Perché questo titolo bancario economico è un buon valore

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
perche-questo-titolo-bancario-economico-e-un-buon-valore
Perché questo titolo bancario economico è un buon valore

Alcune banche quest’anno sono state praticamente parole di quattro lettere per gli investitori, poiché la crisi bancaria che ha visto il fallimento di tre istituti di grandi dimensioni ha avuto un impatto negativo sull’intero settore, in particolare sulle banche di piccole e medie dimensioni.

Tuttavia ha creato anche qualcosa di buono opportunità di acquisto per le banche giuste in quanto le valutazioni sono crollate. Una banca che vale la pena tenere d’occhio è Axos Finanziaria (NYSE:AX), che non solo è economico ma sembra anche avere un buon potenziale di rialzo.

Una banca diversa

Axos Financial è diversa dalla maggior parte delle banche in quanto è quasi interamente una banca online, ad eccezione di una manciata di filiali. È stata una delle prime nel suo genere, poiché è nata nel 1999 come Banca di Internet.

La longevità e la stabilità di Axos le conferiscono anche un vantaggio rispetto a molte delle banche online più recenti, creando al contempo un vantaggio rispetto alle sue controparti fisiche in termini di efficienza. Con così poche filiali, ha spese generali molto inferiori rispetto alla maggior parte delle banche della sua categoria e questo la aiuta a operare in modo più efficiente.

Il rapporto di efficienza di Axos, che misura quanto spende per ogni dollaro di entrate, è di circa il 49%, in calo rispetto al 56% dello stesso trimestre di un anno fa. Questo è inferiore a quello della maggior parte delle banche, che in genere è compreso tra il 50% e il 60% o superiore. In effetti, il tasso di efficienza nel segmento bancario di Axos è ancora più basso, pari al 45% nell’ultimo trimestre.

Questa efficienza ha aiutato la banca a orientarsi la crisi pur rimanendo in buona forma. Nel trimestre più recente, il primo trimestre fiscale, Axos ha visto il suo reddito da interessi netto aumentare del 17% a 211 milioni di dollari, grazie a un aumento dei prestiti. La banca ha concesso prestiti per 17,1 miliardi di dollari nel trimestre, in aumento del 16,6% rispetto al trimestre precedente, il quarto trimestre fiscale.

Tuttavia, ciò che veramente risalta nel portafoglio prestiti di Axos è che il 61% è costituito da prestiti a tasso variabile, mentre il 32% è costituito da prestiti ibridi e solo il 7% da prestiti a tasso fisso. Ciò significa che la banca può generare più interessi attivi rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti con prestiti a tasso fisso più elevati nei loro portafogli. Con prestiti per lo più a tasso variabile, Axos trarrà vantaggio dall’adeguamento dei tassi di interesse al contesto di tassi più elevati.

L’effetto a catena è che si traduce in un reddito netto più elevato e in margini di interesse netti più elevati, che rappresentano la differenza tra ciò che la banca sta pagando e ciò che riceve indietro in interessi. Axos ha registrato un margine di interesse netto (NIM) del 4,36% nell’ultimo trimestre, rispetto al 4,26% di un anno fa. Questo è molto più alto del NIM medio per le banche, che era del 3,28% nel secondo trimestre, secondo la Federal Deposit Insurance Corp., citando i dati più recenti disponibili.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

L’altro punto di forza di Axos è che i suoi depositi sono rimasti stabili e in realtà sono aumentati a 17,5 miliardi di dollari, rispetto ai 17,1 miliardi di dollari del trimestre precedente e ai 15,2 miliardi di dollari dello stesso trimestre di un anno fa. Inoltre, il 90% dei depositi sono assicurati dalla FDIC.

Una buona banca con una valutazione conveniente

Il modello di business di Axos ha dato risultati agli investitori nel corso degli anni, con un rendimento annualizzato del 9,2% negli ultimi 10 anni al 31 ottobre. Questo è migliore di quello della stragrande maggioranza delle banche, compresi giganti come Bank of America (NYSE: BAC) .

Inoltre, grazie al suo portafoglio prestiti favorevole e all’efficienza operativa, Axos Financial avrà vantaggi chiave per il futuro. Oltre a ciò, la valutazione del titolo è scesa, trascinata al ribasso dal malessere del mercato settore bancario. Viene scambiato a poco più di sei volte gli utili, rispetto a un rapporto prezzo/utili di 9,7 all’inizio dell’anno. Inoltre, il rapporto prezzo/valore contabile della banca è pari a uno, il che segnala che il suo prezzo è equo rispetto al suo valore contabile.

Nel complesso, Axos Financial è una buona banca con una valutazione conveniente e si distingue tra i suoi concorrenti.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version