Perché puntare sul potenziale di crescita di AMD nel campo dell’AI? Ecco la risposta degli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Titolo AMD Advanced Micro Devices

Il 16 maggio, Wolfe Research ha annunciato la sua decisione tattica di abbandonare Nvidia e passare alle azioni di Advanced Micro Devices per beneficiare dell’IA.

Nessuno è più favorevole a Nvidia di quanto io sia. Ho supportato l’azienda per diversi anni, definendo il CEO e co-fondatore Jensen Huang “il CEO più influente d’America” a settembre 2021.

Tuttavia, il CEO di AMD, Lisa Su, è anche uno dei migliori dirigenti d’azienda d’America. Se puoi possedere entrambe le azioni, probabilmente dovresti farlo. Sono entrambi ottimi acquisti a lungo termine.

Tornando alla decisione di Wolfe di rimuovere Nvidia dalla sua lista Alpha e sostituirla con AMD.

Le nostre opinioni su NVDA e AMD non sono cambiate, ma il movimento relativo dei prezzi delle azioni da inizio anno ci ha portato a effettuare uno spostamento tattico di priorità, spostando AMD nella lista Alpha di Wolfe, sostituendo NVDA, che è cresciuta di circa il 90% da inizio anno e del 100% da quando è stata aggiunta alla lista nel novembre 2023,“, la nota di Wolfe Research ai clienti come ha riportato Investing.com.

IA e azioni di AMD

L’azienda ha lanciato le sue GPU per l’IA MI300 a dicembre. Grazie al loro successo iniziale, i ricavi dei data center di AMD sono aumentati del 80% anno su anno nel primo trimestre 2024 a 2,3 miliardi di dollari. In modo sequenziale, i ricavi del data center sono cresciuti di 60 milioni di dollari (2%) rispetto al quarto trimestre 2023.

Gli acceleratori Instinct di AMD sono considerati i migliori acceleratori per l’IA generativa. Come ha dichiarato Su nella conference call, le GPU per l’IA MI300 hanno raggiunto 1 miliardo di dollari di vendite in meno di quattro mesi. Gli analisti di Wolfe ritengono che possano raggiungere un ritmo annuo di 2 miliardi di dollari entro la fine di dicembre.

“Le GPU MI300X offrono performance di inferenza leadership e sostanziali vantaggi di TCO rispetto all’H100. Ad esempio, diversi dei nostri partner stanno ottenendo aumenti significativi nel numero di token al secondo quando eseguono i loro migliori LLM su MI300X rispetto a H100”, ha dichiarato Su nella conference call.

L’H100 si riferisce al principale processore per il computing GPU di Nvidia.

Grazie all’avvio rapido delle sue GPU per l’IA MI300, l’azienda ha aumentato le sue previsioni di ricavi dei data center del 2024 di 500 milioni di dollari a 4 miliardi di dollari.

Ecco arrivare il PC per l’IA

A metà aprile, AMD ha lanciato le serie Ryzen PRO 8040 e Ryzen PRO 8000 per ampliare la sua offerta nel mercato dei PC per l’IA e competere meglio con Nvidia.

Con AMD Ryzen AI integrato in modelli selezionati, AMD sta estendendo ulteriormente il suo leadership nel campo dei PC per l’IA. Sfruttando la CPU, GPU e l’unità di elaborazione neurale dedicata sulla scheda madre, i nuovi processori alimentati da Ryzen AI forniscono maggiore potenza di elaborazione AI dedicata rispetto alle generazioni precedenti“, ha dichiarato il comunicato stampa di aprile dell’azienda.

Con i produttori di PC Acer, Asus, HP, Lenovo e altri che vendono computer desktop e laptop abilitati all’IA, il mercato dei PC è destinato a riprendere a crescere, con AMD in prima linea.

Il 14 maggio, Lenovo ha lanciato il suo ThinkPad P14s Gen 5 alimentato dai processori Ryzen PRO 8040 HS-Series.

Questi processori sono ultra avanzati ed efficienti dal punto di vista energetico, rendendoli perfetti per l’uso in stazioni di lavoro mobili sottili e leggere. I processori Ryzen PRO HS-Series di AMD sono dotati di capacità di intelligenza artificiale integrate, tra cui un’unità di elaborazione neurale integrata per prestazioni ottimizzate nei flussi di lavoro di intelligenza artificiale“, ha dichiarato il comunicato stampa di Lenovo.

Mentre il segmento dei data center attira la maggior parte dell’attenzione con la crescita dell’IA, il segmento Client dell’azienda, che include le CPU Ryzen, è il secondo maggiore generatore di ricavi di AMD. Nel primo trimestre 2024, ha registrato 1,37 miliardi di dollari di ricavi, in aumento dell’85% rispetto all’anno precedente ma in calo del 6% rispetto a 1,46 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023.

I nuovi processori per PC per IA dovrebbero guidare la crescita sequenziale nei prossimi trimestri, fornendo ad AMD un forte colpo uno-due.

La differenza nella valutazione

Il rapporto prezzo/fatturato di AMD è di 11,43x, mentre quello di Nvidia è di 38,74x, più di 3 volte superiore. Praticamente ogni metrica è in questo modo. L’unica in cui le azioni di AMD hanno una valutazione elevata è il rapporto PEG, dove il PEG di AMD è di 10,28x, sei volte il PEG di Nvidia di 1,64x.

Se guardiamo alle azioni delle due aziende negli ultimi cinque anni, erano molto vicine fino a ottobre 2022. Da allora, le azioni di NVDA hanno guadagnato il 601%, 3,4 volte il rendimento di AMD del 176%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version