Le persone che intendono possedere azioni a lungo termine dovrebbero investire in base ai fondamentali dell’azienda. Se questi fondamentali si deteriorano, è un segnale che è tempo per te di rivalutare se dovresti continuare a possedere quelle azioni.
Cosi quando Lululemon Athletica (LULU -0,44%) ha annunciato i risultati del terzo trimestre l’8 dicembre, qualcosa ha attirato la mia attenzione: i crescenti livelli di inventario del rivenditore. Quella metrica mi ha fatto fermare, pensare e riconsiderare se le mie ipotesi di base sull’azienda fossero sbagliate o, almeno, necessitassero di un aggiornamento.
Fonte immagine: Getty Images.
L’inventario è quasi raddoppiato quest’anno
Come sa chiunque abbia mai gestito un’attività di vendita al dettaglio, la gestione del tuo inventario può essere complicata. Un’azienda deve mantenere livelli di prodotto sufficientemente elevati da soddisfare la domanda dei clienti. Ma se fa scorte eccessive e finisce per rimanere bloccato con un eccesso di offerta di merci, può farlo essere lasciato tagliare i prezzi per eliminare l’eccesso.
Inventari LULU (trimestrale) dati da Grafici Y.
Come illustra il grafico sopra, l’inventario di Lululemon è salito alle stelle quest’anno: da $ 966 milioni a febbraio a $ 1,7 miliardi a ottobre, con un aumento dell’80%. Al contrario, i suoi coetanei Nike e Adidas hanno aumentato i loro livelli di inventario solo rispettivamente del 21% e del 26%.
Quindi gli investitori dovrebbero essere preoccupati per questo? Dico di no, a causa dell’arma segreta di Lululemon: il potere dei prezzi.
I margini lordi sono ancora eccezionali
Nella vendita al dettaglio, il potere di determinazione dei prezzi è tutto. Se puoi addebitare prezzi elevati e aumentare comunque le tue vendite, la tua attività prospererà. E questa è esattamente la posizione in cui si trova Lululemon. I suoi prodotti sono popolari, ben fatti e relativamente costosi. Per questo motivo, Lululemon vanta alcuni dei margini più alti nella vendita al dettaglio.
Margine di profitto lordo LULU (trimestrale) dati da Grafici Y.
Rispetto ad Adidas e Nike, è chiaro che Lululemon è il vincitore su questo fronte. Quella della compagnia margini lordi hanno registrato una media del 56% negli ultimi tre anni, rispetto al 50% di Adidas e al 42% di Nike. Inoltre, Lululemon ha raggiunto questi margini aumentando i suoi ricavi del 28% su base annua.
Lululemon è ancora un acquisto?
Lululemon rimane un acquisto per me perché non ha mostrato segni di perdere il suo potere di determinazione dei prezzi. Mi sono fermato in uno dei suoi negozi proprio questa settimana per vedere di persona. I pantaloncini da corsa da uomo erano quotati per $ 88; il prezzo richiesto per un attraente giubbotto “Wunder Puff” era di $ 268.
Mentre passavo sia i pantaloncini che il gilet, sono uscito convinto che questa azienda di abbigliamentoil potere di determinazione dei prezzi di (e quindi i suoi margini) rimane forte come sempre. Dato che sono un azionista di lunga data di Lululemonche mi impedisce di preoccuparmi del suo inventario in crescita.
Jake Lerch ha posizioni in Lululemon Athletica. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Lululemon Athletica e Nike. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lungo gennaio 2025 chiamate da $ 47,50 su Nike. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.