Perché non puoi ancora acquistare un veicolo elettrico decappottabile

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
perche-non-puoi-ancora-acquistare-un-veicolo-elettrico-decappottabile

Per chi vuole godersi il vento tra i capelli.

@xguntherc
6 marzo 2023, 16:39 EST | 4 minuti di lettura

Tesla Con un calo dell’interesse dei consumatori per le auto decappottabili e il peso extra e i rischi per la sicurezza dei pacchi batteria EV, non è possibile acquistare un EV decappottabile. Almeno non ancora.

Ci sono innumerevoli ottime opzioni se stai cercando di acquistare un nuovo veicolo elettrico. Gli acquirenti possono scegliere tra auto elettriche, camion, SUVe anche le supercar elettriche di fascia alta lo sono sulla strada. Tuttavia, non troverai un veicolo elettrico decappottabile, ed ecco perché.

Certo, puoi ottenere un costoso GMC Hummer EV da $ 110.000 o un Jeep Wrangler 4Xe ibrido con pannelli del tetto rimovibili o capote, ma non è una vera decappottabile.

Immagina di goderti l’aria fresca, i raggi del sole e il vento tra i capelli in una calda giornata estiva senza il rumore di un veicolo a gas. Sembra carino, vero? Quindi, perché i produttori non offrono veicoli elettrici convertibili? Per uno, è probabilmente un problema di sicurezza. Inoltre, i convertibili non sono così popolari come pensi.

Il problema con i veicoli elettrici convertibili Stella polare Probabilmente c’è una grande ragione per cui le decappottabili elettriche non sono ancora disponibili, ed è il peso. Le auto elettriche sono lontane più pesante dei veicoli tradizionali, con massicci pacchi batteria agli ioni di litio sotto l’auto. Questo è un notevole rischio per la sicurezza durante un incidente o un ribaltamento.

Quei pacchi batteria si trovano in genere sotto il pavimento, offrendo ai veicoli elettrici un baricentro migliore (e più basso), per non parlare dello spazio extra in cabina per il comfort e lo spazio per le gambe.

E mentre un baricentro più basso può aiutare a prevenire un ribaltamento, gli incidenti accadono. In quello sfortunato evento, la pesante batteria agli ioni di litio rappresenta un enorme rischio per gli occupanti. Tutto il peso aggiuntivo potrebbe facilmente schiacciare i montanti anteriori del parabrezza o, cosa più importante, il fragile tetto morbido di una decappottabile, schiacciando o ferendo così i passeggeri.

Anche una decappottabile con un hardtop motorizzato avrà diversi punti di rottura o collegamenti deboli, che potrebbero potenzialmente causare danni. E mentre, sì, molte decappottabili hanno rollbar in metallo rinforzato attorno al poggiatesta, tutto quel peso extra è ancora una preoccupazione.

Il peso di un veicolo elettrico è probabilmente solo uno dei tanti motivi per cui non vediamo ancora opzioni convertibili. Un altro è la popolarità. Secondo A rapporto di CNBC alla fine del 2022, le vendite di decappottabili sono in costante calo e ora rappresentano meno dell’1% di tutte le vendite di veicoli negli Stati Uniti.

Non solo i consumatori non sono interessati alle decappottabili in questi giorni, ma la maggior parte dei produttori ha rivolto l’attenzione a veicoli fuoristrada, SUV, CUV compatti (veicoli utilitari crossover) o si stanno rapidamente espandendo verso l’elettrico. Le auto decappottabili non sono una priorità e l’interesse non c’è.

Posso acquistare un veicolo elettrico decappottabile? GMC All’inizio del 2023, non ci sono auto decappottabili elettriche commerciali prontamente disponibili. Sono sicuro che ci arriveremo relativamente presto, ma non ancora.

Tuttavia, gli acquirenti hanno diverse opzioni per i veicoli elettrici “a cielo aperto”, ma ancora una volta è un po’ diverso da una decappottabile. Secondo quanto riferito, il Roaster di seconda generazione di Tesla arriverà quest’anno e avrà un tettuccio rigido rimovibile, e non è l’unico.

Come puoi vedere sopra, i produttori hanno adattato il design generale di alcuni veicoli per offrire un’esperienza quasi convertibile. Anche la lingua sul sito Web di GMC Hummer EV lo spiega come un’esperienza simile a una decappottabile all’aperto.

Alcuni veicoli ibridi più vicini a una decappottabile tradizionale sono disponibili o in arrivo, ma non sono auto sportive. La Jeep Wrangler 4xe ibrida ha una batteria molto più piccola, quindi il peso non è un grosso problema ed è disponibile con una capote rimovibile. Detto questo, Jeep utilizza una resistente gabbia metallica con rollbar perfettamente funzionanti, che proteggerebbero i passeggeri in caso di ribaltamento, sia su strada che fuori strada.

Sarai anche in grado di ottenere il Hummer SUV elettrico nelle prossime settimane ora che la produzione è in corso, e ha gli stessi pannelli del tetto in vetro rimovibili. Ancora una volta, questa probabilmente non è l’esperienza convertibile completa che stai cercando, ma è vicina.

Veicoli elettrici convertibili in arrivo Mini Con la tendenza al ribasso dell’ultimo decennio, se non di più, non aspettarti molte opzioni se cerchi di acquistare un veicolo elettrico decappottabile nei prossimi anni. Detto questo, non sono tutte cattive notizie e stanno arrivando diversi veicoli elettrici convertibili.

Per cominciare, il tutto elettrico Mini Cooper SE Cabrio ha fatto il suo debutto formale il mese scorso, con disponibilità in Europa questa primavera e probabilmente altri a seguire. La Volkswagen ID.3 dovrebbe arrivare con un modello decappottabile opzionale ad un certo punto, per non parlare della Fisker Ocean e della Jeep Recon, e sono solo alcune delle cose che mi vengono in mente.

Inoltre, presumo che a un certo punto nei prossimi 18 mesi, dopo che la maggior parte dei produttori avrà rilasciato diversi veicoli elettrici, inizieranno a cercare fattori di differenziazione, come offrire una decappottabile. La Chevy Corvette E-Ray dovrebbe avere l’opzione, e noi l’abbiamo visto teaser per una Mazda MX-5 Miata. Tuttavia, il concept Miata aveva porte in stile Lamborghini e non era convertibile, ma alla fine l’azienda probabilmente ne realizzerà una.

IL Stella Polare 6 (precedentemente il concetto Polestar O2) è un veicolo elettrico decappottabile hardtop in arrivo nel 2026. BMW sta pianificando un vero cabriolet i4 per un rilascio nel 2027, e più avanti lungo la strada, cerca i veicoli elettrici convertibili di Maserati, Porsche, Mercedes-Benz e altri.

Ricorda che i pannelli del tetto rimovibili potrebbero darti il ​​divertimento di una decappottabile, ma se non ha una capote che si ripiega rapidamente o un tettuccio rigido retrattile, non so se la definirei una decappottabile. Per ora, è la prossima cosa migliore.

Se stai cercando un’auto decappottabile classica per navigare lungo la costa o goderti un viaggio nel fine settimana attraverso il canyon che funziona con l’elettricità, sei sfortunato, almeno per ora.

Condividi questo articolo
Exit mobile version