Perion Network (PERI) Q4 2022 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 71 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

Fonte immagine: The Motley Fool.

Rete Perion (PERIO -8,44%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
08 febbraio 2023, 8:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Perion Network. La conferenza di oggi è in fase di registrazione. Il comunicato stampa che dettaglia i risultati finanziari è disponibile sul sito Web della società all’indirizzo www.perion.com. Prima di iniziare, vorrei leggere la seguente dichiarazione Safe Harbor.

La discussione di oggi include dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni riflettono le opinioni attuali della società rispetto agli eventi futuri. Queste dichiarazioni previsionali implicano rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori, inclusi quelli discussi sotto il titolo, Fattori di rischio e altrove nella relazione annuale della società sul modulo 20-F che possono far sì che i risultati, le prestazioni o i risultati effettivi siano materialmente diverso, e qualsiasi risultato, prestazione o risultato futuro previsto o implicito in queste dichiarazioni previsionali. La società non si impegna ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale per riflettere eventi o circostanze futuri.

Come nei trimestri precedenti, i risultati riportati oggi saranno analizzati sia su base GAAP che non GAAP. Menzionando l’EBITDA, ci riferiremo all’EBITDA rettificato. Abbiamo fornito una riconciliazione dettagliata delle misure non GAAP con le loro misure GAAP comparabili nel nostro comunicato sugli utili, che è disponibile sul nostro sito Web che è stato anche archiviato nel modulo 6-K. A ospitare la chiamata oggi sono Doron Gerstel, amministratore delegato di Perion e Maoz Sigron, direttore finanziario di Perion, e Tal Jacobson, direttore generale di CodeFuel e amministratore delegato di Perion a partire dal 1° agosto 2023.

Ora vorrei passare la chiamata a Doron Gerstel. Per favore prosegui.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SÌ. Saluti. Spero che tutti stiano bene. Sono molto felice di avere l’opportunità di essere ancora una volta con tutti voi.

Insieme a me alla chiamata c’è Maoz Sigron, il nostro CFO, Tal, GM di CodeFuel e, come detto, dal 1 agosto mi sostituisce come CEO di Perion. Tal si presenterà e parleremo approfonditamente del piano di transizione verso la fine della nostra chiamata. Ora al lavoro. Ormai avete visto tutti i numeri.

10 azioni che ci piacciono di più di Perion Network
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Perion Network non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Li esaminerò brevemente nel contesto che hai visto prima, quindi hai un confronto tra mele e mele. Dopodiché, entrerò nel tema della nostra chiamata di oggi, il modello di esecuzione di Perion. Per quanto riguarda le entrate, stiamo mostrando una crescita del 30% anno su anno nel 2022 che dimostra ancora una volta che siamo in grado di seguire le tendenze della spesa dei media, ad esempio la consapevolezza dei consumatori sulla privacy e l’aumento degli spettatori che guardano gli sport in diretta eventi sulle loro smart TV, portando a un’enorme domanda di TV CTV in diretta ad alto impatto. Abbiamo anche risposto alle tendenze relative ai media al dettaglio e alla preferenza degli inserzionisti verso la risposta diretta tramite la pubblicità correlata alla ricerca.

Tutto ciò si riflette nelle nostre prestazioni. Inoltre, è probabile che questi cambiamenti aumentino, non diminuiscano di velocità, quindi la capacità di reagire diventa obbligatoria per continuare a sovraperformare il settore. Dovresti ricordare questo fattore importante quando parliamo del nostro modello di esecuzione. Dal punto di vista dell’EBITDA, la nostra capacità di aumentare il nostro margine media nonostante la pressione sull’inventario pubblicitario dovuta al contesto macroeconomico rafforza il valore delle nostre unità pubblicitarie ad alto impatto e sottolinea l’efficacia del nostro sistema di controllo centrale, Intelligent HUB, nell’ottimizzazione della domanda e dell’offerta .

Questi fattori sono alla base della nostra straordinaria crescita dell’EBITDA anno su anno del 90% nel 2022. Infine, voglio riportare la diapositiva della Regola del 4. Per ricordarti, questo principio afferma che le società di software combinano il tasso di crescita dei ricavi e il margine di profitto dovrebbe essere uguale o superiore al 40%. Il quarto trimestre è stato un altro trimestre dopo sette consecutivi in ​​cui abbiamo raggiunto la Regola del 4, in realtà il 54% sulla Regola del 4, performance che appartiene alle società di software più rispettate e di alto valore.

Ora vorrei condividere con voi il nostro modello di esecuzione che ha guidato il pensiero di Perion durante il mio periodo in azienda. È il modello di esplorazione e sfruttamento. Puoi anche pensarlo come innovare e migliorare il modello. Condivido questo perché continuo a ricevere la domanda di base, come fa Perion? In effetti, come riesce Perion a fornire trimestre dopo trimestre, anno dopo anno di crescita, indipendentemente dalle condizioni economiche, nel mezzo di una pandemia, interruzione della catena di approvvigionamento e inflazione da decenni.

La semplice risposta è la nostra convinzione che la capacità di eseguire con successo sia il fulcro del nostro successo. È fondamentale. Per dimostrare come funziona nella pratica, diamo un’occhiata dietro le quinte perché più sai come affrontiamo la strategia e l’esecuzione, meglio sarai in grado di comprendere la sostenibilità e la prevedibilità della nostra attività e di valutare la nostra crescita. L’immagine mostra il concetto completo.

È composto da due parti. La griglia di exploit contiene la nostra soluzione matura che deve essere costantemente migliorata in termini di crescita e sostenibilità insieme al nostro motore di innovazione, che ci consente di esplorare e inventare nuove iniziative di crescita nel gruppo di esplorazione. I nostri numeri sono la prova dell’efficacia di questo modello. Nel 2022, la nostra iniziativa di esplorazione ha generato $ 64 milioni di entrate e $ 26 milioni di margine sui media, mentre nel 2023 la nostra aspettativa è di raddoppiare le entrate a $ 110 milioni e generare $ 45 milioni di margine.

Per la nostra soluzione di exploit, visualizziamo il nostro portafoglio in due vettori: crescita e sostenibilità. Estendiamo il nostro fossato per proteggerci da qualsiasi interruzione del mercato. Costruiamo e misuriamo KPI per valutare continuamente i progressi che stiamo facendo per raggiungere una maggiore redditività e una maggiore sostenibilità. Con questo come contesto, ho scelto alcuni esempi molto rilevanti per dimostrare il nostro modello.

Il primo che scelgo è la nostra soluzione video. La nostra piattaforma video è uno dei nostri principali motori di crescita, aumentando nel 2022 del 129% rispetto al 2021. Ciò rappresenta il 43% delle entrate pubblicitarie display. Abbiamo anche visto un aumento medio in tre parametri importanti.

Le entrate per publisher di piattaforme video sono cresciute del 106%. Abbiamo registrato un aumento del 69% su base annua del numero di editori che utilizzano la nostra piattaforma video-76, rispetto ai 45 del quarto trimestre dello scorso anno, e infine un aumento del 78% su base annua delle entrate derivanti dalla piattaforma video conservata , in altre parole i nostri editori spendono sempre di più sulla nostra piattaforma. Ora passerò a SORT, la nostra prima soluzione cookieless per la privacy che è un altro esempio molto interessante della nostra soluzione explore. La sua crescente maturità dimostra il viaggio di cui ho parlato prima, come un’iniziativa di esplorazione del 2021 si è spostata in exploit grid nel 2022.

