale dell’azione si attesta a $5.06 per azione, rendendola una grande fonte di reddito passivo per gli investitori che vogliono detenere l’azione.
Verizon Communications
Dopo aver faticato a trovare slancio nel 2023, Verizon Communications (NYSE: VZ) non ha offerto un livello significativo di crescita nel suo rendimento dei dividendi.
Il fatturato totale è effettivamente diminuito del 2,1% l’anno scorso, mentre gli utili per azione aggiustati sono scesi del 9% a $4,71.
Uno dei più grandi fattori confondenti con cui Verizon ha dovuto confrontarsi è stato una base di consumatori che è diventata più lenta nel fare l’aggiornamento dei loro smartphone, con un calo del 10,6% dei ricavi degli apparecchi wireless anno su anno. Le cause di questa slowdown possono includere una mancanza di innovazione nei nuovi lanci di smartphone e i clienti che devono far fronte a pressioni inflazionistiche.
Tuttavia, c’è molta ragione per ottimismo tra gli investitori di Verizon grazie alla sua performance nella fornitura di servizi wireless. Nel quarto trimestre del 2023, il gigante delle telecomunicazioni ha riportato il suo quinto trimestre consecutivo in cui più di 400.000 nuovi abbonati a banda larga si sono iscritti ai servizi di Verizon.
Anche se sempre più consumatori aspettano più a lungo per aggiornare i loro smartphone, è meno probabile che vedremo volumi elevati di disdette di abbonamenti a banda larga in futuro.
Il rendimento dei dividendi annuale di Verizon si attesta a $2,66, che potrebbe essere più basso rispetto alle altre azioni in questa lista, ma il suo tasso di rendimento dei dividendi del 6,57% è tra i più alti se gli investitori desiderano comprare e vendere volumi elevati di azioni.
Verizon, come le altre opzioni disponibili in questa lista, è un’azione con dividendi che offre molto potenziale agli investitori durante periodi di persistenti avversità economiche.