(Money.it) Tornano maltempo e perturbazioni sull’Italia, si chiama Marsigliese. Dopo una breve parentesi di sole, in seguito all’alluvione dell’Emilia-Romagna e al diffuso maltempo nel resto della penisola, il ponte del 2 giugno si annuncia a rischio perturbazioni dal Sud della Francia.
Le temperature medie sono aumentate di 1,5-2 °C, ma questo non ha impedito alle piogge di calare sulla penisola, anche con eventi estremi quali forti venti e tempeste simili a quelle tropicali. Sono gli effetti del cambiamento climatico, dice Antonio Sanò fondatore del sito www.ilmeteo.it., quelli osservati negli ultimi mesi sono infatti eventi estremi e segnali del cambiamento climatico allo stesso tempo. In questo contesto di festa per il ponte del 2 giugno prendono il nome di “Marsigliese”.
Le perturbazioni del ponte del 2 giugno potrebbero essere l’ultima fase di temporalesca prima dell’estate calda, anche se più bassa rispetto all’estate 2022. La prima settimana di giugno infatti le temperature hanno fatto segnare 30 °C, mentre lo scorso anno la festività del 2 giugno era stata toccata da 40 °C all’ombra.
2 giugno a rischio perturbazioni: le Regioni toccate dal maltempo
Le Region
© Money.it