Perché Opendoor Technologies è cresciuta dell'89% a gennaio

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-opendoor-technologies-e-cresciuta-dell'89%-a-gennaio

Quello che è successo

Azioni di Tecnologie a porte aperte (APRIRE -7,17%) è salito più in alto nel primo mese del 2023, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Il flipper per la casa online e iBuyer hanno visto le sue azioni rimbalzare il mese scorso dopo la pubblicazione dei dati su una potenziale ripresa del mercato immobiliare statunitense. Il titolo è stato indubbiamente aiutato anche dall’ampio apprezzamento dei prezzi dei titoli in crescita il mese scorso. Al momento della stesura di questo articolo, le azioni di Opendoor sono aumentate del 135% da inizio anno (YTD) ma sono diminuite del 73% negli ultimi 12 mesi.

E allora

Opendoor si occupa di acquistare e vendere case in un processo noto come iBuying. Ciò significa semplicemente che una piattaforma immobiliare come Opendoor acquista direttamente una casa da qualcuno e poi la vende a qualcun altro, con la speranza di ottenere un profitto nel processo. Questo metodo di funzionamento differisce da altre piattaforme Internet come Zillow che facilitano principalmente le transazioni immobiliari sui loro marketplace.

L’acquisto e il lancio di case possono essere un ottimo affare quando i prezzi delle case sono in forte aumento, come lo erano nel 2020 e nel 2021. Ma nel 2022 il mercato interno si è bloccato con i tassi dei mutui in aumento al ritmo più veloce mai registrato nella storia. I nuovi acquirenti di case sono stati scontati, con le case che sono diventate inaccessibili ai prezzi di listino precedenti, mentre molti venditori non volevano elencare le loro unità con riduzioni di prezzo del 20% -30%. Le riduzioni di prezzo hanno colpito duramente Opendoor, poiché la società guadagna solo se può vendere il suo inventario immobiliare a un prezzo più alto di quello a cui lo ha acquistato. L’ultimo quarto, Opendoor’s utile lordo è stato uno scioccante negativo: $ 425 milioni a causa del calo dei prezzi di vendita, anche se le entrate sono aumentate del 48% su base annua a $ 3,4 miliardi.

Allora perché la scorta è così alta a gennaio? Ebbene, dopo il crollo alla fine del 2022, gli investitori stanno vedendo segnali di una potenziale ripresa del mercato immobiliare. Redfin ha riferito che le vendite di case in sospeso sono aumentate del 3% da novembre a dicembre, mentre i tassi dei mutui sono scesi da massimi del 7% a circa il 6%. Una maggiore attività di acquirenti e venditori è una buona notizia per Opendoor, poiché ha bisogno di un flusso costante di transazioni affinché il suo modello di business funzioni.

Ora cosa

Anche se le azioni sono aumentate moltissimo finora nel 2023 e il mercato immobiliare potrebbe riprendersi, Opendoor è un’azione che tutti gli investitori dovrebbero evitare per ora. Ha generato a malapena un utile lordo positivo nel boom immobiliare del 2021 e fa affidamento sul debito per alimentare la sua attività di capovolgimento di case, che sta diventando molto più costosa con l’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Il 2022 è stato un anno terribile per Opendoor, e non sembra che nemmeno i prossimi saranno molto migliori.

Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Opendoor Technologies, Redfin e Zillow Group. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: short $7 call di febbraio 2023 su Redfin. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version