Perché questi principali REIT sono aumentati di oltre il 10% a gennaio

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
perche-questi-principali-reit-sono-aumentati-di-oltre-il-10%-a-gennaio

Quello che è successo

L’anno scorso è stato brutale per il settore dei fondi comuni di investimento immobiliare (REIT). Il REIT medio ha prodotto un rendimento totale di negativo 25% per l’anno. Molti se la sono cavata anche peggio.

Tuttavia, REIT si è ripreso bruscamente a gennaio. Il rendimento totale del settore è stato leggermente superiore al 10%. Diversi REIT hanno guadagnato di più, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Tra i nomi degni di nota che si sono rafforzati il ​​mese scorso c’erano Realtà Digitale (DRL -0,68%), Proprietà EPR (EPR 0,72%), Trust di proprietà mediche (MPW -0,52%)E STAG industriale (CERVO 0,25%):

MPW dati da Grafici Y.

Diamo un’occhiata a cosa ha guidato il loro rimbalzo il mese scorso e se la loro ripresa può continuare nel 2023.

E allora

Il grande fattore che ha pesato sui REIT nel 2022 sono stati i tassi di interesse più elevati. La Federal Reserve ha combattuto aggressivamente l’inflazione aumentando il Tasso di fondi federali da quasi zero all’inizio dell’anno a circa il 4,5% entro la fine dell’anno. Tassi di interesse più elevati rendono più costoso per i REIT prendere in prestito denaro per finanziare acquisizioni e progetti di sviluppo. Rende inoltre più attraenti altri investimenti incentrati sul rendimento come obbligazioni e CD bancari. Per questo motivo, i prezzi delle azioni REIT scendono, causando il loro rendimenti da dividendi aumentare per compensare gli investitori per i loro profili di rischio più elevati rispetto a quelle alternative di reddito.

Dopo aver alzato bruscamente i tassi lo scorso anno, la Federal Reserve ha assunto un tono diverso nel 2023. Mentre l’inflazione inizia a rallentare, la Fed sembra pronta a rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi nel 2023. Recentemente ha aumentato i tassi di 25 punti base, il suo minimo aumentare durante l’attuale ciclo di riduzione della velocità. La Fed potrebbe adottare un approccio attendista prima di aumentare ulteriormente i tassi.

Un contesto tariffario più stabile dovrebbe giovare ai REIT. Dovrebbe dare loro più chiarezza sugli oneri finanziari. Nel frattempo, alleggerirà parte della pressione sui prezzi delle azioni poiché gli investitori avranno un’idea migliore di come potrebbero salire i tassi.

Oltre ai tassi, altri venti contrari che incidono sui REIT hanno iniziato a svanire. Ad esempio, le preoccupazioni degli inquilini sono state un grosso problema per l’ospedale REIT Medical Properties Trust lo scorso anno, causando il suo azione a perdere più della metà del suo valore. Tuttavia, il suo inquilino principale, Steward Healthcare, ha notevolmente migliorato la sua posizione finanziaria, cosa che ha fatto tolto parte del peso dal calcio.

EPR Properties ha anche sperimentato venti contrari legati agli inquilini quando il gruppo teatrale Cineworld Group ha presentato istanza di fallimento. Sebbene non abbia pagato l’affitto a settembre, quella società ha ripreso a pagare l’affitto il mese successivo. Raimondo Giacomo l’analista Richard Milligan ha aggiunto EPR Properties all’attuale elenco dei favoriti dell’azienda il mese scorso, ribadendo il forte rating di acquisto e l’obiettivo di prezzo di $ 45. Milligan ritiene che una maggiore chiarezza sulla situazione di Cineworld avvicinerà quest’anno il prezzo delle azioni del REIT al suo valore patrimoniale netto.

Nel frattempo, lo scorso anno i venti contrari macroeconomici hanno pesato sull’operatore di data center Digital Realty e sull’industria REIT STAG Industrial. Gli investitori temevano che un rallentamento dell’economia potesse avere un impatto sulla loro capacità di garantire canoni di locazione più elevati alla scadenza dei contratti di locazione e di effettuare investimenti che migliorano il valore. Tuttavia, la domanda di data center e immobili industriali ha retto bene. Inoltre, recenti dati economici suggeriscono che l’economia rimane sorprendentemente resiliente. Per questo motivo, tali REIT dovrebbero essere in grado di continuare ad aumentare i propri fondi dalle operazioni (FFO) e dividendi.

STAG Industrial ha recentemente realizzato quest’ultimo, aumentando il pagamento del dividendo mensile dello 0,7% a gennaio. Nel frattempo, ha guidato la forza relativa del mercato industriale BMO Capitale l’analista Eric Borden per dare al REIT una valutazione migliore e fissare un obiettivo di prezzo di $ 41 quando ha avviato la copertura all’inizio di febbraio. L’analista si aspetta che il REIT segnali un’accelerazione della crescita del reddito operativo netto quest’anno del 5,3%.

Ora cosa

I REIT hanno iniziato a riprendersi dalla loro brutta caduta nel 2022. Sebbene una maggiore chiarezza da parte della Federal Reserve sui tassi di interesse stia contribuendo a sollevare un peso sul settore, molti REIT stanno anche beneficiando del miglioramento della situazione degli inquilini o della relativa forza della domanda per le loro proprietà. Ulteriore chiarezza sulle tariffe e miglioramenti nelle situazioni degli inquilini o nella domanda macroeconomica potrebbero aiutare a sollevare più peso dalle azioni REIT quest’anno. Per questo motivo, il settore potrebbe continuare a generare ottimi rendimenti totali nel 2023.

Matteo Di Lallo ha posizioni in Digital Realty Trust, EPR Properties, Medical Properties Trust e Stag Industrial e ha le seguenti opzioni: breve febbraio 2023 $ 10 put su Medical Properties Trust. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Digital Realty Trust e Stag Industrial. The Motley Fool raccomanda le proprietà EPR. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version