Perché occorre integrare il magnesio? scopri il rimedio contro la stanchezza e il cattivo umore

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura

Il magnesio è molto utile quando sei stanco, nervoso, non dormi bene, qualsiasi cosa può darti fastidio e non capisci il perché. La colpa è del cambio delle stagioni, del lavoro, del cibo, dei mille impegni, e alcuni possono essere veri, ma può anche essere la mancanza di questo minerale.

Il magnesio è un minerale che si trova per il 60% nelle ossa e viene utilizzato in centinaia di reazioni enzimatiche e nella produzione di energia

Modula gli impulsi nervosi e muscolari, aiuta a mantenere ossa e denti forti e svolge un ruolo fondamentale nei processi che producono energia per il corpo. È presente in natura ed è molto importante per il corretto funzionamento dei muscoli, del cervello e anche per ripristinare il buon umore. L’assunzione giornaliera raccomandata di magnesio con il cibo è di circa 5-6 mg per kg di peso corporeo.

Tuttavia, per le donne in gravidanza, questa soglia viene aumentata a 10 mg ea 15 mg per i bambini. Diversi fattori influenzano il fabbisogno di magnesio, come la quantità di calcio, proteine, fosforo e vitamina D presenti nella dieta quotidiana. In condizioni particolari come vomito, diarrea, sudorazione eccessiva o durante l’assunzione di alcuni tipi di antibiotici, la dose deve essere aumentata per evitare carenze.

Il  suo eccesso è molto raro: è quasi sempre associato a malattie renali, disfunzioni ormonali o determinati farmaci

È un minerale dalle ottime qualità, non solo sotto l’aspetto prettamente fisico, ma anche per la tua salute mentale ed emotiva. Questo minerale infatti è in grado di migliorare l’equilibrio mentale, facendo sentire più rilassati chi lo assume. È efficace contro lo stress, la paura e l’ipocondria. Ne consegue che la carenza porta automaticamente ad un rallentamento generale delle nostre funzioni, provocando una sensazione di debolezza e astenia. Inoltre, il magnesio è necessario affinché il corpo assorba correttamente altri oligoelementi, principalmente calcio, fosforo e potassio. Questa complessa batteria di micronutrienti assicura che i fabbisogni delle nostre cellule, in particolare di quelle ad alta efficienza metabolica, siano coperti, mi riferisco alle cellule di quei tessuti che richiedono più energia per funzionare. Di conseguenza, in queste cellule viene consumata più energia, creando una “domanda metabolica” più elevata rispetto ad altri tessuti.

Magnesio per combattere la stanchezza fisica e mentale

Se classifichiamo le cellule più attive del nostro corpo, le cellule del sistema nervoso vincerebbero sicuramente una medaglia. Per questo motivo il magnesio è spesso consigliato a persone che lamentano deficit di attenzione e affaticamento mentale dovuto alla sua carenza.

L’azione del magnesio sul sistema nervoso è equivalente all’azione di un vigile urbano. Del resto, in condizioni di elevato stress psicofisico, questo minerale ha un effetto calmante in grado di garantire la migliore efficacia nella conduzione degli impulsi nervosi.

È spesso raccomandato per le persone che soffrono di spasmi muscolari. Ebbene, i crampi muscolari possono essere il risultato di una conduzione elettrica irregolare dell’impulso nervoso ai muscoli. Questa è una condizione in cui impulsi nervosi particolarmente frequenti (eccitazione nervosa) possono sovraccaricare il muscolo, provocando contrazioni irregolari. Pertanto, l’azione del magnesio in contrasto con le convulsioni è indiretta: agisce sui nervi e riduce così il rischio di queste spiacevoli contrazioni muscolari irregolari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version