I risultati nel quarto trimestre sono potenti. Le campagne pubblicitarie che utilizzano SORT hanno rappresentato 26 milioni di dollari, in crescita dell’82% trimestre su trimestre, raggiungendo il 21% delle entrate pubblicitarie. Il numero di clienti SORT è aumentato del 36%, 76 nuovi clienti SORT, complessivamente 191 clienti che utilizzano SORT. In media la dimensione dell’affare, questo è il fattore più importante, utilizzando SORT è aumentato del 33% a $ 107.500, quindi quando i clienti utilizzano SORT, si sentono a proprio agio e sicuri di spendere di più perché è quello che piace ai consumatori.

Ultimo ma certamente non meno importante, SORT ha fornito un CPR dell’1,33%, quasi tre volte il benchmark di Google di 0,46. Ripeto, questo è senza biscotti. Con il successo di SORT come servizio interno, stiamo lavorando a lungo, è uno sforzo esplorativo, per offrire SORT come servizio ad altre aziende interessate a offrire una soluzione incentrata sulla privacy che funzioni meglio di altre tattiche di targeting. L’ultimo lato dell’exploit è la risposta diretta, o ciò che chiamiamo pubblicità di ricerca.

Il nostro portafoglio e la sana soluzione di risposta diretta tramite la pubblicità di ricerca continua a essere una delle nostre soluzioni di sfruttamento più redditizie e sostenibili. Il business è guidato da due leve: l’aumento del numero di editori e il numero aggregato di ricerche di numeri monetizzati che trasferiamo, principalmente a Microsoft Bing. Quel numero è robusto e impressionante. Riportiamo oggi una media di 22 milioni di ricerche giornaliere – ripeto, ricerche giornaliere che ci stanno attraversando nel quarto trimestre del 2022, con un aumento del 26% su base annua.

Questo numero cresce ogni giorno e posso dirti che in questo trimestre, in realtà nelle prime cinque settimane del trimestre, stiamo registrando 25 milioni di ricerche, ricerche giornaliere o ricerche giornaliere medie. Consentitemi di sottolineare ancora una volta rapidamente che la risposta diretta è uno dei tre pilastri della nostra strategia di diversificazione. Mentre gli inserzionisti sensibili ai costi passano alla ricerca di annunci, noi ci siamo. Detto questo, passeremo alla griglia di esplorazione.

Quando si tratta del nostro motore di innovazione, continueremo a esplorare molte idee diverse. Riconosciamo che il potenziale di profitto di ognuno di essi non sarà chiaro all’inizio. Ecco come funziona explore: abbiamo assegnato un team e un budget dedicati per progettare, testare e scalare le innovazioni explore. Esaminano la proposta di valore, le sinergie di richiamo del mercato con i nostri modelli di prodotto e di business esistenti.

Solo dopo che tutti questi aspetti sono stati valutati positivamente, un’iniziativa di innovazione arriva nell’angolo in alto a destra come idea imprenditoriale collaudata con un notevole potenziale di profitto. Questo ci consente di concentrarci sull’innovazione e sull’interruzione, assicurandoci di rimanere al passo con i tempi e di non essere colti di sorpresa mentre il nostro settore cambia rapidamente. Il miglior esempio che posso prendere a questo punto dal CTV è il CTV in diretta. CTV è un’altra ampia opportunità di esplorazione che ci entusiasma.

In particolare, abbiamo trovato un sottosegmento molto considerevole di CTV in diretta all’interno di eventi sportivi. Secondo Nielsen, le trasmissioni sportive hanno raggiunto il maggior numero di utenti CTV e, ascoltatemi, 94 delle 100 trasmissioni televisive più viste nel 2022. La commercializzazione di questo CTV sportivo in diretta richiede una tecnologia unica che rappresenta una grande sfida poiché l’inserimento di annunci non può essere pianificato in anticipo di tempo in termini di tempistica e, soprattutto, in termini di formato, e deve essere eseguito in corsa. Ad esempio, ecco come il Dr.

Pepper ha utilizzato la nostra piattaforma CTV in diretta per raggiungere gli spettatori statunitensi che guardano il football universitario. È un raro vantaggio per tutti: lo spettatore può continuare a guardare i propri contenuti sportivi senza interruzioni, l’inserzionista massimizza l’attenzione che potrebbe essere stata persa durante la pausa pubblicitaria e l’editore mantiene gli spettatori, non cambiano canale o saltano a un’altra app. Ciò significa maggiori entrate per tutti.

Il prossimo esempio sull’esplorazione è la vendita al dettaglio. Anche la crescita dei media al dettaglio è drammatica. Questi grandi attori, da CVS a The Home Depot a Macy’s, stanno costruendo reti di vendita al dettaglio. È un’altra vera opportunità di esplorazione per Perion.

I media al dettaglio sono diventati il ​​quarto mezzo pubblicitario più grande con una previsione di spesa pubblicitaria che raggiungerà i 121 miliardi di dollari a livello globale nel 2023, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. La crescita dei media al dettaglio è posizionata per fare per gli anni 2020 ciò che la pubblicità digitale basata sulla ricerca ha fatto per gli anni 2000 e ciò che i social media hanno fatto per gli anni 2010. Perion è in una posizione unica per trarre vantaggio da questa nuova ondata. Stiamo lavorando con i più grandi rivenditori, come Albertson’s, e durante il primo anno dopo aver istituito la nostra divisione di vendita al dettaglio, abbiamo generato entrate per 22,3 milioni di dollari e prevediamo di realizzare entrate per 30 milioni di dollari nel 2023.

Ultimo ma non meno importante, una chiamata di guadagni senza ChatGPT non è una vera chiamata di guadagni, quindi vi farò riferimento, soprattutto dopo l’incontro di ieri a [Inaudible]. L’industria pubblicitaria è all’apice di una grande trasformazione poiché i progressi nell’IA generativa sono destinati a rivoluzionare il modo in cui i marchi raggiungono e interagiscono con il loro pubblico di destinazione. Questa capacità ha il potenziale per semplificare notevolmente il processo di produzione della pubblicità e aprire nuove strade per la creatività espressione. Per quanto riguarda la ricerca, la nostra aspettativa è che ChatGPT rivoluzionerà le funzionalità di ricerca di Bing fornendo esperienze di ricerca più avanzate e intuitive per i suoi utenti, soddisfacendo meglio le loro esigenze e aspettative.

Riteniamo che tali risultati di ricerca superiori aumenteranno la spesa degli inserzionisti e, di conseguenza, ci aspettiamo di vedere un impatto molto positivo sulla nostra attività di ricerca. Microsoft Bing attualmente rappresenta solo il 3% del mercato globale della ricerca. Se la nuova ricerca di Bing con ChatGPT genera guadagni di azioni anche modesti, Microsoft può fare molto bene nel business. Come ha affermato ieri il loro CFO, Amy Hood, ogni punto percentuale di quota che guadagna nella ricerca equivale a circa $ 2 miliardi di entrate pubblicitarie aggiuntive e, in qualità di partner strategico di Microsoft Bing, sono sicuro che trarremo vantaggio da questo aumento.

