Perché questo titolo tecnologico potrebbe raddoppiare il suo valore

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
perche-questo-titolo-tecnologico-potrebbe-raddoppiare-il-suo-valore
Perché questo titolo tecnologico potrebbe raddoppiare il suo valore

Di solito vale la pena guardare un’azienda che eccelle nella sua nicchia in un settore in crescita. E quando le sue azioni sono crollate bruscamente a una valutazione molto più ragionevole, questo lo rende ancora più interessante. Questo è il caso dell’azienda di semiconduttori Sistemi di test Aehr (NASDAQ:AEHR).

Questo titolo ha il potenziale per una crescita fuori misura che potrebbe vederlo raddoppiare di valore nei prossimi due anni rispetto al suo prezzo di circa $ 29 per azione. E anche se ci sono alcuni segnali d’allarme a cui prestare attenzione, il potenziale di crescita è troppo promettente per essere ignorato.

Crescita dei ricavi del 50% prevista nel 2024

Aehr Test Systems è un’azienda che produce sistemi di test per chip di carburo di silicio (SiC). Si tratta di chip preferibili per applicazioni a tensione e temperatura più elevate, compresi i veicoli elettrici (EV), Tecnologia cellulare 5Ge inverter solari, tra gli altri. Il mercato del carburo di silicio è cresciuto rapidamente con l’adozione dei veicoli elettrici, ma sta solo scalfindo la superficie del suo potenziale.

Un recente rapporto di McKinsey & Co. ha rilevato che si prevede che il mercato del SiC crescerà ad un tasso di crescita annuo composto di circa il 26% da qui al 2030, dagli attuali 2 miliardi di dollari a 11 miliardi di dollari fino a 14 miliardi di dollari entro il 2030. McKinsey ha affermato che il 70% Si prevede che la domanda provenga dai veicoli elettrici.

Aehr Test Systems non produce chip SiC, o wafer, come vengono chiamati, ma realizza sistemi di test per questi dispositivi, chiamati test di burn-in. Fondata nel 1977, Aehr Test Systems è leader in questo mercato di nicchia, che conta solo una manciata di attori importanti. Ha installato più di 2.500 sistemi di test in tutto il mondo ed è ben posizionata per crescere con questo mercato.

La crescita quest’anno è stata robusta poiché, nel primo trimestre fiscale del 2024, terminato il 31 agosto, la società ha generato ricavi per 20,6 milioni di dollari, con un aumento del 93% su base annua. L’utile netto è aumentato del 700% circa a 4,7 milioni di dollari, ovvero 16 centesimi per azione, rispetto a 2 centesimi per azione nello stesso trimestre del 2022. Il presidente e amministratore delegato Gayn Erickson ha affermato che è stato il miglior primo trimestre nella storia dell’azienda.

Inoltre, Aehr ha registrato prenotazioni per 18,4 milioni di dollari nel trimestre e 22,3 milioni di dollari in arretrato, in crescita del 14% su base annua. Uno dei nuovi clienti del trimestre è stato un fornitore di semiconduttori multimiliardario che serve diversi mercati, tra cui quello automobilistico, informatico, di consumo, energetico, industriale e medico, ha affermato Erickson.

“Incluso questo nuovo cliente, i nostri ultimi due clienti annunciati hanno selezionato i nostri sistemi principalmente per applicazioni diverse dai veicoli elettrici, compresi i treni elettrici industriali, solari e pendolari. Ciò estende ulteriormente il nostro spazio applicativo oltre l’opportunità che vediamo nel carburo di silicio per gli inverter di trazione e i caricabatterie interni ed esterni per veicoli elettrici”, ha affermato Erickson.

Per l’anno fiscale 2024, la società ha mantenuto le sue linee guida per una crescita dei ricavi di almeno il 50% e una crescita degli utili del 90%.

Il prezzo delle azioni dovrebbe continuare a salire

Le azioni Aehr sono aumentate di circa il 39% da inizio anno (YTD) a circa $ 29 per azione al 19 dicembre, ma erano scambiate a oltre $ 52 per azione il 6 settembre. A quel punto, erano salite di circa 187% da inizio anno, prima di crollare bruscamente a settembre e ottobre. Il calo non ha avuto nulla a che fare con la performance dell’azienda, come hanno dimostrato i numeri fiscali del primo trimestre.

Il calo probabilmente è legato ad alcuni fattori: il calo complessivo dei mercati nei mesi di agosto, settembre e ottobre; l’elevata valutazione delle azioni Aehr dopo l’enorme rialzo; e forse il fatto che non abbia alzato le previsioni per il 2024, anche se prevede una crescita degli utili del 90%.

Ma questa è una buona notizia per gli investitori perché l’elevata valutazione è scesa a un livello ragionevole, scambiando a 42 volte gli utili, in calo rispetto a 102 volte gli utili alla fine di agosto. È ancora un po’ alto, ma ragionevole considerando il prezzo aspettative di crescita elevate.

Una cosa a cui prestare attenzione è la concentrazione delle entrate. Aehr ha un cliente importante che genera il 79% dei ricavi dell’azienda, mentre il secondo cliente più grande rappresenta circa il 10%. Nella conferenza sugli utili del primo trimestre, il CFO Ken Spink ha dichiarato di aspettarsi di vedere tre o quattro clienti con un valore superiore al 10% nel 2024. Essere così fortemente legati a una manciata di clienti, con una porzione enorme di entrate da uno solo, è qualcosa da mantenere da tenere d’occhio, perché la perdita di un cliente importante sarebbe un duro colpo.

Ma Aehr Tests Systems è il leader in questo mercato e ha una lunga esperienza, essendo attivo dal 1977, quindi dovrebbe essere in grado di crescere con lo spazio.

Essendo una piccola azienda con una capitalizzazione di mercato di circa 804 milioni di dollari, non ha molta copertura da parte degli analisti, ma a luglio, analisti degli investimenti a Craig-Hallum gli ha dato un obiettivo di prezzo di $ 60, in base alle sue proiezioni di entrate. Sarebbe più del doppio del suo prezzo attuale. Resta da vedere se crescerà così velocemente o meno, ma sembra certamente che abbia qualche vento favorevole per una crescita a lungo termine.

Riferimenti

  • Concorrenti di Aehr Test Systems (Tracxn)
  • Le azioni di Aehr Test Systems salgono sulla spinta del target di prezzo di Craig Hallum in seguito ai risultati del quarto trimestre (Schermata di mercato)
  • Trascrizione delle chiamate sugli utili del quarto trimestre 2023 di Aehr Test Systems (NASDAQ:AEHR) (Scimmia interna)
  • Nuove prospettive per il carburo di silicio emergono man mano che il mercato si adatta all’espansione dei veicoli elettrici (McKinsey & Co)
  • Aehr segnala ricavi e utili sempre forti per il primo trimestre dell’anno fiscale 2024 sulla forza della produzione di prodotti burn-in a livello di wafer per semiconduttori al carburo di silicio (Sistemi di test Aehr)
  • Mercati – Fotonica del silicio (Sistemi di test Aehr)
Condividi questo articolo
Exit mobile version