Quello che è successo
Azioni di Capitale Silvergate (SI -10,21%) è sceso del 18,2% a gennaio, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. La banca e il fornitore di servizi finanziari sono ancora sconvolti dallo scandalo FTX che ha scosso il criptovaluta mercati alla fine del 2022, che aveva una relazione con Silvergate. Silvergate è sceso dell’82% negli ultimi sei mesi, rendendolo uno dei titoli con le peggiori performance negli Stati Uniti in quel periodo.
E allora
Silvergate Capital è una banca che fornisce servizi per il mercato delle criptovalute. Ha fornito – e fornisce ancora – servizi di deposito per altre società che si trovano nello spazio crittografico. Uno di questi clienti era il famigerato FTX, gestito dal truffatore Sam Bankman-Fried. Dopo che FTX ha dichiarato bancarotta ed è stato rivelato che ha rubato oltre $ 10 miliardi di beni dei clienti, gli investitori hanno iniziato a temere l’eventuale esposizione di Silvergate a questa frode.
Si scopre che lo scandalo FTX ha avuto un enorme impatto su Silvergate. Alla fine del 2022, Silvergate aveva 3,8 miliardi di dollari di depositi da clienti di asset digitali (cioè criptovalute), in netto calo rispetto agli 11,9 miliardi di dollari di fine settembre. Non è una buona cosa per una banca perdere la maggior parte dei suoi depositi in un periodo di tempo così breve. Per prima cosa, gli dà meno capitale con cui concedere prestiti. Dall’altro, può causare una corsa alla banca, dove tutti i suoi clienti chiedono indietro i loro depositi in una volta perché temono che Silvergate non abbia le riserve liquide per pagarli. Questa situazione può indurre una banca a rivendere i suoi prestiti a prezzi bassi per raccogliere liquidità, come è successo a Silvergate alla fine del 2022.
Il governo degli Stati Uniti è molto scettico nei confronti di Silvergate, con i senatori che attualmente stanno indagando sulla sua relazione con FTX e vogliono sapere se la banca fosse a conoscenza della frode in corso presso il famigerato scambio di criptovalute. Non è ancora uscito nulla di definitivo, ma gli investitori odiano l’incertezza e qualsiasi accenno di frode, che probabilmente ha causato una certa pressione di vendita per il titolo il mese scorso.
Ora cosa
Silvergate è in una situazione difficile in questo momento. Il suo valore contabile per azione – la migliore metrica del valore intrinseco per una banca – è sceso da $ 46,55 nel dicembre 2021 a $ 12,93 alla fine del 2022. La società ha registrato una perdita netta di $ 1 miliardo nel quarto trimestre del 2022, che è circa il doppio dell’attuale capitalizzazione di mercato dell’impresa.
Evita di acquistare il ribasso su Silvergate Capital. Questa azienda potrebbe essere sull’orlo della bancarotta se non cambia le cose presto.
Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool raccomanda Silvergate Capital. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.