Consentitemi anche di sottolineare che ChatGPT, che è la storia tecnologica numero uno dell’anno, si adatta perfettamente al nostro framework di esplorazione degli exploit. Parallelamente, svilupperemo nuove applicazioni esplorative di ciò che l’IA può realizzare nel nostro stack tecnologico. Andando avanti, è anche importante sottolineare che la relazione tra sfruttamento ed esplorazione è dinamica. Come ha sottolineato Schumpeter nella sua famosa teoria dell’interruzione creativa, le nuove idee distruggono e sostituiscono continuamente le vecchie.

Ecco perché l’esplorazione continua è la linfa vitale di qualsiasi attività commerciale ed è per questo che non si deve temere il fallimento. Non puoi esplorare senza commettere errori e noi abbiamo fatto la nostra parte. Per questo, ad esempio, abbiamo chiuso [Inaudible], un browser web per la privacy. Detto questo, vorrei passarlo a Maoz.

Maoz?

Maoz Sigron — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie Dorone. Buon pomeriggio e buongiorno a quelli di voi che si uniscono a noi dagli Stati Uniti, sono felice di essere qui oggi per presentare i continui ottimi risultati di Perion per il quarto trimestre e l’intero anno 2022. Perion continua a sovraperformare il settore della tecnologia pubblicitaria, migliorando costantemente nostri risultati negli ultimi due anni nonostante le sfide macroeconomiche globali e la volatilità del mercato. Il modello di business diversificato di Perion, la differenziazione tecnologica e l’approccio incentrato sull’innovazione hanno continuato a consentirci di navigare in un mercato difficile, ottenendo prestazioni eccellenti.

Diamo un’occhiata ai principali risultati finanziari per il 2022, che riflettono la forza del nostro modello di business e la nostra capacità di attuare la nostra strategia. I ricavi sono cresciuti del 34% raggiungendo un record di oltre 640 milioni di dollari. EBITDA rettificato di $ 132,4 milioni, un altro record, crescita del 90% anno su anno. L’utile netto non GAAP di quasi 120 milioni di dollari è raddoppiato di anno in anno.

L’utile diluito per azione non GAAP è aumentato del 57% a $ 2,47. Continuiamo a dimostrare la nostra capacità di generare liquidità con un flusso di cassa operativo in aumento del 72% su base annua a 122,1 milioni di dollari. Vorrei condividere con voi un KPI finanziario aggiuntivo e significativo che, a mio avviso, riflette la forza della performance di Perion nel tempo. I ricavi e l’EBITDA LTM ​​mostrano la nostra capacità di eseguire costantemente la nostra strategia aziendale.

Durante gli ultimi 10 trimestri, la crescita media trimestre su trimestre del fatturato LTM è stata del 9% e l’EBITDA LTM ​​è stato del 17%. Le metriche finanziarie riflettono chiaramente i nostri ottimi risultati nel tempo e il modello di business solido, sostenibile e prevedibile di Perion. La nostra capacità di aumentare le nostre entrate migliorando continuamente la redditività trimestre su trimestre è molto impressionante e mostra un’esecuzione a lungo termine in un ambiente volatile. Vorrei cogliere l’occasione per parlare un po’ dei nostri sforzi inorganici e più specificamente dell’acquisizione di Vidazoo.

L’acquisizione di Vidazoo nell’ottobre del 2021 è una grande dimostrazione di come affrontiamo ed eseguiamo la nostra strategia di fusione e acquisizione. La nostra strategia di fusione e acquisizione include quanto segue: essere redditizi e accrescitivi fin dal primo giorno; in secondo luogo, una solida prospettiva di crescita; terzo, forti sinergie con il business organico di Perion; quarto, forte posizione di mercato; e, ultimo ma non meno importante, un modello ampio e costruito un terzo in contanti e due terzi [Inaudible]. In Vidazoo, abbiamo trovato un’azienda che aveva un prodotto che mancava nella nostra offerta. Volevamo migliorare la nostra offerta video ad alto impatto, con una soluzione end-to-end per gli editori, eliminando tutti gli intermediari esistenti e Vidazoo è la risposta.

Vidazoo è stato in crescita sin dal primo giorno e ha avuto una chiara traiettoria di crescita. La loro capacità di attrarre nuovi editori e ottenere più traffico da quelli esistenti li ha aiutati a crescere più velocemente delle nostre aspettative, ma soprattutto, abbiamo identificato chiare sinergie con le nostre attività esistenti. La nostra capacità di esporre tutte le risorse di Perion a Vidazoo e utilizzare Vidazoo come soluzione video consegnata e introdurre la piattaforma video nella rete di editori di Perion ha creato significative sinergie nel corso del 2022 e molto altro arriverà nei prossimi anni. Il CAGR dei ricavi tra il 2020 e il 2022 è stato del 101% e l’EBITDA CAGR per lo stesso periodo è stato del 118%.

Vidazoo sta facendo crescere notevolmente la propria attività migliorando al contempo la redditività, che è esattamente in linea con il DNA di Perion. Sulla base dell’EBITDA di Vidazoo 2022 e del corrispettivo totale di 93,5 milioni di dollari, il multiplo di Vidazoo è 4,5, rispetto al multiplo di Perion 2022 di 8,5. Passiamo ora ai principali risultati finanziari del quarto trimestre del 2022. I ricavi del quarto trimestre sono stati di $ 209,7 milioni, riflettendo una crescita del 33% su base annua.

L’EBITDA rettificato di 48,2 milioni di dollari è aumentato del 67% su base annua. L’utile netto GAAP è stato di 38,7 milioni di dollari, pari al 119% di crescita anno su anno, l’utile netto trimestrale più alto di sempre. L’utile diluito per azione non GAAP è stato di $ 0,90, riflettendo una crescita del 45% su base annua. Passiamo alla diapositiva successiva per discutere i nostri risultati in modo più dettagliato.

Il fatturato del quarto trimestre del 2022 è stato di 209,7 milioni di dollari, con un aumento del 33% su base annua, riflettendo un forte CAGR triennale continuo del 33%. Il fatturato dell’intero anno 2022 è stato di 640,3 milioni di dollari, con un aumento del 34% su base annua, riflettendo un forte CAGR triennale continuo del 40%. Le entrate pubblicitarie display del quarto trimestre sono aumentate del 24% su base annua a 123,8 milioni di dollari, il 59% delle entrate totali. Ciò è stato guidato principalmente dalla continua adozione da parte del mercato della nostra piattaforma video olistica, la soluzione, l’aumento delle entrate SORT e la crescita della nostra attività CTV.

Le entrate video sono aumentate del 33% su base annua, rappresentando il 42% delle entrate pubblicitarie display, rispetto al 39% nel quarto trimestre del 2021. Il numero di editori di piattaforme video è aumentato del 79% su base annua, passando da 42 a 75. gli editori sono aumentati del 78% anno su anno. La nostra attività CTV ha continuato a guadagnare terreno, crescendo del 42% su base annua, rappresentando il 10% dei ricavi totali della pubblicità display.

La nostra innovativa soluzione SORT di targeting senza cookie viene adottata sempre più dal mercato alla luce della crescente consapevolezza dei consumatori e della crescente pressione normativa sulle aziende per proteggere la privacy dei consumatori. Il numero di clienti SORT è salito a 191 in questo trimestre, con un aumento del 36% trimestre su trimestre. Le entrate dei clienti SORT sono aumentate dell’82% durante quel periodo, rappresentando ora il 21% delle entrate pubblicitarie display rispetto al 17% del trimestre precedente. I ricavi della pubblicità di ricerca del quarto trimestre sono aumentati del 49% su base annua a 85,9 milioni di dollari, guidati da una tendenza crescente della pubblicità a favore della nostra pubblicità a risposta diretta ad alto intento.

