Perché non abbiamo TV 1440p?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
perche-non-abbiamo-tv-1440p?

Hannah Stryker / How-To Geek 1440p offre un miglioramento della risoluzione rispetto a 1080p senza il costo del 4K, ma non è uno standard di trasmissione TV ufficiale. I televisori 1440p in teoria potrebbero essere più economici, ecologici e ideali per il rendering dei giochi, ma l’industria si sta ora concentrando su risoluzioni più elevate come 8K.

Probabilmente ti sei chiesto perché 1440p, la popolare risoluzione del monitor di 2560×1440 pixel, non è uno standard televisivo. Dopotutto, offre un aumento significativo della densità dei pixel rispetto a 1080p (1920×1080) senza la tassa 4K. Quindi perché non anche per i televisori?

Perché 1440p è fantastico 1440p aggiunge fino a 3.686.400 pixel, mentre 1080p totalizza 2.073.600 pixel. Questo è il 56,25% di 1440p, il che significa che ottieni quasi il doppio del numero di pixel rispetto a 1080p. C’è un netto e notevole miglioramento della risoluzione da 1080p a 1440p, ma non si può dire lo stesso passando da 1440p a 4K.

IMPARENTATO: Come acquistare un monitor da gioco

4K segna l’incredibile cifra di 8.294.400 pixelo esattamente quattro volte il numero di pixel di 1080p. Sulla carta, è enorme e offre più del doppio della qualità dell’immagine a 1440p. Tuttavia, nella vita reale, la maggior parte delle persone sedersi così lontano dai loro televisori che non possono risolvere la differenza tra 1440p e 4K, o in molti casi, nemmeno 1080p!

Starico Guardando il grafico sopra, se ti siedi a più di 5 piedi dalla tua TV 4K da 55 pollici, non sembra diverso da una TV 1440p della stessa dimensione. Ora, sappiamo che ci sono numerosi asterischi in questo con variabili come l’acuità visiva e se stai guardando un contenuto renderizzato o preregistrato. Tuttavia, in generale, stai perdendo la maggior parte dei vantaggi del 4K se ti siedi troppo lontano dallo schermo. Anche con un’enorme TV da 85 pollici, devi sederti a otto piedi o più vicino per ottenere tutti i vantaggi.

Questo potrebbe non avere molta importanza quando guardi contenuti 4K, come streaming 4K o UHD Raggio blu contenuti, ma dove fa un’enorme differenza è il rendering dei contenuti dei videogiochi. Il rendering “nativo” a 4K è un’impresa enorme per qualsiasi sistema di gioco e significa inevitabilmente sacrificare altre funzionalità più impattanti, come una migliore illuminazione o effetti nei videogiochi.

1440p offre un incredibile equilibrio tra risoluzione e dettaglio, rendendolo la migliore via di mezzo per i giocatori. In effetti, con l’avanzare dell’attuale generazione di console, i nuovi giochi vengono sempre più renderizzati internamente a 1440p e poi aumentano il risultato a 4K con risultati contrastanti.

I produttori di console non hanno altra scelta che fare i conti con gli standard TV su cui l’industria si è stabilita, ma nel mondo dei PC ci sono numerose opzioni di risoluzione, e quindi anche i giocatori PC con impianti estremamente potenti tendono a preferire i monitor 1440p ad alto aggiornamento rispetto Monitor 4K quell’offerta vantaggi di qualità dell’immagine discutibili

I vantaggi dei televisori 1440p Allora perché una TV 1440p dovrebbe essere qualcosa che vorresti? Quali sono i reali vantaggi? Prima di tutto, è probabile che i pannelli 1440p (non l’intera TV, solo il pannello) siano più economici dei pannelli 4K. Maggiore è il numero di pixel in un display di una determinata dimensione, maggiore è la probabilità che un pannello sia difettoso, il che fa aumentare i costi dei pannelli che superano il controllo di qualità. Rendimenti migliori dovrebbero portare a pannelli più economici.

Dal momento che le console moderne ora rendono comunque molti giochi a 1440p, potresti ottenere una migliore qualità dell’immagine da un pannello 1440p nativo che non ridimensiona l’immagine. Alcuni giochi potrebbero ancora essere visualizzati a meno di 1440p, ma otterrai il pieno utilizzo di tutti i tuoi pixel per la maggior parte dei giochi. I giochi che mirano a risoluzioni vicine oa 4K generalmente offrono prestazioni solo a 30 fps, a meno che non si tratti di un titolo molto più vecchio con una grafica più semplice.

