Cosa è successo
In mezzo a un mare di verde in più criptovalute e azioni cripto-adiacenti oggi, è difficile trovare asset che non stiano registrando guadagni significativi. Tuttavia, tra i maggiori vincitori della sessione di oggi c’è il crypto miner Piattaforme antisommossa (RIVOLTA 14,14%). Alle 14:45 ET, il titolo RIOT è salito alle stelle del 15,4%, tra i leader nel settore tecnologico Nasdaq.
Questa mossa sembra essere guidata da una serie di fattori chiave. Il prezzo di Bitcoin (Bitcoin 1,24%) ha continuato a salire, apprezzandosi del 2,3% nelle ultime 24 ore. Per i minatori di Bitcoin come Riot, questa è una metrica fondamentale chiave, che in genere è il driver direzionale per i movimenti dei prezzi in un dato giorno.
Inoltre, relativamente forte aggiornamento operativo fornito da Riot la scorsa settimana ha fornito agli investitori motivi per assumere una posizione di rischio con questa società. Riot ha registrato una crescita del 55% su base annua in termini di produzione totale di Bitcoin, nonché alcune vendite nominali di Bitcoin per finanziare le operazioni.
Infine, il rebranding aziendale della società (da Riot Blockchain a Riot Platforms) ha incuriosito alcuni investitori. Questo perché all’interno del comunicato stampa sul rebranding, Riot ha notato il suo spostamento strategico per concentrarsi su varie opportunità verticali per supportare la crescita a lungo termine, in aree come la produzione di apparecchiature elettriche e le strutture dei data center.
E allora
I fondamentali di Riot, che sembravano netti per la maggior parte del 2021 mentre i prezzi di Bitcoin rimanevano elevati, hanno iniziato a deteriorarsi. La società sta assistendo a un aumento delle perdite trimestrali e, sebbene Riot abbia accumulato $ 0,11 di utili per azione negli ultimi 12 mesi, è probabile che vedremo un numero negativo in quel punto dopo l’imminente rapporto sugli utili della società.
Di conseguenza, questo è un titolo che ha visto un interesse fuori misura da parte dei venditori allo scoperto, e per una buona ragione. Mentre alcuni investitori al dettaglio potrebbero essere alla ricerca di uno short squeeze abbattuto da seguire per partecipare a questo rally, resta da vedere quanto sarà sostenibile la mossa odierna delle azioni RIOT tra una o due settimane.
Ora cosa
In qualità di minatore di Bitcoin, la capacità di Riot di produrre una redditività costante dipende davvero dal fatto che il prezzo del Bitcoin possa stabilizzarsi, e preferibilmente salire, ai livelli precedenti. A circa $ 17.000 ciascuno, la redditività a lungo termine del mining di Bitcoin rimane seriamente in discussione. Pertanto, questa è una scommessa altamente rischiosa per coloro che hanno una prospettiva tutt’altro che eccezionale per la più grande criptovaluta del mondo.
Detto questo, Riot rappresenta per molti versi un veicolo a beta molto elevato per gli investitori per assumere una posizione rialzista sulle criptovalute. Dato l’impatto enorme che l’aumento dei prezzi di Bitcoin ha sul conto economico di Riot, se dovessimo assistere a un rally materializzarsi, questo è un titolo che potrebbe effettivamente sovraperformare la criptovaluta stessa.
Data la volatilità intrinseca di Bitcoin (che penso sia sufficiente per la maggior parte degli investitori), Riot è una società che non mi attira qui. Detto questo, è facile capire perché così tanti investitori siano attratti da questo nome abbattuto in questo momento.
Chris McDonald non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Bitcoin. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.