L’aumento anno su anno delle entrate è stato guidato da un aumento del 13% dell’RPM e da un aumento del 26% del numero di ricerche giornaliere medie. I risultati dimostrano il nostro modello di business di diversificazione strategica dei nostri due principali flussi di entrate. I ricavi pubblicitari display del quarto trimestre hanno rappresentato il 59% dei ricavi totali, rispetto al 63% nel 2021, con la pubblicità associata alla ricerca che ha rappresentato il 41% dei ricavi, rispetto al 37% nel 2021. Su base annua, i ricavi pubblicitari display hanno rappresentato il 56% del il fatturato totale, rispetto al 55% del 2021.

Continuiamo ad espanderci nei segmenti in rapida crescita di video, CTV e attività di vendita al dettaglio. La nostra attività di vendita continua a crescere poiché beneficiamo dell’attuale passaggio alla pubblicità di ricerca a risposta diretta. Il nostro margine sui media ha continuato a mostrare un miglioramento anno dopo anno. I ricavi escluso TAC sono stati di $ 87,7 milioni o il 42% dei ricavi, rispetto al 41% dei ricavi nel quarto trimestre del 2021.

L’HUB intelligente che abbiamo sviluppato e molti altri processi e automazione sfruttano i dati e il potere d’acquisto per controllare e migliorare il sistema generale di acquisto dei media. Ciò si è tradotto in un migliore potere di vendita e di acquisto, che si è tradotto in un continuo miglioramento del margine media. Siamo molto orgogliosi della nostra capacità di implementare misure di efficienza e progressi nelle nostre operazioni quotidiane. Ogni singola misura di efficienza mostra un miglioramento continuo negli ultimi tre anni.

Le nostre spese operative più COGS nel 2022 hanno rappresentato il 23% dei ricavi, rispetto al 28% nel 2021 e al 33% nel 2020. Allo stesso tempo, l’EBITDA per FTE è passato da $ 78.000 nel 2020 a oltre $ 300.000 nel 2022. Questo straordinario risultato riflette il l’esecuzione della nostra strategia aziendale e il modo disciplinato in cui gestiamo le nostre operazioni. Negli ultimi anni, abbiamo investito in innovazione e automazione, creando l’infrastruttura che consente una crescita incrementale superiore e inferiore a costi inferiori.

Abbiamo migliorato il nostro controllo del budget e siamo costantemente alla ricerca di nuove iniziative di efficienza. Ciò dimostra come le nostre misure di efficienza e controllo dei costi, unite a una crescita mirata nelle attività ad alto margine, si traducano in un’impressionante crescita dei profitti. L’EBITDA rettificato del quarto trimestre è stato di 48,2 milioni di dollari, riflettendo una crescita del 67% anno su anno. Il margine EBITDA rettificato è stato del 23%, rispetto al 18% dello scorso anno, mentre l’EBITDA rettificato rispetto ai ricavi escluso TAC è aumentato dal 45% nel quarto trimestre del 2021 al 55% nel quarto trimestre del 2022.

L’EBITDA rettificato per l’intero anno è stato di 132,4 milioni di dollari, in crescita del 90% su base annua e con un CAGR triennale del 101%. Il margine EBITDA del 2022 è stato del 21%, rispetto al 15% dello scorso anno. L’EBITDA 2022 escluso il margine TAC è aumentato notevolmente al 49% rispetto al 37% dello scorso anno. Su base CAGR, l’utile netto del quarto trimestre è stato di $ 38,7 milioni o $ 0,79 per azione diluita, con un aumento del 119%, rispetto ai $ 17,7 milioni o $ 0,44 per azione diluita nel quarto trimestre del 2021.

Per l’intero anno, il nostro utile netto GAAP è stato di $ 99,2 milioni o $ 0,06 per azione diluita, con un aumento del 156%, rispetto ai $ 38,7 milioni o $ 0,02 per azione diluita nel 2021. Su base non GAAP, l’utile netto del quarto trimestre è stato di $ 44,7 milioni o $ 0,19 per azione diluita, con un aumento del 77%, rispetto a $ 25,3 milioni o $ 0,62 per azione diluita nel quarto trimestre del 2021. Per l’intero anno, l’utile netto non GAAP è stato di $ 119,8 milioni o $ 2,47 per azione diluita, il doppio dei $ 60 milioni o $ 1,57 per azione diluita nel 2021. Continuiamo a dimostrare la nostra solida capacità di generare liquidità.

Il flusso di cassa operativo del quarto trimestre è stato di 38,2 milioni di dollari, rispetto ai 28,8 milioni di dollari del quarto trimestre del 2021, riflettendo una crescita del 32% su base annua. Per l’intero anno, la liquidità derivante dalle operazioni è stata pari a 122,1 milioni di dollari, con un aumento del 72% su base annua. Al 31 dicembre 2022, la nostra liquidità, mezzi equivalenti e depositi a breve termine ammontavano a quasi $ 430 milioni, in aumento di $ 40 milioni rispetto al trimestre precedente e di $ 108 milioni dal 31 dicembre 2021. La nostra forte capacità di generazione di liquidità e i $ 430 milioni accumulati in cash ci fornisce una risorsa preziosa per realizzare opportunità di crescita organica e inorganica.

Date le nostre ottime prestazioni e il nostro modello di business sostenibile e prevedibile, prevediamo che il solido slancio commerciale prosegua nel 2023. Con la nostra visibilità per l’anno, oggi pubblichiamo le nostre previsioni per il 2023: entrate comprese tra $ 720 milioni e $ 740 milioni ed EBITDA rettificato tra $ 149 milioni e $ 153 milioni. Questo conclude la mia panoramica finanziaria e di orientamento, e con ciò passerò a Doron. Doron, per favore vai avanti.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Grazie Mauz. A questo punto, vorrei approfondire ciò che abbiamo condiviso oggi, che mi dimetto da CEO. Sono entrato a far parte di Perion come CEO nel 2017, quasi sei anni fa, in realtà era il 2 aprile 2017. Il consiglio mi ha reclutato per dare una svolta al business.

Hanno riconosciuto che avevo avuto una carriera nel fare proprio questo, quindi non ero estraneo a ripulire i pasticci, ma questo è stato piuttosto importante. La sfida che avevo di fronte era quella di fissare la struttura del capitale, costruire il nostro vantaggio competitivo e il fossato, rafforzare la nostra tecnologia e migliorare l’efficienza operativa. Solo facendo quelle cose, tutte, nessuna di esse, la crescita sarebbe ripristinata. Sono molto orgoglioso del fatto che abbiamo raggiunto un punto in cui superiamo il nostro settore e dimostriamo e crescita continua e alta redditività anche durante l’economia più volatile, inclusa la peggiore pandemia che abbiamo visto negli ultimi decenni.

Abbiamo raggiunto questo obiettivo creando un modello di esecuzione che è posizionato per trarre vantaggio da ovunque la spesa pubblicitaria fluisca attraverso i tre pilastri del nostro settore. Ecco perché siamo l’unica delle 52 società di tecnologia pubblicitaria e di mercato quotate in borsa che hanno visto una crescita del prezzo delle azioni nel 2022. Siamo diventati un vero leader tecnologico con innovazioni come SORT, che ha vinto premi. Abbiamo fatto acquisizioni intelligenti e strategiche che ci hanno permesso di entrare in nuove categorie e creare sinergie organizzative.

