Perché SoFi, Janus Henderson ed Enova International stanno crescendo oggi

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
perche-sofi,-janus-henderson-ed-enova-international-stanno-crescendo-oggi

Cosa è successo

Diversi titoli finanziari sono in rialzo oggi grazie a un mercato rialzista e risultati positivi sugli utili.

Azioni della banca digitale e società di servizi finanziari one-stop-shop SoFi (SOFI 7,32%) sono aumentati di circa il 7,5% alle 12:44 ET. Nel frattempo, gestore patrimoniale globale Janus Henderson‘S (JHG 17,97%) le azioni sono aumentate del 17% e le azioni della società di prestito online Enova International (ENVA 12,29%) sono aumentate di circa il 12%.

E allora

Janus Henderson ha riportato questa mattina i risultati degli utili del quarto trimestre, con un utile diluito per azione di 0,39 dollari su un fatturato totale di 515 milioni di dollari. I guadagni sono stati inferiori alle stime degli analisti, ma le entrate li hanno nettamente battuti. Su base rettificata per tenere conto dei costi di acquisizione e transazione una tantum, Janus avrebbe superato di molto anche le stime sugli utili.

Fonte immagine: Getty Images.

“Il contesto attuale rimane incerto. Il nostro obiettivo sarà controllare ciò che possiamo controllare e posizionare Janus Henderson per la crescita”, ha dichiarato il CEO di Janus Ali Dibadj in una dichiarazione sugli utili. “Abbiamo un solido bilancio, una buona generazione di cassa, team e processi di investimento disciplinati e una rigorosa gestione dei costi”.

Gli asset in gestione (AUM) di Janus sono aumentati del 5% nel trimestre a 287 miliardi di dollari a causa del calo della forza del dollaro USA e della performance del mercato. Tuttavia, la società ha registrato anche $ 11 miliardi di deflussi di AUM. L’AUM alla fine del 2022 era ancora molto in calo rispetto al 2021.

Enova ha pubblicato i risultati del quarto trimestre dopo la chiusura del mercato di ieri. La società ha registrato un utile diluito per azione di $ 1,56 su un fatturato di $ 486 milioni. Enova ha mancato le stime sugli utili degli analisti, sebbene le abbia superate su base rettificata, e anche le entrate hanno leggermente superato le aspettative.

Le cancellazioni in percentuale dei prestiti totali, che è un buon indicatore delle perdite sui prestiti, hanno raggiunto l’8,8% nel trimestre, mentre il tasso di insolvenza da oltre 30 giorni ha raggiunto il 6,7%. Le cancellazioni sono aumentate solo modestamente rispetto al terzo trimestre dell’anno, mentre il tasso di insolvenza è salito dal 5,6%. Tuttavia, la gestione degli utili di Enova ha guidato le entrate e gli utili rettificati nel 2023 a crescere più rapidamente della crescita dell’origine del prestito della società, che dovrebbe essere compresa tra il 10% e il 15%.

SoFi ha registrato ottimi risultati di utili all’inizio di questa settimana che sono stati ben accolti dal mercato. Oggi, il fintech la compagnia sembra andare più in alto insieme a Nasdaq Composito, un proxy per il settore tecnologico più ampio, che è aumentato di oltre 350 punti. I titoli tecnologici sono in ripresa dopo che ieri pomeriggio la Federal Reserve ha concluso la sua prima riunione dell’anno. La Fed ha alzato i tassi di interesse di un quarto di punto e non ha fatto commenti che hanno sorpreso gli investitori.

E adesso

Sia Janus che Enova hanno riportato solidi risultati sugli utili e hanno visto i loro titoli beneficiare in modo significativo delle condizioni di mercato favorevoli di oggi. Se la Fed può terminare presto la sua campagna di rialzo dei tassi, ciò probabilmente aumenterà tutte e tre queste società.

Tuttavia, al momento non sono molto ottimista su nessuno di questi nomi. I risultati di Janus dipendono molto dalla performance del mercato azionario, che penso sia ancora un po’ incerto in questo momento. Enova si rivolge a un mutuatario di qualità inferiore che potrebbe lottare in modo più significativo in caso di recessione.

E mentre mi piace la strategia più ampia di SoFi, continuo a pensare che l’azienda sembri costosa e riceva troppo credito dal mercato.

Bram Berkowitz non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version