Cosa è successo
Azioni di tester chip semiconduttore di silicio Sistemi di test Aehr (AEHR 37,70%) è esploso più in alto dopo che venerdì la società ha battuto gli utili fiscali del secondo trimestre 2023, aumentando del 40,3% fino a mezzogiorno ET.
Passando agli utili, gli analisti avevano previsto che Aehr avrebbe guadagnato $ 0,08 per azione su $ 12,8 milioni di entrate per il periodo conclusosi il 30 novembre. battuto di $ 2 milioni – $ 14,8 milioni.
E allora
Non solo le vendite di Aehr hanno superato le aspettative, ma Aehr ha registrato una crescita assoluta delle vendite che è stata assolutamente fantastica – 54% su base annua – un fatto che il management ha attribuito alla “forza dei test sui semiconduttori e alle vendite di burn-in per i veicoli elettrici”. (Questo è qualcosa da tenere a mente, a proposito, se investi non solo in semiconduttorima in scorte di veicoli elettrici (EV). anche. Apparentemente, le vendite di veicoli elettrici stanno andando meglio di quanto riportato da alcuni media.)
Per quanto riguarda i guadagni, il quadro è un po’ più complicato. Da un lato, Aehr ha osservato che i suoi guadagni calcolati secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP) erano solo $ 0,13 per azione, quindi meno il profitto nominale di $ 0,16, che è un numero non GAAP (adeguato).. D’altra parte, i guadagni GAAP un anno fa erano solo di $ 0,03 per azione, quindi una crescita anche di $ 0,13 per azione implica un aumento di oltre quattro volte del profitto, rispetto all’aumento non GAAP che era “solo” triplo.
In qualsiasi modo lo si tagli, questo è stato un trimestre davvero impressionante per Aehr Test Systems.
Ora cosa
Tieni presente, tuttavia, che il prossimo trimestre potrebbe non essere altrettanto eccezionale. Aehr ha notato che le prenotazioni nel secondo trimestre fiscale sono state di soli $ 10,8 milioni. Rispetto ai $ 14,8 milioni di entrate del secondo trimestre, ciò si traduce in un rapporto book-to-bill di solo circa 0,7, il che implica che le vendite potrebbero rallentare nei prossimi trimestri.
Detto questo, per tutto il terzo trimestre fiscale, Aehr mantiene le sue previsioni di entrate per l’intero anno comprese tra $ 60 milioni e $ 70 milioni e con “forti margini di profitto simili allo scorso anno fiscale”. Secondo i dati di S&P Global Market Intelligenceil margine di profitto netto nell’anno fiscale 2022 è stato del 18,6%, il che implica che i profitti GAAP per l’intero anno saranno di almeno $ 11,2 milioni, o $ 0,40 per azione diluita, e potenzialmente fino a $ 0,47 per azione, o un aumento del 39% su base annua.
Se consideri che gli analisti di Wall Street prevedono solo una crescita degli utili di circa il 29% quell’anno, direi che le possibilità che Aehr continui a schiacciare le aspettative sugli utili, per tutto l’anno, sembrano dannatamente buone.
Rich Smith non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.