Perché Toyota ha interrotto la produzione del C-HR negli Stati Uniti dopo 5 anni

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
perche-toyota-ha-interrotto-la-produzione-del-c-hr-negli-stati-uniti-dopo-5-anni
Perché Toyota ha interrotto la produzione del C-HR negli Stati Uniti dopo 5 anni

La Toyota C-HR era un po’ una stranezza nella recente formazione della Toyota. Sebbene le Toyota moderne non siano esattamente “noiose”, quando si tratta di stile, la tua Camry o RAV4 media va sicuramente sul sicuro. La C-HR era originale ed “elegante” (a seconda di chi chiedevi) e quasi certamente era rivolta a un pubblico più giovane che voleva un’auto che fosse “alla moda” e “fresca” e altre parole e descrittori divertenti.

La C-HR era originariamente una concept car per il defunto marchio Toyota Scion, da qui il trattino nel nome e un design che è diametralmente opposto alla gamma tradizionale di Toyota. “C-HR” sta per “Coupe High-Rider” nel caso fossi curioso, nonostante abbia quattro porte. Ma con la Scion che si è chiusa nel 2016 e la C-HR molto vicina alla produzione, Toyota ha deciso di prendere la nuova brillante C-HR tra le sue amorevoli braccia per l’anno modello 2018. Lo Scion iM era una storia simile. Quella macchina è diventata la Corolla berlina, un modello che è esploso in popolarità. Lo Scion FR-S (ora 86) seguì l’esempio.

Non efficiente

Anche sotto l’attenta tutela del grande marchio Toyota, la C-HR non si adattava del tutto. È quasi come se Toyota avesse fatto l’esatto opposto di ciò che la gente realmente voleva. Aveva la forma di un SUV (per lo più) ma non faceva nulla che un SUV avrebbe dovuto fare. Non aveva la trazione integrale e non fu mai un’opzione per l’intero ciclo di produzione. Ha raggiunto un risparmio di carburante leggermente migliore rispetto al RAV4 di base della Toyota a 29 miglia combinate per gallone. Il RAV4 ha segnato circa 25 miglia combinate per gallone e questo è con AWD. Accanto alla Camry leggermente più piccola, la C-HR perde rispetto alle 34 miglia per gallone combinate della berlina.

Quindi non è particolarmente efficiente nei consumi e manca di opzioni che molte persone desiderano in un crossover, ma è almeno un’auto con prestazioni competenti? Preparati a rimanere deluso. Il motore da 2 litri e 144 cavalli della C-HR era l’unico propulsore offerto per questo crossover dall’aspetto sciocco. Secondo un test su strada di Car and Driver, un C-HR del 2018 potrebbe compiere lo sprint da zero a 60 miglia orarie in 11 secondi decisamente letargici. La velocità massima consentita dalla sua trasmissione a variazione continua.

Non è un buon affare

Se non è efficiente nei consumi e non può uscire da solo, aveva almeno un buon rapporto qualità-prezzo? Puoi già vedere dove sta andando. No non era. La nuova generazione di RAV4 è stata presentata alla fine del 2018 per l’anno modello 2019 e ha immediatamente invalidato tutte le piccole cose che il C-HR aveva fatto. Un C-HR dell’anno modello 2019 è iniziato a $ 22.265. Il modello base RAV4 partiva da $ 25.500 e l’aggiunta di AWD ha fatto salire leggermente il prezzo consigliato a $ 26.900. Anche il risparmio di carburante è migliorato molto, con l’AWD RAV4 del 2019 che ha raggiunto 28 miglia combinate per gallone.

Quindi non solo non era molto più economica di un’auto con molte più opzioni, ma la piccola quantità di diritti di vantarsi in termini di risparmio di carburante che aveva rispetto alla RAV4 divenne del tutto inutile. Qualsiasi quantità di fascino guadagnasse con l’aspetto stravagante veniva immediatamente tradita da un’auto lenta e inefficiente con opzioni limitate.

Addio C-HR

Tutti questi fattori costituivano un veleno per le vendite della Toyota. Il marchio non potrebbe vendere C-HR se la sua vita dipendesse da questo. Nel 2019, Toyota ha venduto 48.930 C-HR. Al di fuori di qualsiasi contesto, ciò non sembra spaventoso. Tuttavia, se lo si confronta con le 448.071 vendite del RAV4 nello stesso anno, si inizia a dipingere un quadro negativo per il C-HR. L’offerta del 2020 non era migliore. Ad essere onesti, quello fu un brutto anno per l’umanità in generale, ma la C-HR vendette 42.936 unità mentre la RAV4 ne vendette 430.387. È davvero impressionante che la Toyota sia riuscita a vendere dieci volte più RAV4.

Tutto sommato, la C-HR non poteva reggere il confronto con qualsiasi altra cosa che Toyota stesse facendo in quel momento. Non era veloce, non era efficiente, non era economico e non vendeva. Ognuno di questi fattori da solo potrebbe portare Toyota a dare il via al C-HR. Ma tutti e quattro i motivi erano un ostacolo troppo grande perché il C-HR potesse continuare nella formazione Toyota. Il 2022 ha segnato l’ultimo anno della C-HR.

Condividi questo articolo
Exit mobile version