Perché questo valore delle azioni sotto i 10 dollari potrebbe salire

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
perche-questo-valore-delle-azioni-sotto-i-10-dollari-potrebbe-salire
Perché questo valore delle azioni sotto i 10 dollari potrebbe salire

Il mercato azionario ha registrato un buon andamento nelle ultime settimane e il Nasdaq Composite ha seguito i rialzisti, con un rialzo di oltre il 35% da inizio anno. Mentre valutazioni delle azioni stanno risalendo lentamente, è un buon momento per fare acquisti per valori e azioni costruiti per una prospettiva economica incerta.

Un titolo che potrebbe adattarsi a questo conto per gli investitori è EZCorp (NASDAQ:EZPW). Ecco perché le azioni a buon mercato potrebbero salire l’anno prossimo.

Stelle dei pedoni

EZCorp possiede diverse catene di banchi di pegno negli Stati Uniti, in Messico e in America Centrale. I suoi marchi includono EZ Pawn, Value Pawn and Jewelry, USA Pawn, Cash Pawn, Jerry’s Pawn Shop e altri. Offre anche prestiti su pegno garantiti da beni personali, il che significa che il banco dei pegni valuta il valore dell’oggetto e ti concede un prestito, tenendo l’oggetto come garanzia.

EZCorp tende ad andare bene quando l’economia è in difficoltà o il mercato è in ribasso. Nel 2008, quando il mercato crollò del 38%, EZCorp salì del 34%. Nel 2016, quando il prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti è cresciuto solo dell’1,6%, le azioni EZCorp sono aumentate del 113%. Nel 2022, quando l’inflazione e gli alti tassi di interesse hanno portato a un mercato ribassista, le azioni di EZCorp sono aumentate dell’11%, battendo facilmente gli indici. Questo perché i suoi prestiti e servizi sono in genere più richiesti quando le persone non possono ottenere prestiti tradizionali, hanno bisogno di contanti o acquistano articoli scontati per risparmiare denaro.

Il prezzo delle azioni della società è aumentato di circa il 2% da inizio anno, dopo un recente calo seguito alla pubblicazione dei risultati degli utili del quarto trimestre e dell’intero anno il 15 novembre. Le azioni di EZCorp sono scese di circa il 4%, probabilmente perché non hanno rispettato le stime degli utili. con un leggero margine di 2 centesimi per azione. Tuttavia, sembra a opportunità di acquisto perché l’azienda aveva entrate record e un solido potenziale di crescita.

Record di entrate e prestiti

EZCorp ha visto i suoi ricavi aumentare del 16% anno su anno nel quarto trimestre a 271 milioni di dollari, con prestiti su pegno in circolazione (PLO) in crescita del 17% a 246 milioni di dollari. Sia le entrate che l’OLP erano record per l’azienda. Di conseguenza, il suo utile netto è salito del 41% a 10,3 milioni di dollari o 15 centesimi per azione per il trimestre.

Per l’intero anno fiscale, i ricavi di EZCorp sono balzati del 18% a 1 miliardo di dollari, ma il suo utile netto per l’anno è sceso del 23% a 38,5 milioni di dollari, principalmente a causa di una svalutazione dell’avviamento di 26,3 milioni di dollari per uno dei suoi marchi legata a cambiamenti legislativi nel suo paese nativo. paese che ha influito sull’attività. Anche il totale dei ricavi dell’intero anno è stato un record per EZCorp.

Le prospettive per l’azienda sono promettenti per alcuni motivi. Innanzitutto continua la sua espansione, soprattutto in America Centrale, dove ha aperto 19 nuovi negozi nell’ultimo trimestre, di cui 10 in Messico, dove ora conta 549 negozi. EZCorp ha inoltre visto il suo programma fedeltà EZ+ Rewards crescere del 15% nel trimestre raggiungendo 3,8 milioni di membri.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

“Le strategie che abbiamo implementato per conquistare e fidelizzare i clienti e stimolare il coinvolgimento dei clienti hanno avuto un enorme successo e sono importanti per raggiungere i nostri solidi parametri di riferimento del negozio”, ha affermato il CEO Lachie Given, aggiungendo che l’azienda ha presentato a ottobre un piano strategico triennale per concentrarsi sull’eccellenza operativa e sull’espansione della propria base clienti.

“Manteniamo una solida pipeline di acquisizioni e il nostro obiettivo è aumentare in modo significativo la presenza dei nostri negozi in un settore globale entusiasmante. Abbiamo un bilancio solido e la liquidità per mettere in atto questa strategia”, ha affermato Given.

Valutazione conveniente con forti venti favorevoli

EZCorp ha inoltre migliorato la propria posizione di cassa, aumentando le proprie disponibilità liquide e mezzi equivalenti del 7% anno su anno a 228 milioni di dollari e incrementando il flusso di cassa operativo a 102 milioni di dollari rispetto ai 66 milioni di dollari dello stesso trimestre di un anno fa. Ciò dovrebbe aiutarlo a finanziare le sue attività di espansione.

La combinazione tra efficienza operativa, rapida espansione e probabilità di condizioni economiche incerte negli Stati Uniti e nei suoi mercati dovrebbe consentire a EZCorp di continuare a crescere. La valutazione di consenso tra gli analisti è un forte acquisto con un obiettivo di prezzo di 14 dollari per azione, un aumento del 69% rispetto al prezzo attuale.

Anche EZCorp è conveniente, scambiando a 12 volte gli utili, in calo rispetto al 21 di giugno, con un rapporto prezzo/utili (P/E) a termine di 8,5. Il recente calo dei prezzi potrebbe offrire una buona opportunità di acquisto per gli investitori.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version