Perché Nutanix stava precipitando oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-nutanix-stava-precipitando-oggi

Cosa è successo

Azioni di Nutanix (NTNX -5,16%) stavano precipitando oggi, fino all’11,6% nei primi scambi, prima di recuperare a una perdita del 5% alle 10:08 ET.

Le azioni di Nutanix si sono comportate bene rispetto al settore tecnologico in generale nelle ultime settimane, mentre girava la speculazione che la società fosse in trattativa di acquisizione con Azienda HP (HPE -0,99%). Tuttavia, stamattina, quella stessa speculazione indicava la fine dei colloqui e l’allontanamento di HPE da qualsiasi accordo, infrangendo le speranze degli investitori per un rapido giorno di paga.

E allora

Nutanix è leader nell’infrastruttura iperconvergente o nel software che consente ai lavoratori di codificare senza problemi su più cloud e con strumenti di sviluppo software come Kubernetes.

In verità, l’acquisizione sarebbe stata perfetta per HPE, ma Nutanix potrebbe chiedere un prezzo troppo alto. Dopotutto, la società ha appena riportato utili solidi il 30 novembre, con entrate in aumento del 14,6% e GAAP perdite per azione di $ 0,43. Nonostante le perdite di titolo sulla linea di fondo, entrambe le cifre hanno superato facilmente le aspettative degli analisti.

Inoltre, le entrate ricorrenti annualizzate (ARR) di Nutanix, che rappresentano in realtà un indicatore migliore della crescita dell’azienda, sono aumentate di un impressionante 34% e il margine lordo rettificato (non GAAP) è aumentato dall’82,1% all’83,4%, un altro buon segnale di aumento redditività con scala.

Inoltre, dopo il calo di oggi, Nutanix viene scambiato a soli 4,8 volte l’ARR dello scorso trimestre, il che è abbastanza ragionevole per un’azienda di software che aumenta l’ARR del 34%.

Quel prezzo ancora ragionevole per Nutanix è probabilmente il motivo per cui il titolo si sta riprendendo un po’ dopo il crollo di questa mattina sulla delusione iniziale.

Ora cosa

Il settore del software potrebbe continuare a lottare se i tassi di interesse rimarranno più alti più a lungo, poiché molti progetti accadranno. Tuttavia, Nutanix è una delle opzioni più economiche disponibili su a base prezzo-vendita. Pertanto, potrebbe essere ancora un’opzione interessante, poiché l’infrastruttura iperconvergente dovrebbe essere un settore in crescita a lungo termine.

Detto questo, mentre Nutanix opera intorno al pareggio del flusso di cassa, sta anche generando pesanti perdite operative su base GAAP, grazie alla sua elevata compensazione basata su azioni. Mentre le società di software sono grandi fan della segnalazione di numeri “aggiustati” che ignorano SBC, ricorda che quelle emissioni di azioni diluitive per i dipendenti sono un costo reale per gli azionisti.

Pertanto, per coloro che cercano aziende che potrebbero effettivamente diventare redditizie nel prossimo anno o due, Nutanix potrebbe continuare a deludere su quel fronte.

Billy Duberstein non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Nutanix. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version