Perché un Ultrawide è meglio di due monitor

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
perche-un-ultrawide-e-meglio-di-due-monitor

Joe Fedewa / How-To Geek Il fulcro di qualsiasi impressionante configurazione del PC sono i monitor multipli. Due schermi sono meglio di uno, giusto? Sebbene i due monitor abbiano un bell’aspetto, puoi ottenere la stessa cosa senza un secondo display sulla scrivania. È ora di passare all’ultrawide.

Che cos’è un monitor “ultrawide”? UN monitor ultrawide è semplicemente un tenere sotto controllo è più ampio del tradizionale formato 16:9, come 21:9. 1920 × 1080, altrimenti noto come “1080p”, è una comune risoluzione dello schermo 16:9. Con un monitor ultrawide 21:9, la risoluzione 1080p diventa 2560×1080. È più largo, ma non più alto.

Multitasking senza bordi

Il motivo più comune per cui le persone usano i doppi monitor è migliorare il multitasking. Puoi avere un’app ingrandita su uno schermo e un’altra app ingrandita sul secondo schermo. È fantastico, ma in pratica sei bloccato in quella configurazione.

Un monitor ultrawide mi consente essenzialmente di scegliere la dimensione e il numero di monitor che desidero. È molto più flessibile che avere due schermi fisici separati. Posso avere app in tre finestre di uguali dimensioni, due finestre in una divisione 70/30, quattro finestre in una griglia due per due e una dozzina di altri layout in mezzo.

Potrei farlo anche con due monitor, ma c’è un fastidioso problema: le cornici. Anche i monitor con minuscole cornici poste insieme il più vicino possibile avranno degli spazi fisici tra di loro. Se volessi tre finestre di uguali dimensioni distribuite su due monitor, avrei uno spazio vuoto nel mezzo di una finestra. Questo non è un problema con un ultrawide e non hai bisogno di un strano accessorio per nascondere la cornice per risolverlo.

Immersivo quando ne hai bisogno Josh Hendrickson / How-To Geek Dividere lo schermo con le app non è sempre necessario e un ultrawide brilla davvero anche in quelle situazioni. Sapevi che la maggior parte dei film sono girati in formato 21:9? Le stesse proporzioni della maggior parte dei monitor ultrawide. Questo è importante.

Quando guardi un film su uno schermo tradizionale 16:9, ci sono delle barre nere in alto e in basso poiché è stretto in una cornice più stretta. Guardare un film su un monitor ultrawide è molto più coinvolgente senza le barre nere.

Certo, probabilmente guardi i film sulla tua TV più che sul tuo computer desktop, ma la stessa logica si applica ad altre cose. I videogiochi a schermo intero sembrano più coinvolgenti perché hai più cose da vedere nella tua visione periferica.

Questo effetto coinvolgente è utile anche quando si cerca di concentrarsi su una singola attività. Adoro poter massimizzare Inkscape a schermo intero con un sacco di spazio per le barre degli strumenti e la tela di progettazione. Nient’altro mi distrae. Se volessi farlo con due monitor, dovrei occuparmi di una cornice al centro del mio spazio di lavoro, chiudere le finestre sul secondo schermo o spegnerlo completamente, il che mi lascerebbe con un 16 più piccolo: 9 postazione di lavoro.

Più ampio è più pulito Joe Fedewa / How-To Geek La mia preferenza per un monitor ultrawide non riguarda solo la praticità. Ho usato due monitor per diversi anni e l’unica cosa che non mi è mai piaciuta è stata la confusione. Raddoppiare gli schermi significa raddoppiare lo spazio e raddoppiare i cavi. Sembrava sempre un po’ disordinato.

Un singolo monitor ultrawide non occupa tanto spazio. C’è solo un supporto che occupa spazio sulla scrivania e ho solo due cavi di cui preoccuparmi. Se decido di passare a a braccio di montaggio, ne avrò bisogno solo uno e c’è solo uno schermo da regolare per gli angoli di visualizzazione. Preferisco di gran lunga questa configurazione più pulita. Certo, puoi ottenere due monitor per avere un bell’aspetto, e molte persone lo hanno fatto, ma per me più semplice è meglio.

App multitasking

Potresti aver capito che la flessibilità è la cosa che preferisco di avere un monitor ultrawide. Tuttavia, avrai bisogno di aiuto per trarne il massimo vantaggio. Ci sono un paio di suggerimenti e app che fanno risplendere l’esperienza ultrawide.

Il modo più semplice per eseguire il multitasking con un monitor ultrawide è trarne vantaggio Funzionalità “Snap” molto migliorata di Windows 11. Passando semplicemente con il mouse sui pulsanti di riduzione o ingrandimento, puoi scegliere un layout predefinito per la finestra corrente. Ci saranno diverse opzioni a seconda delle dimensioni del monitor.

Se Snap non è abbastanza potente, puoi eseguire l’upgrade a Microsoft PowerToys e il “Zone fantasiose” attrezzo. Questo strumento ti consente di creare i tuoi layout e puoi agganciare rapidamente le finestre a zone specifiche con le scorciatoie da tastiera. Fancy Zones è il mio metodo preferito, ma anche Windows 11 Snap è ottimo.

Rettangolo Su macOS, utilizzo un’app gratuita chiamata “Rettangolo” per un effetto simile a Fancy Zones. macOS ha una funzionalità integrata chiamata “Vista divisa”, ma non è molto robusto. Rectangle ti dà la possibilità di aggancia le finestre a varie dimensioni dalla barra dei menu o con scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Se ti ho convinto a farlo passare a un monitor ultrawide, il passaggio successivo consiste nel sceglierne effettivamente uno. Come con i tradizionali monitor 16:9, puoi spendere molto di denaro su un monitor ultrawide di fascia alta. IL grandi monitor ultrawide 4K può arrivare fino a circa $ 2K, ma la maggior parte delle persone non ne ha bisogno.

Il mio monitor personale è il LG Ultrawide 34WK650-W. È un modesto 34 pollici in diagonale (14,5 “x 32,5”) e solo 1080p. L’ho preso per $ 275, che è un prezzo abbastanza buono per un monitor ultrawide di qualità. LG fa anche un modello più piccolo da 26 pollici che puoi ottenere per meno di $ 150.

Monitor LG UltraWide FHD da 34 pollici Un monitor IPS ultrawide solido e conveniente con risoluzione 1080p e HDR 10. Dispone di porte USB, DisplayPort e HDMI e un’ampia gamma di movimenti nel braccio e nel supporto.

Per ulteriori consigli sui monitor ultrawide, dai un’occhiata al nostro I migliori monitor ultrawide guida. Abbiamo consigli per schermi curvi, 4K, giochi, produttività e con un budget limitato.

I migliori monitor ultrawide del 2023

Miglior monitor ultrawide in assoluto

LG 38GN950-B

Miglior monitor ultrawide economico

AOC CU34G2X

Miglior monitor ultrawide curvo

Monitor QD-OLED curvo Alienware 34

Miglior monitor da gioco ultrawide

Acer Predator X38

Il miglior monitor ultrawide per la produttività

Dell UltraSharp U4021QW

Miglior monitor ultrawide 4K

LG 34WK95U-W

Condividi questo articolo
Exit mobile version