Perché Warren Buffett scommette ancora su gas e petrolio

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Le ultime mosse di Warren Buffett hanno sorpreso gli investitori per la fiducia che il miliardario sta ancora riponendo sul settore energetico dei combustibili fossili.

Nello specifico, gli acquisti multimiliardari di investimenti in petrolio e gas da parte del più seguito al mondo tra gli investitori all’inizio della pandemia hanno dato i loro frutti quando il settore ha realizzato guadagni record nel 2022. Tuttavia, invece di svenderli per un enorme profitto quest’anno, l’Oracolo di Omaha vuole di più.

Berkshire Hathaway sta sfruttando il calo dei prezzi delle materie prime di quest’anno per puntare su alcuni degli investimenti di petrolio e gas preferiti da Buffett, dimostrando che l’investitore più famoso della storia vede opportunità in un settore a lungo sfavorito a causa della sua volatilità e degli effetti sul clima.

Buffett insiste su gas e petrolio: dove ha investito?

All’inizio di questo mese, Berkshire ha accettato di spendere 3,3 miliardi di dollari per aumentare la propria partecipazione in un terminale di esportazione di gas naturale liquefatto nel Maryland.

Quest’anno ha anche aumentato la sua partecipazione in Occidental Petroleum Corp. del 15% e ha acquistato più azioni in cinque commercianti di materie prime giapponesi.

Nel frattempo, la divisione energetica del Berkshire sta facendo pressioni per un disegno di legge che vedrebbe il Texas spendere almeno 10 miliardi di dollari in centrali elettriche alimentate a gas naturale per sostenere la propria rete.

Da un lato, è la classica caccia all’affare di Buffett e del vicepresidente del Berkshire Charlie Munger come evidenziato da un’analisi di Bloomberg.

Le persistenti preoccupazioni per le prestazioni ambientali, sociali e di governance del settore, gli scarsi rendimenti pre-pan


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version