Abbiamo attirato marchi di livello mondiale, rafforzato il nostro rapporto con Microsoft Bing e abbiamo costruito una cultura impegnata e creativa, e lo abbiamo fatto con agilità, velocità e intraprendenza. Con tutto ciò alle spalle e Perion ormai ben oltre il punto di svolta, ho sentito che era il momento giusto per andare avanti con il piano di successione. Era chiaro per me raccomandare Tal come mio successore nel consiglio. Ho reclutato Tal da SimilarWeb nel 2018 per guidare il turnaround di CodeFuel e posizionare la nostra attività di ricerca per una crescita accelerata.

Tal è un imprenditore visionario ma ha anche una grande esperienza come operatore. Sotto la sua guida, CodeFuel, la nostra pubblicità di ricerca [Inaudible] ha riorganizzato, modernizzato la propria infrastruttura tecnologica e sviluppato ulteriormente la nostra partnership forte e reciprocamente vantaggiosa con Microsoft Bing. Inoltre, la tecnologia CodeFuel ha svolto un ruolo importante nello sviluppo dell’Intelligent Hub di Perion. Tal è stato determinante nel far sì che ciò accadesse.

Come molti di voi ci hanno seguito e hanno visto la crescita della nostra attività di ricerca e risposta diretta sanno, la performance è stata superba. Come GM, Tal lo ha guidato. Inoltre, Tal è stato al mio fianco come membro chiave del team esecutivo coinvolto in tutte le discussioni strategiche importanti, comprese le fusioni e acquisizioni. Questa ampia immersione nel business attuale al di là di CodeFuel ha dato l’opportunità di collaborare con altre unità aziendali.

Li conosce, li capisce e lavora bene con loro. I prossimi sei mesi saranno un periodo di transizione e investirò abbastanza tempo per garantire che quando Tal assumerà il ruolo di CEO, tutto andrà senza intoppi. Ovviamente rimarrò nel consiglio di amministrazione di Perion e quindi sarò molto coinvolto nel futuro dell’azienda. Vorrei ora passare la chiamata a Tal.

Tal?

Tal Jacobson — Direttore Generale di CodeFuel

SÌ. Grazie Dorone. È un onore essere nominato prossimo CEO di Perion e non vedo l’ora di continuare la collaborazione con Doron nei prossimi sei mesi mentre lavoriamo durante la transizione. Voglio ringraziare il consiglio di amministrazione per la fiducia accordatami.

Sono entusiasta delle opportunità davanti a noi e pronto per le sfide. Per chi non mi conosce, sono entrato in Perion nel 2018 come general manager di CodeFuel. Il mio compito era trasformare l’attività di ricerca, che era in un periodo di declino, in un’attività in crescita sostenibile e redditizia. Consolidando la nostra relazione chiave con Microsoft Advertising, investendo nella tecnologia e concentrandoci sulla qualità, abbiamo raggiunto proprio questo obiettivo.

Oggi, la nostra attività di pubblicità associata alla ricerca gode di una solida relazione con Microsoft Advertising. Solo un anno fa, siamo stati nominati Global Supply Partner of the Year di Microsoft Advertising. Questo è in linea con ciò che rappresenta Perion: un innovatore, un leader nella tecnologia e un elemento di differenziazione nell’intero mercato della tecnologia pubblicitaria. Negli ultimi sei anni, Doron ha guidato una ristrutturazione di slancio, orientando la strategia e sviluppando e guidando il team che insieme ha reso Perion un vero innovatore.

Ho avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con Doron e non vedo l’ora di continuare il nostro lavoro insieme dalla sede del consiglio che Doron continuerà con noi. Credo che abbiamo solo scalfito la superficie delle opportunità che abbiamo di fronte, tra cui ricerca, vendita al dettaglio e CTV. Siamo in grado di affrontare tutti gli aspetti chiave della pubblicità digitale, offrendo soluzioni ad alto impatto per i marchi in ogni fase del percorso decisionale del consumatore. Abbiamo dimostrato la nostra capacità di identificare i cambiamenti nella spesa pubblicitaria, offrendo la soluzione giusta al momento giusto.

Ciò è evidente nella nostra leadership di mercato, nei nostri margini in espansione, nella nostra quota in crescita e nella nostra performance finanziaria complessiva. Il futuro di Perion è luminoso. Detto questo, vorrei rivolgere la chiamata a Doron.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Esatto, grazie mille. Apriremo la fila per domande e risposte, per favore. Operatore?

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. La parola è ora aperta alle domande. [Operator instructions] La nostra prima domanda di oggi viene da Jason Helfstein di Oppenheimer. Per favore prosegui.

Jason Helfstein — Oppenheimer and Company — Analista

EHI. Grazie. Alcune domande. Primo, Doron, mazel tov sul tuo mandato e su quello che sei riuscito a fare in azienda.

Penso che il mercato sia preoccupato forse per i tempi della tua partenza, dato che i risultati parlano da soli, ma il titolo sembra essere in ribasso. C’è qualcosa che stai vedendo, in un certo senso – solo a breve termine, cosa stai vedendo nel business, forse, per quanto puoi vedere? Questa è la prima domanda, forse prova ad aiutare il mercato ad allentarsi. Il secondo, come pensi ai media al dettaglio, sono questi rapporti contrattuali? Ovviamente stai assistendo a una crescita davvero buona, ma stai competendo con alcune aziende piuttosto grandi che stanno cercando di diventare piattaforme di gioco con i media al dettaglio, quindi parla solo della natura contrattuale dei media al dettaglio. Infine, solo su ChatGPT e ciò che Microsoft sta facendo, la tua opinione iniziale è che per Perion in particolare, trarrai vantaggio se sono in grado di portare più inserzionisti su Bing, aumenta i CPC e alla fine ne trarrai vantaggio? Ovviamente molto presto con tutta questa ricerca guidata dall’intelligenza artificiale, ma solo qualche pensiero lì.

Grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SÌ. Grazie, Jason. Inizierò con quello facile, che è ChatGPT, perché il flusso è il seguente quando si tratta della nostra attività. Innanzitutto, tutto ha a che fare con i consumatori.

Riteniamo che questa tecnologia attirerà prima di tutto più consumatori che utilizzeranno Bing e, come ho detto prima, tutto dipende da quanti utilizzano la tecnologia. Penso che il CFO di Microsoft abbia affermato che ogni punto è di $ 2 miliardi e mentre ne hai di più che utilizzano la ricerca di Bing, gli inserzionisti si stanno allineando perché è tutta una questione di scala. Se gli inserzionisti si stanno allineando in che modo, vogliono spendere di più, questo è uno, quindi inseriscono più annunci in questa piattaforma rispetto ad altre piattaforme esistenti, e il secondo, sono disposti a fare offerte di più, quindi ci aspettiamo che due le cose accadranno. Uno, ne avremo di più in termini di ricerche e in questo momento hai visto i numeri e ci aspettiamo che crescano.

