Perché questo settore sta schiacciando il mercato

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
perche-questo-settore-sta-schiacciando-il-mercato
Perché questo settore sta schiacciando il mercato

L’S&P 500 è cresciuto di circa il 19% da inizio anno, mentre il Nasdaq Composite è cresciuto di oltre il 36% quest’anno. Il settore tecnologico è stato un grande motore, riprendendosi da un terribile 2022.

Tuttavia, anche quest’anno un settore del settore finanziario ha prodotto enormi rendimenti: i dati finanziari e gli scambi. Questo settore comprende società che gestiscono borse valori e forniscono dati e analisi finanziari, principalmente a investitori istituzionali.

Della dozzina circa di grandi aziende di questo settore quotate in borsa, circa la metà di esse sta battendo il benchmark, guidata dallo scambio di criptovalute Coinbase (NASDAQ:COIN). Altri top performer lo sono Mercati globali CBOE (NASDAQ:CBOE), Moody’s (NYSE:MCO), Stella del mattino (NASDAQ:MATTINO), Gruppo ECM (NYSE:CME), e Standard & Poor’s Globale (NYSE:SPGI).

Ecco una panoramica di ciò che ha guidato il loro successo e dove potrebbero essere diretti.

Coinbase aumenta del 280%.

Sebbene questi titoli appartengano tutti allo stesso settore generale, ne coprono parti diverse, quindi le loro storie sono diverse. Prendere Coinbase, Per esempio. Questo scambio di criptovalute le azioni sono aumentate di un enorme 280% da inizio anno, scambiando a circa $ 137 per azione.

Tuttavia, ha perso l’86% del suo valore nel 2022, crollando da un massimo di circa 350 dollari per azione nel novembre 2021. I guadagni sono dovuti principalmente a un anno di ripresa per bitcoin ed ether, le due più grandi criptovalute, e alla pausa degli interessi. gli aumenti dei tassi hanno aiutato.

C’è anche attesa per la probabile approvazione dei primi fondi negoziati in borsa (ETF) su bitcoin, ma permane molta incertezza nello spazio crittografico.

I ricavi netti di Coinbase sono aumentati dell’8% su base annua raggiungendo i 623 milioni di dollari nel terzo trimestre, ma in calo del 6% rispetto al secondo trimestre. Ancora più importante, ha ridotto le perdite nette a soli 2 milioni di dollari. Si tratta di numeri solidi e in miglioramento, ma forse non sufficienti a giustificare i grandi rendimenti.

L’inverno delle criptovalute che abbiamo visto nel 2022 potrebbe essere finito, ma permangono molta incertezza e volatilità nel settore delle criptovalute, che hanno abbattuto alcuni dei concorrenti di Coinbase. Dato il forte aumento dei prezzi in contrasto con la tiepida generazione di entrate, attualmente è un po’ sopravvalutato, quindi sarei riluttante a saltarci sopra adesso. Ci sono investimenti migliori altrove in questo spazio.

Mercati globali CBOE E Gruppo ECM sono due. Sono due dei principali scambi di derivati. Il CBOE è cresciuto di circa il 40% da inizio anno mentre il CME è cresciuto di circa il 25%. Questi due titoli sono stati trainati da volumi di scambi più elevati sulle rispettive borse.

A novembre, CME Group ha stabilito un record per il mese con un volume medio giornaliero (ADV) di 28,3 milioni di contratti derivati ​​scambiati sulla sua piattaforma, in crescita del 21% su base annua. Nel trimestre più recente, i ricavi sono aumentati del 9% su base annua e l’utile netto è aumentato del 10%.

Allo stesso modo, CBOE ha registrato un aumento dei volumi nel trimestre più recente, portando a ricavi netti record che sono aumentati del 9% su base annua e un aumento del 38% degli utili per azione (EPS).

Entrambi hanno valutazioni ragionevoli, ma dei due, il CME ha un potenziale di rialzo più elevato con una presenza maggiore nel trading di futures obbligazionari e del Tesoro. Tali mercati dovrebbero continuare a comportarsi bene in un contesto di tassi di interesse elevati.

Moody’s, Standard & Poor’s e Morningstar

Altri due grandi guadagni in questo spazio lo sono Moody’s E Standard & Poor’s Globale. Queste due società sono simili in quanto sono le due principali agenzie di rating del credito negli Stati Uniti ed entrambe hanno solide attività di dati, analisi e intelligence di mercato. S&P svolge anche la propria attività sugli indici in quanto proprietaria del S&P500 e molti altri indici di mercato. Le azioni di Moody’s sono aumentate del 35% da inizio anno, mentre S&P Global ha reso il 25%.

Entrambe queste società hanno beneficiato di un aumento delle emissioni di debito, mentre le rispettive attività di analisi e intelligence di mercato continuano a crescere attraverso quasi ogni tipo di ciclo economico man mano che i mercati diventano sempre più complessi.

Stella del mattino è simile in quanto fornisce ricerche sugli investimenti a individui e istituzioni e servizi di rating del credito, sebbene su scala molto più piccola rispetto a S&P e Moody’s. Inoltre, ha un braccio di gestione degli investimenti.

Nel trimestre più recente, Morningstar ha visto i suoi ricavi salire del 10% e l’utile netto balzare a 39 milioni di dollari rispetto alla perdita netta di 9 milioni di dollari di un anno fa. Il prezzo delle sue azioni è aumentato di circa il 28% da inizio anno e, poiché i suoi prodotti e servizi sono legati ai mercati, il prezzo delle sue azioni in genere si muove con esso.

Moody’s e Standard & Poor’s detengono posizioni così dominanti nel loro settore che saranno praticamente sempre solidi acquisti. Tuttavia, Standard & Poor’s sembra l’opzione migliore tra le due in questo momento, dati i suoi flussi di entrate più diversificati e la posizione dominante sul mercato in molti di essi.

Nel complesso, i migliori acquisti in questo gruppo di titoli sembrano Standard & Poor’s e CME Group. L’unico che probabilmente eviterei in questo momento è Coinbase.

Condividi questo articolo
Exit mobile version