Perché l’intelligenza artificiale è come un grande grattacielo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Maurizio Sanarico è Chief Data Scientist di SDG Group, è un grande esperto di dati, sperimentatore di nuove tecnologie e di nuovi modelli progettuali.

In vista della AI Week 2023 (dal 17 al 21 aprile) ci siamo rivolti a lui per capire la dimensione e la qualità del grande cambiamento in atto, che è iniziato quando (era la fine di novembre dello scorso anno) l’intelligenza artificiale generativa, quella di ChatGpt per capirci, è diventata alla portata di tutti.

Ci siamo interrogati insieme sul modo in cui l’intelligenza artificiale cambia i progetti data driven e di conseguenza come cambia il modo di fare consulenza alle aziende; su un futuro fatto di graph analytics, continuous intelligence e quantum AI; sui nuovi paradigmi di ricerca e sviluppo che vengono dettati dall’intelligenza artificiale, sulle competenze che servono e, in modo più alto, sul senso del progresso umano.

Nel farlo abbiamo scoperto che la visione di un data scientist è per nulla meramente numerica, piuttosto sa essere molto immaginifica.

E allora ci sta il paragone dell’intelligenza generativa con un grattacielo, così come la valorizzazione dell’intelligenza mediterranea e il riferimento all’esposoma. Leggere per credere.

Come cambia il modo di fare consulting e fare progetti data driven con l’intelligenza artificiale?

Il cambiamento principale risiede nella necessità di coniugare un insieme di competenze eterogenee, nel supportare il cambio culturale, in particolare nella capacità di spiegare l’intelligenza artificiale (explanable AI) ad attori diversi, non solo per farla accettare, ma anche per valorizzare il contributo che ciascuno di essi può apportare.

Come pensiero collaterale, vorrei smitizzare i Foundation Models in generale.
Sono fantastici perché permettono di rispondere a molte domande, generare codice funzionante per problemi limitati, fare tante cose utili ma non costituiscono un cambio di paradigma verso l’Intelligenza Artificiale Generale.

Io paragono GPT3 (e ChatGPT3), LlaMA, PaLM e derivati a ingegnose e grandi opere di ingegneria, paragonabili a un grande grattacielo.

Giusto per completare l’analogia, le Torri Petronas per essere costruite hanno dovuto attendere l’invenzione di un nuovo tipo di cemento, dopodiché i principi costruttivi sono stati quelli delle scienze delle costruzioni.

In questo caso abbiamo i transformer (modelli di apprendimento automatico specializzati nell’elaborazione e nell’interpretazione di dati sequenziali – ndr.) a svolgere il ruolo del cemento.

Dal punto di vista del consulting abbiamo strumenti per accelerare determinate attività e, utilizzando pro


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version