L’altra cosa è se gli inserzionisti fossero disposti a spendere di più perché crediamo che la domanda sarà più alta, aumenterà l’RPM, quindi con questi due fattori da soli, e non sto parlando di alcun tipo di cooperazione tecnologica o qualcosa che siamo in grado di fare questo, solo così, non ho dubbi che ne trarremo vantaggio, penso a quello che sta facendo Microsoft Bing, e si tratta solo di combattere Google e diventare più dominante dalla quota di mercato del 3% che hanno oggi, quindi è chiaro. Per quanto riguarda quello che ho visto nel 2023, quindi prima di tutto, ormai ci conoscete molto bene, siamo molto prudenti e siamo per lo più prudenti quando si tratta della prima volta che forniamo indicazioni per l’anno, capita a partecipare a questa chiamata. Detto questo, non stiamo assistendo ad alcun rallentamento in questo trimestre. Siamo a cinque settimane dall’inizio del trimestre e se sto cercando di confrontare questo trimestre con l’ultimo trimestre – con il primo trimestre del 2022, penso che siamo in ottima forma.

Come ho detto, ci sono altre aree in cui stiamo cambiando il nostro modello di business, sai, sempre attivo, l’ho menzionato nell’ultima chiamata, con il nostro cliente al dettaglio, che ci offre un modo migliore per prevedere la nostra attività, quindi tutto sommato tutti, da un lato siamo prudenti, dall’altro, siamo molto ottimisti per quanto riguarda la nostra capacità di fornire ancora una volta la crescita e la redditività come abbiamo fatto negli ultimi tre anni circa.

Jason Helfstein — Oppenheimer and Company — Analista

E i media al dettaglio, è contrattuale?

Doron Gerstel — Amministratore delegato

I media al dettaglio sono molto interessanti. Lo definiamo ancora un business esplorativo, anche se l’appetito è davvero grande per il 2023. Ho menzionato $ 30 milioni: questo è il nostro obiettivo rispetto ai $ 22 milioni che abbiamo fatto quest’anno, ma penso che ciò che è più importante sia la qualità del entrate dei media al dettaglio, perché se parliamo di sostenibilità e prevedibilità, penso che sia l’esempio perfetto, perché cosa c’è sempre? Always on è un tipo di attività contrattuale in cui un inserzionista, in questo caso i rivenditori, in un certo senso si impegna a spendere durante l’anno e non è allineato a una determinata campagna. Per noi, per la nostra modellazione, questi dollari che sono considerati dollari al dettaglio valgono più dei dollari che provengono da campagne di cui mettiamo in dubbio la sostenibilità.

Jason Helfstein — Oppenheimer and Company — Analista

Grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Prego.

Operatore

Grazie. La domanda successiva viene da Laura Martin di Needham. Per favore prosegui.

Laura Martino — Needham and Company — Analista

EHI.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Ciao Laura.

Laura Martino — Needham and Company — Analista

Ciao?

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SÌ?

Laura Martino — Needham and Company — Analista

Mi senti bene, ragazzi?

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SÌ. SÌ. Possiamo sentirti.

Laura Martino — Needham and Company — Analista

Fantastico. Mi dispiace per questo. OK. Allora, Doron, iniziamo da te.

Jason ha approfondito ChatGPT in relazione ai commenti di Bing e Microsoft di ieri. Voglio ruotare la tua intuizione e chiederti in merito: hai detto che pensavi che ChatGPT e questa IA generativa potessero davvero semplificare il processo di produzione per la tecnologia pubblicitaria, quindi voglio uscire dalla ricerca e passare all’altra parte della tua attività, e potresti darci i tuoi primi pensieri su come pensi che ChatGPT influenzi la parte pubblicitaria della tua attività nei prossimi due anni, escludendo l’attività di ricerca? Allora secondo per te, Doron, mi piacerebbe fare CTV. Hai detto che era il 10% — voi ragazzi avete detto che era il 10% della pubblicità display. Quanto grande e quanto velocemente può diventare? Pensi nel prossimo anno o due, continuerai a proiettare nella tua mente una crescita di quel 42% o la vedrai rallentare? Poi tre, Maoz, mi stai prendendo in giro, capisco che voi ragazzi siete conservatori, ma come passate dall’aumento delle entrate totali al 33% sia nel quarto trimestre che nell’intero anno, a 14? Ad esempio, cosa sta cadendo dal dirupo, perché non è una ricerca, quindi cosa sta cadendo da un dirupo che — la decelerazione che ha? Queste sono le mie tre domande, grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SÌ. Quindi per prima cosa il ChatGPT, quindi oltre alla ricerca, quella più, diciamo ovvia, banale che ci sta molto intorno, ha a che fare con la riduzione di tutto il lavoro creativo, il lavoro sui contenuti, tutto ciò che ha a che fare con il rendering di video e mettendo molta intelligenza artificiale. Ho menzionato in una delle nostre chiamate, la tecnologia dell’ottimizzazione creativa dinamica, il DCO, che penso diventerà una merce, tutti la useranno. L’idea è quella di personalizzare il più possibile ciò a cui ti rivolgi, indipendentemente dal fatto che si tratti di una campagna di performance o di sensibilizzazione.

Questa sarà, credo, la prima, anzi la prima fase dell’utilizzo interno di ChatGPT. Il fattore minore è la riduzione dei costi del lavoro associati a questo sviluppo. Penso che il vantaggio principale sarà la nostra capacità di offrire un valore maggiore, un maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria t o il nostro inserzionista perché la personalizzazione riceverà un enorme impulso. Questo è il banale.

Ma se lo guardi in un modo che va oltre, una delle cose più importanti, ha a che fare con la modellazione e la nostra capacità, ed è una cosa molto interessante. Siamo seduti in una miniera d’oro con l’HUB. Ho accennato al fatto che stiamo creando la tecnologia in grado di catturare il segnale da ogni parte, sai, i canali, se si tratta della domanda e dell’offerta, e cose del genere. Questo è un enorme impulso al nostro modello.

Stiamo già valutando come siamo in grado di caricare l’enorme quantità di dati e qual è il risultato che otteniamo. Questo sarà un enorme passo avanti nel modo in cui siamo in grado di ottimizzare la domanda e l’offerta e, soprattutto, fare offerte intelligenti contro il nostro concorrente. L’HUB sarà il principale beneficiario, anche se è piuttosto impegnativo: parliamo di un’enorme quantità di dati. Non siamo ancora sicuri di quale sia il modello di prezzo di questo tipo di start-up AI.

Al momento, non è così economico caricare tutti i dati e sviluppare qui un modello, e lo stiamo valutando quando il prezzo scenderà o sarà un’altra opportunità per noi, facendolo nel modo più economico. Ma questo è qualcosa che noi come azienda lo consideriamo come la fase successiva dell’utilizzo di ChatGPT nel nostro – internamente. In termini di CTV in diretta e CTV in generale, qual è stata la tua prossima domanda, quindi sai meglio di chiunque altro che queste cose CTV sono state mercificate, e noi guardiamo sempre alla crescita e alla redditività, e questo riguarda il margine lordo. Il motivo per cui stiamo cercando di sviluppare tutti i tipi di prodotti in nicchie, e attualmente c’è un motivo per cui ho menzionato la CTV in diretta all’interno della CTV, dobbiamo allontanarci dalla concorrenza, dobbiamo allontanarci dalla mercificazione che sta avvenendo su CTV e mantenere un margine molto, molto alto.

