Le recenti cattive notizie dalla Cina sul coronavirus potrebbero essere buone notizie per questi titoli tecnologici cinesi.
I titoli tecnologici cinesi sono decollati come un razzo mercoledì e la nuova IPO Dada Nexus (DADA) , l’e-commerce Baozun (BZUN) e la società di social media JOYY (YY) sono aumentati rispettivamente del 12,5%, 10,5% e 14,5%.
I giorni scorsi non hanno portato buone notizie per l’economia cinese, visto che il COVID-19 sembra essere in ripresa in uno degli angoli più strettamente regolamentati (e, si potrebbe pensare, più sicuri) del paese: Pechino.
Da giovedì sono state registrate a Pechino 137 nuove infezioni da coronavirus, tra cui 31 nuovi casi segnalati martedì. In risposta, il governo cinese ha cancellato il 60% dei voli in entrata e in uscita dalla capitale, ha chiuso le sue scuole e alcune aziende e ha persino messo in quarantena interi quartieri nel tentativo di fermare questo focolaio in anticipo. Reuters riferisce che alcuni stanno cominciando a preoccuparsi che l’intera città sia diretta verso un blocco.
E il virus potrebbe diffondersi.
Cattiva notizia per la Cina ma interessante per alcune aziende
Questa non è ovviamente una buona notizia per la Cina, che nelle settimane precedenti si era vantata di aver battuto essenzialmente il coronavirus e che stava avanzando nei suoi piani per riaprire la sua economia. Un dosso in quella strada, tuttavia, potrebbe aiutare aziende come Dada Nexus, Baozun e JOYY.
Almeno in teoria, un nuovo arresto dell’economia favorirebbe le vendite di generi alimentari ordinati online e consegnati ai clienti, che è l’attività di Dada Nexus. La società, che aveva la sua IPO a $ 16 una quota appena un paio di settimane fa, ha sparato rapidamente più in alto, quindi è crollato nella gamma “IPO rotto”. Ora è tornato al di sopra del suo prezzo di IPO a $ 19,20 questo pomeriggio per le preoccupazioni di coronavirus.
Probabilmente trarranno vantaggio da un potenziale arresto dell’economia anche Baozun, il cinese Shopify , che aiuta le altre aziende a commercializzare e consegnare i loro prodotti tramite il commercio elettronico. E un sito di social media come JOYY è fatto su misura per beneficiare di milioni di persone bloccate a casa con nient’altro da fare se non navigare in Internet.