Potrebbe anche esserci un lato ecologico della TV a 1440p poiché, con meno pixel, il set dovrebbe consumare meno energia. Ciò è particolarmente vero per tecnologie come OLEDdove ogni pixel è la propria fonte di luce.

Fondamentalmente, sarebbe meno dispendioso e potenzialmente meno costoso di un set 4K con le stesse caratteristiche e dimensioni, ma troppo lontano per godere dei vantaggi del 4K ma troppo vicino per nascondere i difetti in 1080p.

Non esiste uno standard di trasmissione 1440p Non vediamo TV a 1440p perché non esiste uno standard di trasmissione per questa risoluzione. Organismi come l’Unione internazionale delle telecomunicazioni stabiliscono gli standard di trasmissione e determinano gli aspetti tecnici delle trasmissioni televisive, inclusa la risoluzione.

Attualmente, gli standard sono fissati per 720p, 1080i/p, 4Ke 8K. Senza uno standard di trasmissione per 1440p, non vi è alcun incentivo per le emittenti a produrre contenuti a questa risoluzione, né per i produttori a realizzare televisori che lo supportino. Questo potrebbe essere il motivo per Sony non si è preoccupato di offrire il supporto 1440p inizialmente su PS5, ma dal momento che un numero sufficiente di giocatori di console ora utilizza 1440p monitoralla fine incluso in un aggiornamento.

Molti dispositivi non TV (come gli smartphone) hanno display 1440p, quindi vedrai questa risoluzione supportata su servizi di streaming come YouTube.

Potrebbero non essere molto più economici Anche se in teoria potrebbe sembrare logico presumere che una TV 1440p sarebbe più economica di un modello 4K, in pratica potrebbe non essere vero. Il costo di una TV non è determinato esclusivamente dalla risoluzione del suo pannello di visualizzazione. Anche altri fattori, come la qualità del pannello, le funzionalità intelligenti e la reputazione del marchio, giocano un ruolo significativo. Solo perché i pannelli potrebbero avere una resa maggiore e un costo inferiore, ciò non influisce necessariamente su altri componenti di una TV moderna.

1080p non scala perfettamente (ma 720p sì!) Un altro motivo per cui non abbiamo televisori a 1440p risiede nel modo in cui i contenuti video vengono ridimensionati. 1440p è esattamente quattro volte la risoluzione di 720p, il che significa che i contenuti con una risoluzione inferiore possono essere ridimensionati perfettamente. Ogni pixel nell’immagine a 720p corrisponde a un blocco di pixel 2×2 sul display a 1440p.

Tuttavia, il contenuto a 1080p non si ridimensiona in modo così ordinato. Se provi ad adattare un’immagine a 1080p su un display a 1440p, ti ritroverai con una mancata corrispondenza. Ogni pixel nell’immagine 1080p corrisponde a un numero di pixel frazionario nel display 1440p. Ciò può portare a una distorsione dell’immagine oa un’immagine più morbida, il che non è l’ideale.

Al contrario, 4K è esattamente quattro volte la risoluzione di 1080p, consentendo un ridimensionamento perfetto. Questo è uno dei motivi per cui il 4K è stato ampiamente adottato nel mercato televisivo, mentre il 1440p no. Ovviamente, questo ha, a sua volta, creato l’intero problema summenzionato dei giochi per console a 1440p che devono essere scalati fino a 4K usando una matematica intelligente.

8K è dietro l’angolo Parlando di televisori a 1440p, non possiamo ignorare che l’8K si sta già facendo strada nel mercato. Con una risoluzione di 7680×4320 pixel, offre quattro volte il dettaglio del 4K e sedici volte quello del 1080p.

Con l’avanzare della tecnologia, la tendenza è verso risoluzioni più elevate. I produttori stanno investendo nello sviluppo e nel marketing TV 8K, vedendolo come il futuro del settore. L’introduzione di un nuovo standard a bassa risoluzione come 1440p non ha molto senso dal punto di vista commerciale in questo scenario.

Mentre I contenuti 8K sono ancora scarsi, è simile a quello che abbiamo visto quando sono arrivati ​​i televisori 4K. Man mano che la tecnologia diventa più diffusa, ci aspettiamo di vedere più contenuti prodotti in 8K. Le generazioni successive di GPU e più contenuti preregistrati passeranno per impostazione predefinita a 4K poiché il costo e la potenza di calcolo per raggiungere quella risoluzione diventano banali nello stesso modo in cui lo sono 1080p oggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version