Le prospettive su CTV saranno sul margine, più sulla crescita perché penso che ci sia una grande opportunità per ottenere margini elevati. L’altra area su cui ci stiamo concentrando dal punto di vista del CTV ha a che fare con la convergenza tra CTV e vendita al dettaglio, che è molto interessante. Stiamo discutendo in anticipo con i nostri rivenditori, sai, clienti, su come i due possono sicuramente lavorare insieme, media al dettaglio e CTV. Presto lanceremo una delle campagne più impressionanti su cui stiamo lavorando in questo momento.

Per riassumere, penso che sia giunto il momento di suddividere la CTV in verticali in modo da poter dominare quelle verticali.’ Maoz, vuoi prendere il terzo?

Maoz Sigron — Capo dell’ufficio finanziario

SÌ. Prenderò l’ultimo. Grazie, Laura, per la domanda. Devo dire che negli ultimi anni stiamo usando davvero lo stesso modello.

Questo è lo stesso modello che ci ha aiutato a raggiungere l’orientamento negli ultimi tre anni. Stiamo implementando lo stesso modello, ed è qui che ci troviamo ora. Abbiamo registrato una crescita del fatturato del 40% e dell’EBITDA del 40% per il 2023. Ci sentiamo molto a nostro agio con questi numeri e manterremo lo stesso modello.

Il modello è lo stesso. Sì, i tempi cambiano, il mercato sta cambiando, stiamo prendendo tutto ciò che sappiamo sul modello, ma è così che l’abbiamo fatto ed è così che lo faremo andando avanti.

Laura Martino — Needham and Company — Analista

Grazie mille.

Maoz Sigron — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie.

Operatore

Grazie. La prossima domanda viene da Andrew Marok con Raymond James. Per favore prosegui.

Andrea Marok — Raymond James — Analista

CIAO. Grazie per aver risposto alle mie domande. Un altro su ChatGPT, se potessi. C’è potenzialmente il rischio che Bing possa rifiutarsi di rinnovare l’accordo, forse non questo accordo attuale o anche il prossimo accordo, ma se Bing è in grado di trasformare radicalmente il mercato della ricerca e ottenere una quota significativa su base organica, c’è il rischio che Bing forse non ha più bisogno di partnership per indirizzare il traffico verso Bing, perché stanno già facendo abbastanza, e immagino quali sarebbero i piani di emergenza? Quindi secondo su SORT, immagino, che aspetto ha il ciclo di vendita tra virgolette e virgolette per SORT? Stiamo assistendo ovviamente a una grande espansione in quel prodotto, ma come entra effettivamente nei piani degli inserzionisti dalla consapevolezza all’implementazione? Grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Per quanto riguarda ChatGPT, e stiamo avendo una conversazione molto stretta con i ragazzi, non vedo assolutamente alcun rischio. Al contrario, prima di tutto, sono 10 miliardi di dollari in tecnologia, sono sicuro che qualcuno, non lo so, li ha inseriti nel piano del ROI su come sono in grado di riaverlo indietro e l’unico modo per ottenere indietro è quello di aumentare la loro quota di mercato. L’unico modo per riaverlo è che aumenteranno le entrate e si affideranno maggiormente a partner come CodeFuel per guidare più ricerche, sottolineare le ricerche di qualità che sono in grado di monetizzare e generare un business salutare per gli inserzionisti. Penso che questo rischio diminuisca dal fatto che hanno raddoppiato su Bing in termini di strategia, semplice.

Ora, alla tua domanda su SORT, sorprendentemente il ciclo di vendita con SORT ha, come ho detto, due fasi. Nella fase uno, gli inserzionisti sono un po’ preoccupati e hanno detto, OK, qual è il — non c’è pranzo gratis qui, in altre parole, quando stiamo adottando SORT, stiamo compromettendo i risultati, in altre parole CTR. Quindi, quando hanno avviato le campagne utilizzando SORT, è sempre e sempre stato fatto in modo AB, dove parte della campagna è SORT, utilizzando SORT insieme all’utilizzo dei cookie. Questo è il 100% dei casi.

Ora, una volta che stanno facendo la loro campagna iniziale, a volte è anche più di uno, devo dire, perché i mercati sono piuttosto scettici: come diavolo fai a non usare i cookie e tuttavia superare i cookie, o usando i cookie? Questo sembra per loro un piccolo miracolo. Ecco perché c’è un esperimento qui, ecco perché ci vuole un po’ di tempo per prendere il 100% della loro campagna. Ma una volta che raggiungono questo livello in cui loro — è chiaro per loro che siamo in grado di fornire e che non stanno compromettendo le prestazioni, quello che succede qui è che aumentano la loro spesa, ed è quello che mostriamo loro la dimensione media dell’affare, crescita significativa della dimensione media dell’affare a causa di ciò. Acquisiscono fiducia nella tecnologia e per loro sta sicuramente facendo più CTR.

Alla fine, ascolta il loro consumatore. Nelle chiamate precedenti, ho parlato dell’ESG e del movimento, è molto in linea con ciò che gli inserzionisti ritengono sia la cosa giusta da fare per il loro consumatore.

Andrea Marok — Raymond James — Analista

Va bene. Grande. Grazie.

Operatore

Grazie. La prossima domanda di oggi viene da Mark Kelley di Stifel. Per favore prosegui.

Mark Kelly — Stifel Financial Corp. — Analista

Grande. Buongiorno. Grazie mille. Non per tornare ancora una volta alla domanda di ChatGPT, voglio solo assicurarmi di aver compreso appieno come questo vi avvantaggia ragazzi.

Penso che se il consumatore inizia a pensare che Bing sia un posto migliore per cercare rispetto a Google e va direttamente a Bing, avrebbe senso, ma immagino, come si manifesta nel prodotto di ricerca preventiva che avete? ? Faccio fatica a capirlo, quindi mi scuso per averti fatto ripetere un po’. Poi secondo solo nel business dei media al dettaglio, due veloci. È interamente nel segmento Undertone oggi, e poi con iHUB, ti aspetti di far parte anche del lato dell’offerta? Grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SÌ. Grazie. Sai, prima su ChatGPT, ma penso che dobbiamo fare un passo indietro, quindi come possiamo divertirci e monetizzare e cosa stiamo facendo a prescindere. La grande politica di Bing è fare affidamento su un numero molto limitato di partner che certificano.

Siamo uno di loro, non siamo gli unici ma è una manciata di partner: questa è la politica di Bing. Ora, ciò che chiedono a ciascun partner è di trattare con centinaia di editori e il modo in cui — e si aspettano dai partner e da noi che esamineremo tutte le ricerche e forniremo solo ricerche di qualità perché qualità significa ricerche con un intento elevato, altrimenti, Bing, come sai, Bing addebita l’inserzionista ogni volta che fa clic su un annuncio in una determinata pagina di annunci di ricerca o pagina dei risultati di ricerca. Ora, cos’è un cercatore di qualità? Il ricercatore di qualità è quello che fa clic e ha effettivamente una vera intenzione di acquistare o una vera intenzione di visitare questo sito web. Ciò che è una non qualità sono i robot e tutto ciò che qui non ha un intento.

