Personale in esubero, chi deve essere licenziato?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’esubero di personale rientra fra i motivi del cosiddetto licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Si tratta sommariamente di un tipo di licenziamento che ha a che fare con cause esterne rispetto al lavoratore e alla sua attività, proprio come nel caso in cui il personale sia troppo rispetto alle necessità aziendali. Per poter essere considerato legittimo, il licenziamento per esubero di personale deve corrispondere a specifici criteri, anche per quanto riguarda chi deve essere licenziato. Il datore di lavoro, infatti, deve seguire alcune linee guida anche nella scelta dei lavoratori da licenziare.

Chi deve essere licenziato per esubero del personale?

Ai fini del licenziamento per esubero di personale viene soppressa la posizione lavorativa fungibile; perciò, nel caso in cui ci siano più posizioni lavorative idonee allo scopo perché i lavoratori che le occupano compiono mansioni omogenee è necessario compiere una scelta, a seconda del numero di posizioni da liberare.

Nel compiere questa scelta, il datore di lavoro deve avere innanzitutto cura di non operare atti discriminatori. Per questa ragione, un lavoratore non può essere licenziato per motivi di etnia o sesso, per esempio. Nel dettaglio, sono considerati fattori di discriminazione che non possono quindi motivare la scelta del dipendente da licenziare:

  • Religione;
  • convenzioni e ideologie personali;
  • handicap;
  • età;
  • orientamento sessuale;
  • etnia e origine etnica;
  • sesso.

In particolare, il datore di lavoro deve scegliere il dipendente da licenziare applicando i principi di correttezza e buona fede. Come ricordato dalla Corte di cassazione, si ha il rispetto di questi principi quando il datore di lavoro opera il licenziamento tenendo conto dei criteri di scelta individuati dall’accordo sindacale, in mancanza de


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version