Perché Microsoft è cresciuta ma Alphabet ha registrato un calo degli utili

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
perche-microsoft-e-cresciuta-ma-alphabet-ha-registrato-un-calo-degli-utili
Perché Microsoft è cresciuta ma Alphabet ha registrato un calo degli utili

Giganti della tecnologia Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Alfabeto (NASDAQ:GOOG) (NASDAQ:GOOGL) hanno entrambi registrato utili più elevati e utili complessivi superiori nel trimestre più recente, ma le reazioni del mercato ai due sono state piuttosto diverse.

Il prezzo delle azioni di Microsoft è salito di circa il 3,7% subito dopo la campana di apertura di mercoledì, ma le azioni di Alphabet sono scese di circa il 9%.

Microsoft al settimo cielo

Microsoft ha visto i suoi ricavi salire del 13% su base annua nel trimestre più recente, raggiungendo i 56,5 miliardi di dollari. L’utile netto per il primo trimestre dell’anno fiscale 2024 della società è aumentato del 27% a 22,3 miliardi di dollari, ovvero 2,99 dollari per azione.

Il suo business cloud complessivo ha aperto la strada a Microsoft con 31,8 miliardi di dollari di entrate, con un aumento del 24%, migliore del previsto. IL Il business del cloud intelligente ha visto un aumento dei ricavi del 19% a 24,3 miliardi di dollari, mentre il business del cloud computing di Azure ha registrato un aumento dei ricavi del 29% nel trimestre. Nel frattempo, i ricavi del ramo software di vendita e contabilità Dynamics 365 sono aumentati del 28% nel trimestre.

Un filo conduttore comune al successo di Microsoft è stato intelligenza artificiale (AI), secondo il presidente e amministratore delegato Satya Nadella.

“Stiamo rapidamente infondendo l’intelligenza artificiale in ogni livello dello stack tecnologico e per ogni ruolo e processo aziendale per favorire guadagni di produttività per i nostri clienti”, ha affermato. “Abbiamo l’impronta cloud più completa con più di 60 regioni di data center in tutto il mondo, nonché la migliore infrastruttura di intelligenza artificiale sia per la formazione che per l’inferenza, e abbiamo anche i nostri servizi di intelligenza artificiale distribuiti in più regioni rispetto a qualsiasi altro fornitore di servizi cloud.”

Previsioni nuvolose di Alphabet

Anche Alphabet, la società madre di Google e YouTube, ha registrato solidi incrementi di entrate e utili nel trimestre. I suoi ricavi sono aumentati dell’11% su base annua a 76,7 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è aumentato del 24% a 21,3 miliardi di dollari e l’utile netto è aumentato del 41% a 19,7 miliardi di dollari, ovvero 1,55 dollari per azione.

L’attività di ricerca di Google dell’azienda ha registrato un aumento dei ricavi dell’11% nel trimestre raggiungendo 44 miliardi di dollari, mentre i servizi Google complessivi hanno guadagnato il 10,7% raggiungendo 68 miliardi di dollari. Il business Google Cloud ha registrato un aumento percentuale delle entrate maggiore, pari al 22% su base annua, arrivando a 8,4 miliardi di dollari, ma è stato inferiore alle proiezioni degli analisti di 8,6 miliardi di dollari. Ciò probabilmente ha spiegato il calo delle azioni mercoledì.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Alphabet è il terzo attore principale in cloud computing, ben dietro Microsoft e Amazon. Il mercato potrebbe aver reagito agli incrementi dei ricavi inferiori alle attese di Alphabet in diretto contrasto con i robusti guadagni di Microsoft nella stessa area, segnalando che sta rimanendo ulteriormente indietro. Alphabet ha anche investito molto nell’intelligenza artificiale e i risultati nel business del cloud potrebbero indicare che è in ritardo nella corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale.

“Sono soddisfatto dei nostri risultati finanziari e dello slancio dei nostri prodotti in questo trimestre, con innovazioni basate sull’intelligenza artificiale su Ricerca, YouTube, Cloud, i nostri dispositivi Pixel e altro ancora. Continuiamo a concentrarci sul rendere l’intelligenza artificiale più utile per tutti; ci sono progressi entusiasmanti e molto altro ancora in arrivo”, ha affermato Sundar Pichai, CEO di Alphabet.

Elaborando la richiesta degli utili, ha affermato che la società sta facendo un grande investimento nell’intelligenza artificiale, poiché gli 8 miliardi di dollari di spese in conto capitale nel trimestre erano in gran parte legati all’intelligenza artificiale.

“Consideriamo l’intelligenza artificiale come un cambiamento fondamentale della piattaforma e siamo entusiasti delle opportunità che offre la nostra attività”, ha aggiunto durante la chiamata.

Nel complesso, potrebbe trattarsi di una reazione eccessiva da parte del mercato, considerando il crollo del titolo mercoledì. Alphabet è cresciuta del 58% da inizio anno, anche con il calo di mercoledì, quindi è andata un po’ surriscaldata, con il suo rapporto prezzo/utili fino a 26. Il cloud è una parte molto più piccola dell’attività di Alphabet, e la Ricerca Google La mucca da mungere ha avuto un trimestre eccellente, quindi, nel complesso, la svendita potrebbe essere un po’ eccessiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version