Ecco perché in — quello che Bing si aspetta da noi per aumentare il numero di ricerche di qualità, e il modo per noi di tradurlo è lavorare con sempre più editori e sempre più editori di qualità, migliorare allo stesso tempo la nostra infrastruttura di qualità, e in grado di filtrare e fornire solo quelle ricerche che riteniamo siano ricerche di qualità. Questo è prima di tutto. Ora, ciò che accadrà qui è che mentre migliorano o migliorano l’interazione del consumatore con la loro ricerca, saranno sempre più partner a offrire la capacità di ricerca, più partner che dobbiamo certificare, più partner che lo faranno passa attraverso di noi, come risultato più ricerche, e prevediamo che il numero di 22 milioni di ricerche giornaliere medie aumenterà. Se questo aumenterà, ha una correlazione diretta con la nostra capacità di generare entrate.

Ora, in termini di media al dettaglio, a questo punto i media al dettaglio provengono solo da Undertone. Undertone si sta sviluppando, è un’iniziativa esplorativa. Undertone ha istituito un’intera divisione, che a questo punto è una divisione di commercio al dettaglio. Abbiamo addetti alle vendite dedicati, ricerca e sviluppo dedicati mentre lo stiamo facendo.

È un budget dedicato a questa iniziativa. Attualmente sotto Undertone, prevediamo di sfruttare questa relazione con i marchi e sostanzialmente di espanderla ad altre unità aziendali di Perion.

Mark Kelly — Stifel Financial Corp. — Analista

Grande. Grazie mille.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Prego.

Operatore

Grazie. La domanda successiva viene da Eric Martinuzzi di Lake Street Capital. Per favore prosegui.

Eric Martinuzzi — Lake Street Capital Markets — Analista

Volevo chiedere informazioni sulla crescita per il 2023, dove abbiamo il 14% sulla linea superiore. Mi chiedo, alla base di ciò, qual è il tasso di crescita implicito per i due segmenti, la crescita del display e la crescita della ricerca?

Maoz Sigron — Capo dell’ufficio finanziario

Sicuramente quando arriveremo al modello diverso, ci aspettiamo che la pubblicità cresca più della ricerca. Siamo più prudenti riguardo alla ricerca, ma è… è [Inaudible] il 40%, ma ancora una volta non siamo così lontani tra i due. Dirò che la ricerca è più vicina al 10% e il resto va alla pubblicità, che è vicina al 20%.

Eric Martinuzzi — Lake Street Capital Markets — Analista

OK. E perché, perché nel quarto trimestre lo abbiamo fatto – e presumo che si tratti di composizioni organiche, ma la ricerca del quarto trimestre è aumentata, quanto, il 49% e il display è aumentato del 24%?

Maoz Sigron — Capo dell’ufficio finanziario

Abbiamo fatto grandi progressi anche durante il quarto trimestre con l’aggiunta del nuovo editore alla rete. Come ho detto prima, stiamo costruendo il modello in base a dove siamo ora e lo portiamo oltre, e in base a dove siamo ora con la stagionalità e solo la crescita normale, questa è la nostra ipotesi per il 2023.

Eric Martinuzzi — Lake Street Capital Markets — Analista

OK. E poi Tal, congratulazioni non solo per la promozione in corso qui, ma anche per l’ottimo lavoro che hai svolto per modernizzare CodeFuel. Sono solo curioso di conoscere il tuo ruolo nella relazione con Microsoft. Sei una specie di persona di riferimento quando si tratta di rinnovare il contratto con Microsoft?

Tal Jacobson — Direttore Generale di CodeFuel

SÌ. Quindi, prima di tutto, grazie, lo apprezzo molto; e sì, sono il contatto principale con Microsoft, con tutti i dirigenti di Microsoft Advertising, lo sono stati negli ultimi anni. Ho negoziato l’ultimo accordo e, ovviamente, negozierò il prossimo accordo, quindi sì.

Eric Martinuzzi — Lake Street Capital Markets — Analista

OK. Beh buona fortuna.

Tal Jacobson — Direttore Generale di CodeFuel

Grazie.

Operatore

Grazie. La prossima domanda viene da Jeff Martin di ROTH Capital. Per favore prosegui.

Jeff Martin — ROTH Capital Partners — Analista

Grazie. Buonasera ragazzi. Congratulazioni per un fantastico 2022 e per la fine dell’anno. Due domande da parte mia.

Primo, come vedi la dinamica competitiva? Stai vedendo i tuoi concorrenti sul mercato che cercano di adottare modelli simili a iHUB e SORT? Quindi, in secondo luogo, SORT come servizio, è attualmente disponibile? In caso contrario, quando sarà disponibile e che tipo di opportunità prevede di diventare nel lungo periodo? Grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

SORT as a service è un’iniziativa esplorativa, ovviamente da non rivelare. Stiamo ricevendo molte richieste per esternalizzare definitivamente questo servizio che viene svolto internamente. Vogliamo innanzitutto assicurarci che SORT funzioni, e se SORT funziona per noi e funziona per i 191 clienti che utilizzano SORT, e siamo in grado di dimostrare che nessuno deve scendere a compromessi sui propri risultati, viceversa, allora ci sentiamo comodo esternarlo agli editori, ad altri DSP, e siamo, diciamo a questo punto, abbastanza avanzati in questo sforzo. Il momento in cui andremo in diretta, o GL come ci piace dire internamente, lo condivideremo sicuramente con voi.

Ci aspettiamo che ciò accada, si spera, nella prima metà del 2023. Da un punto di vista competitivo, l’HUB che sta utilizzando è un prodotto interno. Non so cosa stiano facendo gli altri. Non è la salsa segreta, la domanda è cosa stai facendo con l’HUB.

Abbiamo un vantaggio, e il vantaggio che abbiamo, che non so se ha il nostro cliente, è la grande ed enorme quantità di segnali che stiamo ricevendo dalla nostra risposta diretta o dagli inserzionisti di ricerca — scusate, utenti di ricerca, consumatori che stanno cercando. Questa è una miniera d’oro. Se confronti questo con l’altro segnale che abbiamo da entrambi i lati del web aperto, dalla domanda e dall’offerta, stai entrando in un modello molto, diciamo eccezionale, in grado di fornirci un’idea e, sulla base di ciò , stiamo costruendo tutta la nostra modellazione perché i dati guidano quei modelli. Continuiamo a investire enormi quantità di risorse di ricerca e sviluppo in esso e stiamo cercando di credere che questo ci stia creando un fossato più grande e più profondo dal nostro cliente.

Sicuramente il margine dei media e il nostro margine EBITDA, se lo guardi, l’EBITDA come rapporto per le entrate ex-TAC, stiamo dimostrando i vantaggi dell’HUB. Non è certo proprietario, ma lo siamo – crediamo che ci sia una strada da percorrere per noi e stiamo ottenendo un bel dividendo per questo investimento.

Jeff Martin — ROTH Capital Partners — Analista

Ottimo grazie.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Prego.

Operatore

Grazie. Al momento non vengono visualizzate altre domande in coda. Vorrei restituire la parola al signor Gerstel per i commenti conclusivi.

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Ciao ragazzi. Grazie molte per la tua partecipazione. Ci vediamo alla prossima chiamata sugli utili. Grazie.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Doron Gerstel — Amministratore delegato

Maoz Sigron — Capo dell’ufficio finanziario

Tal Jacobson — Direttore Generale di CodeFuel

Jason Helfstein — Oppenheimer and Company — Analista

Laura Martino — Needham and Company — Analista

Andrea Marok — Raymond James — Analista

Mark Kelly — Stifel Financial Corp. — Analista

Eric Martinuzzi — Lake Street Capital Markets — Analista

Jeff Martin — ROTH Capital Partners — Analista

Più analisi PERI

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version