Sono numerosi i giganti dell’energia che il CEO di Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B) Warren Buffett avrebbe potuto scegliere di concentrarsi. Potrebbe aver investito molto in Exxon Mobil (NYSE:XOM) o Chevron (NYSE:CVX), ad esempio. Eppure, l’Oracolo di Omaha ha scelto più e più volte la Occidental Petroleum (NYSE:OXY).
In realtà è sorprendente che stia investendo in qualche azienda adesso. A causa degli alti tassi di interesse e della scarsità di affari meritevoli da concludere, il tesoro di contanti e/o buoni del Tesoro del Berkshire ha appena raggiunto un record $ 157,2 miliardi.
Tuttavia, anche se gli investimenti meritevoli sono pochi e rari, evidentemente Buffett è disposto a fare un’eccezione con Occidental Petroleum. Secondo quanto riferito, Berkshire ha acquistato in giro $ 246 milioni valore delle azioni OXY in ottobre; con ciò, la partecipazione del conglomerato in Occidental è cresciuta fino a raggiungere un sorprendente 25,8%. Vediamo se riusciamo a capire perché Buffett è così ansioso lanciarsi nel settore petrolifero con un investimento enorme nella Occidental Petroleum.
Una discreta combinazione di valore e rendimento
Sfortunatamente, Buffett in genere non fornisce spiegazioni approfondite sul motivo per cui acquista un titolo particolare. Le fonti di notizie in genere vengono a conoscenza degli acquisti e delle vendite di azioni di Berkshire Hathaway attraverso documenti normativi che rivelano cosa è stato acquistato e venduto e quando, ma non perché.
Tuttavia, ci deve essere qualcosa di speciale nella Occidental Petroleum, al contrario di Exxon Mobil o Chevron o di qualche altro colosso energetico, che piace a Buffett. Forse sono le distribuzioni dei dividendi di Occidental, dato che Buffett certamente non si preoccupa di riscuotere quei pagamenti trimestrali.
Tuttavia, il rendimento da dividendi annuali a termine di Occidental Petroleum è mero 1,06%, che resta indietro rispetto al rendimento medio dei dividendi del settore energetico pari al 3,752%. Pertanto, Occidental non è di certo il pagatore di dividendi più generoso del settore.
Forse la Occidental Petroleum offre un valore che Buffett non può proprio rifiutare. Attualmente, il rapporto prezzo/utili (P/E) degli ultimi 12 mesi di Occidental è 10.14. Questo valore è leggermente inferiore al rapporto P/E medio del settore di 9,41, ma è comunque piuttosto basso e suggerisce che le azioni OXY non sono sopravvalutate.
Finora, sembra che Occidental Petroleum offra una discreta combinazione di valore e pagamenti di dividendi, ma niente di spettacolare. Probabilmente è sufficiente che Buffett controlli quelle caselle, ma dobbiamo ancora trovare altri motivi per cui Buffett potrebbe favorire fortemente Occidental Petroleum.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Gli sforzi di cattura del carbonio potrebbero catturare l’immaginazione di Buffett?
Buffett vuole sicuramente investire in un’azienda energetica che guardi al futuro. Ciò potrebbe significare mantenere una partecipazione nelle attività legate ai combustibili fossili, promuovendo al tempo stesso iniziative di energia pulita come la cattura del carbonio.
A tal fine, Occidental Petroleum lo è collaborare con il colosso finanziario BlackRock (NYSE:BLK) svilupperà STRATOS. Situata in Texas, STRATOS è considerata la più grande struttura di cattura diretta dell’aria (DAC) al mondo. Come spiega il comunicato stampa, DAC “cattura e rimuove grandi volumi di” anidride carbonica “direttamente dall’atmosfera, che può essere immagazzinata in modo sicuro e protetto in profondità nel sottosuolo in formazioni geologiche”.
BlackRock sta stanziando 550 milioni di dollari per STRATOS, progettato per catturare fino a 500.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Chiaramente, questa partnership sottolinea l’impegno di Occidental Petroleum verso gli obiettivi di zero emissioni nette. È possibile che i continui investimenti di Berkshire Hathaway nelle azioni OXY siano un’espressione delle opinioni di Buffett sul futuro del settore energetico.
Un vincitore degli utili e un produttore ambizioso
Senza dubbio Buffett apprezza un buon valore e ama raccogliere entrate passive. Tuttavia, questa non è la storia completa. Il CEO di Berkshire desidera inoltre investire in aziende in grado di eseguire e fornire risultati che soddisfino o superino le aspettative.
Alla luce del terzo trimestre di Occidental Petroleum risultati, sembra che l’azienda sia in grado di fornire ciò che il mercato sta cercando. Sorprendentemente, Occidental ha registrato un profitto di 1,18 dollari per azione nel terzo trimestre, superando facilmente la stima di consenso degli analisti. 84 centesimi per azione.
Inoltre, Occidental Petroleum ha generato ricavi nel terzo trimestre pari a 7,4 miliardi di dollari. Wall Street si aspettava 7,19 miliardi di dollari, quindi si tratta di un altro risultato trimestrale per l’azienda.
Non solo, ma la Occidental Petroleum ha prodotto più petrolio del previsto. Nello specifico, la società ha prodotto 1,22 milioni di barili di petrolio e gas al giorno (mboed). Tre mesi prima, era stato richiesto il punto medio della guida Occidental 1.19 mboed.
In altre parole, l’azienda rimane un ambizioso produttore di petrolio anche se persegue la tecnologia di cattura del carbonio. Questo, più di ogni altra cosa, potrebbe essere ciò che attrae Buffett verso le azioni OXY ancora e ancora.
Al di là di selezionare le caselle giuste, Occidental è il tipo di attività che un investitore leggendario può sostenere anno dopo anno: a tutto tondo, costantemente redditizio e attento al presente e al futuro allo stesso tempo.