Perché sono stati inventati i cereali? Una breve storia dei corn flakes

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Corn Flakes

Al giorno d’oggi, i cereali in fiocchi non ricoperti di zucchero sembrano alimenti relativamente insipidi. Ma che ci crediate o no, i corn flakes sono nati come alimento per la colazione intenzionalmente insipido. Vediamo la storia dietro questo iconico cereale da colazione.

La storia è sorprendente, con un sanatorio nel Michigan, un po’ di pasta ammuffita e due fratelli con il cognome Kellogg che erano profondamente impegnati per la salute. Gli eventi che si sono svolti hanno dato vita a un’industria completamente nuova e hanno contribuito a creare il prodotto per la colazione il cibo incredibilmente popolare che è oggi.

Perché i fratelli Kellogg hanno inventato i cereali?

A rigor di termini, gli uomini d’affari e fratelli americani John Harvey Kellogg e Will Keith Kellogg non hanno inventato i cereali. Tuttavia, hanno inventato i moderni corn flakes, che molte persone considerano i primi cereali da colazione. In origine era un alimento salutare per i pazienti di John Harvey Kellogg nel sanatorio di Battle Creek, nel Michigan.

Nato nel 1852, John Harvey Kellogg era una figura di spicco nella Chiesa avventista del settimo giorno e un devoto sostenitore dei principi della chiesa di vita biologica, che enfatizzavano una dieta vegetariana, il consumo di cereali integrali e un tratto digestivo pulito.

Dopo essere diventato direttore del sanatorio di Battle Creek nel 1876, John Harvey Kellogg iniziò a testare vari cibi blandi che si allineavano con le convinzioni salutistiche della chiesa e incoraggiavano salute dell’apparato digerente nei suoi pazienti. Suo fratello minore, William Keith Kellogg, si unì a lui in questa missione.

Insieme, hanno iniziato a sperimentare i cereali integrali e intorno al 1877iniziarono a preparare un impasto per la colazione a base di farina di frumento, avenae farina di mais che John poi cuoceva e pestate in piccoli pezzi.

I primi fiocchi di mais

L’invenzione dei corn flakes implica un felice incidente. Un giorno, nel 1898, qualcuno lasciò fuori per troppo tempo un pezzo di impasto di cereali per la colazione e cominciò a fermentare. Una persona arrotolava comunque l’impasto ammuffito in sfoglie sottili e poi le cuoceva ad alta temperatura finché non diventavano croccanti. Ciò ha prodotto scaglie che una persona poteva facilmente spezzare e gustare con il latte.

In particolare, questi fiocchi di mais originali erano privi di aggiunte zucchero. Questa è stata una scelta deliberata, in linea con l’impegno dei fratelli Kellogg per una vita sana.

Gli storici non sembrano essere d’accordo sul fatto che siano stati o meno i fratelli a inventare la ricetta originale dei corn flakes, ma generalmente concordano sul fatto che sia stato Will a capire che usare più mais rispetto al grano rendeva i fiocchi più croccanti e soddisfacenti. .

È un mito popolare che John Kellogg, famoso promotore della castità, abbia inventato i corn flakes per scoraggiare la masturbazione tra i suoi pazienti. Mentre incoraggiava mangiare cibi insipidi a tale scopo, non ci sono prove che abbia mai raccomandato i corn flakes specificatamente come metodo per sopprimere gli impulsi sessuali.

La nascita della società Kellogg

Will riconobbe il potenziale commerciale dell’invenzione dei fratelli e vide un’opportunità per commercializzare i corn flakes sul mercato di massa. Nel 1906 fondò la Kellogg Company, che rimane ancora oggi uno dei principali produttori di cereali al mondo.

Il cibo per la colazione era inizialmente conosciuto come “Kellogg’s Toasted Corn Flakes”, evidenziando il metodo utilizzato da John e Will per prepararli.

Anche se Will è finito aggiungendo lo zucchero alla sua ricetta per i corn flakes, i corn flakes di Kellogg’s hanno mantenuto il loro punto di forza come opzione per la colazione nutriente ma conveniente, in linea con la Cibo sano tendenze del tempo. In futuro, anche molti altri cereali dell’azienda conterranno zuccheri aggiunti.

L’ascesa dell’industria dei cereali in fiocchi

Mentre John Kellogg e suo fratello Will mettevano a punto le loro idee sui cereali per la colazione, anche un uomo di nome CW Post si dilettava nella scienza dell’alimentazione. Per coincidenza, Post aveva anche un vivo interesse per gli alimenti salutari e aveva trascorso del tempo come paziente nel sanatorio di Battle Creek negli anni ’90 dell’Ottocento.

Nel 1895, Post fondò la Postum Cereal Company, che in seguito sarebbe diventata Post Cereal e poi Post Consumer Brands. Il suo primo cereale, che presentò al pubblico nel 1897, era una miscela secca e croccante di orzo, grano, sale e lievito secco che chiamò Grape-Nuts. L’azienda vende ancora oggi le noci d’uva.

Anche il generale Mills, un altro giocatore nel gioco dei cereali, stava andando forte agli inizi del 1900. Oggi le persone associano General Mills ad alcuni dei suoi cereali più amati, come il Count Chocula, SalutiCheerios al miele e noci e Kix.

Con questi grandi marchi in competizione sul mercato all’inizio del XX secolo, nacque l’industria dei cereali in fiocchi. Naturalmente, Kellogg alla fine abbandonò il termine “tostato” dal nome del suo cereale più famoso, usando semplicemente “Kellogg’s Corn Flakes”, e l’azienda avrebbe continuato a presentare al mondo cereali popolari come Cocoa Pebbles e Rice Krispies.

Anche la posta ha continuato a essere una forza nel mercato. Negli anni dalla sua fondazione, il marchio ha offerto ai consumatori grappoli di avena, favo, grano tritato e altri alimenti base della colazione americana.

Il fascino duraturo dei cereali da colazione

La praticità e la lunga durata di conservazione dei cereali ne hanno fatto la scelta ideale per le mattine impegnative delle persone. Man mano che cresceva l’amore del pubblico americano per il cibo della colazione, cresceva anche la necessità di marketing e di altre tecniche che Kellogg e i suoi concorrenti, come General Mills e Post, potevano utilizzare per differenziare i propri prodotti.

Come gli altri, i fratelli Kellogg introdussero nuove strategie pubblicitarie per promuovere i loro cereali. Pubblicarono i primi spot pubblicitari e annunci sui giornali, offrendo persino ai consumatori una scatola gratuita di Kellogg’s Corn Flakes come parte di alcune promozioni. Non passò molto tempo prima che l’iconico gallo verde di nome Cornelius diventasse sinonimo del marchio Kellogg’s.

Nel frattempo, i marchi hanno continuato a innovarsi, sviluppando una varietà di sapori, forme e consistenze per soddisfare i diversi gusti delle persone. Nonostante la proliferazione di altri cereali e fiocchi sul mercato, i Corn Flakes di Kellogg’s sono rimasti un alimento base in molte famiglie.

Negli ultimi anni si è verificato uno spostamento delle preferenze dei consumatori verso opzioni per la colazione più sane con un minor contenuto di zuccheri. In risposta a questa tendenza, Kellogg e altri produttori hanno introdotto varietà con meno zuccheri aggiunti come punto di vendita. In generale, tuttavia, i cereali rimangono un alimento molto popolare nelle famiglie americane e non accennano a scomparire.

Condividi questo articolo
Exit mobile version