Perché Palantir è aumentato di oltre il 20% questa settimana

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
perche-palantir-e-aumentato-di-oltre-il-20%-questa-settimana

Quello che è successo

Azioni della società di software Tecnologie Palantir (PLTR -5,51%) è salito questa settimana, sfidando una settimana altrimenti difficile per le azioni, con azioni in aumento del 22,5% alle 15:08 EDT di venerdì, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence.

Il pioniere del software per big data ha riportato guadagni lunedì 13 febbraio, offrendo un forte ritmo, soprattutto in termini di profitti.

Dato che gli investitori si stanno torcendo le mani sulla redditività finale delle azioni software in generale e che Palantir aveva precedentemente previsto che non sarebbe stato redditizio fino al 2025, la società sta realizzando utili netti su un Base GAAP era certamente qualcosa da rallegrare.

Tuttavia, quelle cifre sui profitti GAAP, sebbene impressionanti, potrebbero essere un po’ fuorvianti.

E allora

Nel quarto trimestre del 2022, Palantir ha aumentato i ricavi del 17,5% a 508,6 milioni di dollari, al di sopra delle stime degli analisti, e ha prodotto utili rettificati (non GAAP) per azione di 0,04 dollari, superando le aspettative di 0,01 dollari.

Tuttavia, Palantir non solo ha realizzato utili rettificati, ma ha effettivamente realizzato utili netti GAAP per 30,9 milioni di dollari, ovvero 0,01 dollari per azione. Ciò è stato certamente sorprendente, dato che la maggior parte degli investitori e persino la stessa Palantir non avevano previsto la redditività GAAP fino a diversi anni dopo. Inoltre, il management ha affermato di aspettarsi che la società sia redditizia anche su base GAAP nel 2023.

Sul teleconferenza con gli analistiil CEO Alex Karp ha dichiarato: “Vi avevamo promesso la redditività GAAP nel 2025, che pensavate sarebbe stata forse nel 2027. Ora, nell’ultimo trimestre, siamo redditizi GAAP e prevediamo di essere redditizi GAAP quest’anno”.

Tuttavia, sebbene tale risultato sia senza dubbio impressionante, soprattutto considerando che Palantir ha registrato un’enorme perdita netta di $ 520 milioni nel 2021, la società non lo era In realtà redditizio su base operativa nell’ultimo trimestre. In effetti, Palantir ha registrato una perdita operativa di 17,8 milioni di dollari nel quarto trimestre.

La cifra dell’utile netto è stata aiutata da un guadagno straordinario e non ricorrente derivante dall’acquisizione della joint venture di Palantir in Giappone, che ha portato a un guadagno di 44,6 milioni di dollari in “altri redditi”. Inoltre, Palantir ha una grande quantità di liquidità – circa $ 2,6 miliardi – nel suo bilancio, e con i tassi di interesse a breve termine ora molto più alti rispetto allo scorso anno, la società ha guadagnato altri $ 12,8 milioni di interessi attivi solo nell’ultimo trimestre.

Tuttavia, mentre i profitti GAAP dell’ultimo trimestre sono stati un po’ fuorvianti, è stato sicuramente un buon trimestre e un buon anno per Palantir. Inoltre, è un segnale positivo che i progetti di gestione abbiano continuato a generare profitti GAAP nel 2023.

Da notare che, mentre le attività governative di Palantir sono cresciute di un solido 22% nel quarto trimestre, il management si è preoccupato di sottolineare gli enormi progressi compiuti nel suo segmento commerciale. I ricavi commerciali della società negli Stati Uniti sono cresciuti del 67% lo scorso anno, anche se il management ha nuovamente sottolineato che il suo più ampio segmento commerciale internazionale è stato più lento nell’adottare le soluzioni di Palantir. Altrettanto impressionante, il numero di clienti di Palantir è cresciuto del 55% nel 2022, aprendo la strada a una maggiore crescita dei ricavi poiché è probabile che questi nuovi clienti espandano il loro utilizzo l’anno prossimo.

Ora cosa

Palantir è un’azienda affascinante perché il suo software è utilizzato dal Dipartimento della Difesa e da altre istituzioni militari nelle più importanti arene di conflitto globali. Inoltre, le sue soluzioni hanno iniziato a decollare anche con i clienti commerciali in modo più ampio negli ultimi anni. Infatti, mentre Palantir ha più di 20 anni, la sua attività commerciale è abbastanza nuova. Dal 2018, le entrate commerciali di Palantir negli Stati Uniti sono cresciute da soli $ 38 milioni di quasi 10 volte fino a $ 335 milioni nel 2022. Le entrate commerciali complessive hanno raggiunto $ 834 milioni lo scorso anno.

Tuttavia, ci sono alcuni elementi rischiosi in Palantir. Per prima cosa, la sua traiettoria di vendita è altamente imprevedibile e dipende dalla firma di grandi affari con i clienti che si verificano in modo irregolare con prezzi variabili. È diverso da molti basati su abbonamento Società SaaS con entrate di abbonamento più prevedibili e ricorrenti.

In secondo luogo, Palantir attualmente scambia circa 10 volte le stime delle entrate di quest’anno, il che non è esattamente economico. Tuttavia, se si elimina la liquidità in eccesso dell’azienda, tale multiplo scende a un più appetibile 8,5 volte le vendite.

In definitiva, un investimento in Palantir è un atto di fiducia nel CEO Alex Karp e nel suo team, nonché la fiducia che la missione di Palantir produrrà maggiori ricompense finanziarie negli anni a venire. Sebbene sia ancora ben lontano dai suoi massimi storici, il titolo non è così economico per il suo attuale tasso di crescita. Detto questo, i suoi prodotti sembrano piuttosto impressionanti.

Billy Duberstein non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il suo cliente può possedere azioni delle società menzionate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Palantir Technologies. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version