Cosa è successo
Azioni di Correzione del punto (SFIX -9,42%) stavano cadendo oggi dopo che il servizio di styling online è stato colpito da un downgrade degli analisti questa mattina.
Il titolo di e-commerce è sceso del 9,6% alle 14:20 ET.
E allora
JP Morgan L’analista Cory Carpenter ha abbassato il rating sul titolo di e-commerce da neutrale a sottoperformato e ha affermato che il 2023 potrebbe portare continui venti contrari macroeconomici a Stitch Fix e al resto del settore dell’abbigliamento.
Il downgrade arriva solo due settimane dopo che Stitch Fix ha pubblicato un altro triste rapporto sugli utili con entrate in calo del 22% nel primo trimestre fiscale a $ 455 milioni. I clienti attivi sono diminuiti dell’11% a 3,7 milioni e ha registrato un aggiustamento EBITDA perdita di 7,4 milioni di dollari, rispetto a un utile EBITDA di 38,2 milioni di dollari nel trimestre di un anno fa.
Il azienda di abbigliamento Anche l’orientamento è stato deludente in quanto prevedeva un calo dei ricavi dal 19% al 21% nel trimestre in corso e un EBITDA rettificato in pareggio.
Il titolo è ora in calo di un enorme 97% rispetto al picco dell’era della pandemia, quando una breve compressione ha spinto brevemente il prezzo verso l’alto di $ 110 per azione, mostrando come il business si sia sbrogliato da allora.
Ora cosa
Non c’è una semplice ragione per cui le scorte di Stitch Fix sono crollate. I maggiori venti contrari sulle azioni dell’e-commerce e le conseguenze della pandemia sono una delle ragioni, ma le maggiori sfide dell’azienda hanno più a che fare con l’attività sottostante. L’aumento del lavoro a distanza ha ucciso la domanda di abbigliamento da lavoro, un caso d’uso fondamentale per Stitch Fix, che elimina il fastidio di cercare vestiti da acquistare, e anche la cattiva esecuzione da parte del nuovo management sembra essere la causa. Infine, anche il suo lancio di Freestyle, il suo servizio che consente ai clienti di fare acquisti direttamente sul sito piuttosto che farsi spedire una “correzione” a casa, è fallito.
Sulla base della guida dell’azienda, non sembra che la direzione si aspetti un’inversione di tendenza in tempi brevi. Sebbene l’idea alla base di Stitch Fix sia ancora promettente, sarà difficile per l’azienda catturare il suo slancio precedente. Per cominciare, potrebbe utilizzare una migliore esecuzione e un ambiente macroeconomico più favorevole, cosa che sembra improbabile che accada nel prossimo futuro.
JPMorgan Chase è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Jeremy Bowman ha posizioni in Stitch Fix. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda JPMorgan Chase e Stitch Fix. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.