Il settore automobilistico sta attraversando una rapida trasformazione e la domanda che tutti si pongono è se un produttore automobilistico tradizionale possa prosperare in un mondo in continua evoluzione. Questa è la domanda da miliardi di dollari a cui Ford (NYSE:F) e i suoi azionisti dovranno rispondere nel 2024. Non c’è dubbio che il lancio dei veicoli elettrici (EV) da parte di Ford non sia stato semplice né privo di problemi. Tuttavia, la mia analisi sulle azioni di Ford dimostrerà che l’azienda può avere successo e ricompensare i suoi fedeli azionisti nei prossimi trimestri.
Dallo sciopero dei lavoratori dell’auto agli aumenti dei tassi di interesse, Ford ha dovuto affrontare una serie di problemi nel 2023. Tuttavia, un nuovo anno offre nuove opportunità per Ford di dimostrare il proprio valore e la propria crescita. Come scopriremo, le azioni di Ford sono piuttosto convenienti e offrono un ottimo dividendo, e le recenti notizie su Ford potrebbero non essere così negative come sembrano.
Diverse ragioni per interessarsi alle azioni di Ford
Come appena accennato, Ford offre una combinazione allettante di valore e rendimento. Partendo dalla proposta di valore, il rapporto prezzo/utile (P/E) di Ford dei dodici mesi precedenti (GAAP) di 7,44x è molto inferiore rispetto al rapporto P/E medio del settore di 17,37x. Inoltre, il rendimento annuale del dividendo futuro del 5,27% di Ford dovrebbe interessare fortemente gli investitori che cercano un reddito passivo.
E per quanto riguarda la crescita?
Ford soddisfa anche questo requisito, almeno secondo un esperto di Wall Street. In particolare, l’analista di Freedom Capital Markets, Mike Ward, sostiene che Ford “è in una posizione migliore rispetto a qualsiasi altro momento della sua storia per beneficiare di una ripresa ciclica”.
Ovviamente, non c’è garanzia che si verifichi una “ripresa ciclica” nell’industria automobilistica degli Stati Uniti quest’anno. Tuttavia, sembra che Ford probabilmente non dovrà affrontare scioperi dei lavoratori su larga scala e aumenti dei tassi di interesse nel 2024.
Inoltre, secondo Barron’s, Ward ha sintetizzato efficacemente l’argomentazione ottimista per le azioni di Ford. In particolare, “il bilancio di Ford è in buona salute” e l’azienda automobilistica “ha un nuovo contratto sindacale”. Inoltre, il flusso di cassa libero (FCF) di Ford “è stato solido anche negli anni difficili più recenti”.
Il ritmo di produzione dei veicoli elettrici di Ford
Ho appena discusso diversi motivi per considerare l’investimento nelle azioni di Ford. Tuttavia, alcune persone potrebbero essere preoccupate perché Ford sta riducendo il ritmo di produzione del suo pickup truck F-150 Lightning elettrico.
Prima di tutto, non bisogna saltare alla conclusione che Ford stia rinunciando all’F-150 Lightning e agli EV in generale. Il fatto è che Ford si aspetta un aumento delle vendite dell’F-150 Lightning nell’anno in corso rispetto all’anno scorso.
Martin Gunsberg, portavoce di Ford Model e, ha assicurato che Ford continua “a vedere una crescita, solo a ritmo più lento”. Nel frattempo, il presidente e CEO di Ford, Jim Farley, ha dichiarato che i clienti “amano l’F-150 Lightning, il pickup EV più venduto in America”.
Inoltre, Ford non dipende interamente dalle vendite di veicoli elettrici. Infatti, Ford ha in programma di aumentare il ritmo di produzione del SUV Bronco e del pickup truck Ranger, entrambi veicoli a motore a combustione interna (ICE).
Analisi delle azioni di Ford: non c’è momento migliore per acquistarle
Come puoi vedere, l’analisi delle azioni di Ford indica attualmente un buon valore oltre a un’opportunità di reddito passivo. Inoltre, Ford può crescere come venditore sia di veicoli EV che di veicoli tradizionali a motore a combustione interna (ICE).
Quindi, non lasciare che i titoli spaventosi sul rallentamento della crescita delle vendite dei modelli EV ti distolgano da un ottimo investimento. Il momento di acquistare azioni di Ford è proprio ora. In questo modo, potrai approfittare di un valore supremo e prepararti a riscuotere quei generosi dividendi.